Corsi di Laurea Corsi di Laurea Magistrale Corsi di Laurea Magistrale
a Ciclo Unico
Scuola di Scienze umane, sociali e del patrimonio culturale
MANAGEMENT DEI SERVIZI EDUCATIVI E FORMAZIONE CONTINUA
Insegnamento
METODI E STRATEGIE PER LO SVILUPPO DELL'EMPLOYABILITY
SUP8082517, A.A. 2019/20

Informazioni valide per gli studenti immatricolati nell'A.A. 2019/20

Principali informazioni sull'insegnamento
Corso di studio Corso di laurea magistrale in
MANAGEMENT DEI SERVIZI EDUCATIVI E FORMAZIONE CONTINUA
SU2089, ordinamento 2015/16, A.A. 2019/20
N0
porta questa
pagina con te
Crediti formativi 6.0
Tipo di valutazione Voto
Denominazione inglese METHODS AND STRATEGIES FOR PROMOTING EMPLOYABILITY
Dipartimento di riferimento Dipartimento di Filosofia, Sociologia, Pedagogia e Psicologia Applicata (FISPPA)
Obbligo di frequenza No
Lingua di erogazione ITALIANO
Sede ROVIGO
Corso singolo È possibile iscriversi all'insegnamento come corso singolo
Corso a libera scelta Insegnamento riservato SOLO agli iscritti al corso di MANAGEMENT DEI SERVIZI EDUCATIVI E FORMAZIONE CONTINUA

Docenti
Responsabile ELISABETTA GHEDIN M-PED/03
Altri docenti CONCETTA TINO M-PED/03

Dettaglio crediti formativi
Tipologia Ambito Disciplinare Settore Scientifico-Disciplinare Crediti
CARATTERIZZANTE Discipline pedagogiche e metodologico-didattiche M-PED/03 6.0

Organizzazione dell'insegnamento
Periodo di erogazione Secondo semestre
Anno di corso I Anno
Modalità di erogazione frontale

Tipo ore Crediti Ore di
didattica
assistita
Ore Studio
Individuale
LEZIONE 6.0 42 108.0

Calendario
Inizio attività didattiche 02/03/2020
Fine attività didattiche 12/06/2020
Visualizza il calendario delle lezioni Lezioni 2019/20 Ord.2015

Commissioni d'esame
Commissione Dal Al Membri
2 2019/20 01/10/2019 30/09/2020 GHEDIN ELISABETTA (Presidente)

Syllabus
Prerequisiti: Nessun prerequisito richiesto.
Conoscenze e abilita' da acquisire: Gli studenti al termine dell’insegnamento saranno in grado di: 

1. identificare con maggiore consapevolezza le peculiarità dei profili professionali in uscita dal percorso di studi;
2. orientarsi nella ricerca di opportunità professionali;
3. gestire con intenzionalità un colloquio di selezione;
4. gestire con accuratezza il proprio profilo nei social network professionali;
5. definire un profilo di competenze innovativo e attento alle nuove richieste del mondo del lavoro.
Modalita' di esame: - Per i non frequentanti, l'esame si svolge in forma scritta con domande a risposta a scelta multipla e aperte, relativamente alle risorse che verranno indicate in bibliografia (risultati di apprendimento: 1,2,3,4,5) per un punteggio (max) di 20/30. 
L'attività online (obbligatoria per tutti) vale fino a (max) 10/30 del voto finale. 

- Per i frequentanti, il corso offrirà la possibilità di misurarsi con micro-elaborati e micro-esercitazioni in itinere collegate ai risultati di apprendimento (Risultati di apprendimento 3, 4, 5, valutate con un punteggio pari a 10/30).
Test scritto ridotto rispetto ai non frequentanti (Risultati di apprendimento 1, 2, 3, valutato con un punteggio pari a 10/30). L'attività online vale fino a (max) 10/30 del voto finale.
Criteri di valutazione: Nello specifico, i criteri utilizzati per valutare il laboratorio on line sono:
1. Pertinenza della proposta
2. Chiarezza espositiva
3. Ricchezza e articolazione
4. Capacità di collegamento tra i contenuti teorici e i propri obiettivi personali e professionali
5. Originalità della proposta

Criteri per esame scritto strutturato:
1. Numero delle risposte corrette alle domande scelta a multipla
2. Completezza e coerenza delle risposte alle domande aperte
3. Capacità di collegamento tra i contenuti teorici e le pratiche professionali

Criteri per i micro-elaborati e le micro-esercitazioni:
1. Pertinenza dei contenuti proposti
2. Chiarezza espositiva
3. Capacità di creare collegamenti interdisciplinari
4. Capacità di trovare dei collegamenti tra i contenuti teorici e le pratiche professionali
5. Capacità di essere creativi e originali
Contenuti: Durante il corso verranno affrontate le seguenti tematiche: 

- Il concetto di employability e le sue declinazioni
- Le procedure di selezione nelle organizzazioni e le strategie di ricerca attiva del lavoro (in collaborazione con il Career Service)
- Orientamento al ruolo (con il coinvolgimento di alumni Unipd e stakeholders)
- Il progetto di vita professionale per tutti e l’approccio delle capability in ottica inclusiva.
Attivita' di apprendimento previste e metodologie di insegnamento: Lezioni 
- Discussioni e lavori di gruppo 
- Esercitazioni su casi reali  
- Ideazione e progettazione di un proposta formativa per una organizzazione educativa (attività online)
- Valutazione tra pari e feedback formativo (attività in aula e online)
- Lavori di gruppo per la realizzazione di un action research project in cui gli studenti e le studentesse realizzeranno un intervento di progettazione strategica per una organizzazione
- Testimonianze di professionisti del settore
Eventuali indicazioni sui materiali di studio: Dettagliate indicazioni per lo studio delle risorse verranno fornite all'inizio dell'insegnamento.
Testi di riferimento:
  • Bracci, F., L’apprendimento esperienziale. In F. Bracci, L’apprendimento adulto. Metodologie didattiche ed esperienze trasformative.. Milano: Unicopli, 2018. Cerca nel catalogo
  • Yorke, M., Employability in higher education: what it is-what it is not.. York: Higher Education Academy, 2006.
  • Visentin S., Capability Approach: quali opportunità per far fiorire la vita?, in Visentin S., Progetti di vita fiorenti. Napoli: Liguori, 2016. p. 17-58 Cerca nel catalogo
  • Walker M., Fongwa S., A Human Capabilities Conceptualization of Graduate, in Walker M., Fongwa S. “Employability Universities, Employability and Human Dev.". --: --, 2017. p. 53-78 Cerca nel catalogo
  • Grossi E., La propria reputazione, la web-reputation, in E. Rossi di Schio M. Salmon (a cura di), "Employability per entrare nel mondo del lavoro". Bologna: Società Editrice Esculapio, 2019. pp. 38-43. Cerca nel catalogo

Didattica innovativa: Strategie di insegnamento e apprendimento previste
  • Problem based learning
  • Questioning
  • Action learning
  • Problem solving
  • Work-integrated learning
  • Peer feedback
  • Peer assessment

Didattica innovativa: Software o applicazioni utilizzati
  • Moodle (files, quiz, workshop, ...)

Obiettivi Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile
Istruzione di qualita' Uguaglianza di genere Lavoro dignitoso e crescita economica