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a Ciclo Unico
Scuola di Scienze umane, sociali e del patrimonio culturale
MANAGEMENT DEI SERVIZI EDUCATIVI E FORMAZIONE CONTINUA
Insegnamento
TEACHING AND INTERVENTION METHODS IN ORGANIZATIONS
SUP8082537, A.A. 2019/20

Informazioni valide per gli studenti immatricolati nell'A.A. 2019/20

Principali informazioni sull'insegnamento
Corso di studio Corso di laurea magistrale in
MANAGEMENT DEI SERVIZI EDUCATIVI E FORMAZIONE CONTINUA
SU2089, ordinamento 2015/16, A.A. 2019/20
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Crediti formativi 6.0
Tipo di valutazione Voto
Denominazione inglese TEACHING AND INTERVENTION METHODS IN ORGANIZATIONS
Dipartimento di riferimento Dipartimento di Filosofia, Sociologia, Pedagogia e Psicologia Applicata (FISPPA)
Obbligo di frequenza No
Lingua di erogazione INGLESE
Sede ROVIGO
Corso singolo È possibile iscriversi all'insegnamento come corso singolo
Corso a libera scelta Insegnamento riservato SOLO agli iscritti al corso di MANAGEMENT DEI SERVIZI EDUCATIVI E FORMAZIONE CONTINUA

Docenti
Nessun docente assegnato all'insegnamento

Dettaglio crediti formativi
Tipologia Ambito Disciplinare Settore Scientifico-Disciplinare Crediti
A SCELTA DELLO STUDENTE A scelta dello studente M-PED/03 6.0

Organizzazione dell'insegnamento
Periodo di erogazione Secondo semestre
Anno di corso I Anno
Modalità di erogazione frontale

Tipo ore Crediti Ore di
didattica
assistita
Ore Studio
Individuale
LEZIONE 6.0 42 108.0

Calendario
Inizio attività didattiche 02/03/2020
Fine attività didattiche 12/06/2020
Visualizza il calendario delle lezioni Lezioni 2019/20 Ord.2015

Commissioni d'esame
Nessuna commissione d'esame definita

Syllabus
Prerequisiti: Nessuno
Conoscenze e abilita' da acquisire: Alla fine di questo corso gli studenti saranno in grado di:
Alla fine di questo corso gli studenti saranno in grado di:
1. Capire il processo di cambiamento organizzativo guidato da un professionista OD
2. Definire consulenti e clienti
3. Identificare valori ed etica che guidano i professionisti OD
4. Applicare principi e concetti di OD a specifici casi di studio e indagini organizzative
5. Migliorare la conoscenza dell'inglese accademico e della terminologia OD
Modalita' di esame: Studenti e studentesse frequentanti
La distribuzione del punteggio totale 30/30 sarà la seguente:
• Glossario del vocabolario OD (LO 5); Analisi e presentazione di casi studio di gruppo (LO 1, 2, 3, 4); Creazione del protocollo di colloquio con l'organizzazione locale (LO 4, 5); Conduzione di interviste, riflessioni, analisi dei dati e presentazione (LO 1, 2, 3, 4, 5) (obbligatoria anche per gli studenti frequentanti e non frequentanti) 10/30
• Circoli di discussione del testo accademico Preparazione del ruolo e coinvolgimento in classe (LO 1, 2, 3, 4, 5) 10/30
• Esame scritto con domande a scelta multipla e aperte (LO 1, 2, 3, 4, 5) 10/30

Studenti non frequentanti
La distribuzione del punteggio totale 30/30 sarà la seguente:
• Glossario del vocabolario OD (LO 5); Analisi e presentazione di casi studio di gruppo (LO 1, 2, 3, 4); Creazione del protocollo di colloquio con l'organizzazione locale (LO 4, 5); Conduzione di interviste, riflessioni, analisi dei dati e presentazione (LO 1, 2, 3, 4, 5) (obbligatoria anche per gli studenti frequentanti e non frequentanti) 10/30
• Esame scritto con domande a scelta multipla e aperte (LO 1, 2, 3, 5) 20/30
Criteri di valutazione: Criteri di valutazione degli incarichi online (sia per i frequentanti che per i non frequentanti):
Glossario del vocabolario OD (incarico individuale)
• Identificazione della terminologia OD (almeno 8 termini per capitolo assegnati)
• Definizioni scritte appropriate in inglese
• Identificazione della traduzione italiana del termine
Analisi e presentazione di casi studio di gruppo (assegnazione di gruppo)
• Analisi riflessiva dei dati del case study
• Condivisione di apprendimento e analisi con il gruppo in wiki
• Appropriatezza dell'analisi e della soluzione del case study, con evidenza e connessione con la teoria e la pratica fornite nel libro di testo
• La presentazione dell'analisi e della soluzione è chiara e professionale (5-8 diapositive)
Sviluppo del protocollo di intervista (assegnazione delle coppie)
• Lo sviluppo premuroso del protocollo dell'intervista incentrato sull'indagine sui cambiamenti e lo sviluppo organizzativo
Conduzione dell'intervista, riflessione dell'intervista e analisi (assegnazione delle coppie)
• Conduzione dell'intervista con il responsabile dell'organizzazione locale sui cambiamenti e lo sviluppo organizzativo
• La presentazione della riflessione e l'analisi dei dati sono chiare e professionali (5-8 diapositive)

Scholarly Text Discussion Circles (STDC) (studenti frequentanti)
• Preparazione accademica del ruolo STDC
• Impegno in classe nelle discussioni, negli studi di casi e negli esercizi applicativi

Criteri di valutazione dell'esame scritto (studenti frequentanti e non frequentanti):
• Risposte corrette
• Sviluppo di risposte
Contenuti: • Cos'è lo sviluppo organizzativo (OD)?
• Storia dello sviluppo organizzativo
• Valori fondamentali ed etica dello sviluppo organizzativo
• Fondamenti di cambiamento organizzativo
• Il professionista dello sviluppo organizzativo e il processo OD
• Ingresso e appalto
• Raccolta di dati e essere un osservatore attento
• Diagnosi e feedback
• Interventi
Attivita' di apprendimento previste e metodologie di insegnamento: Conferenze interattive e discussioni di classe
Insegnamento basato sui casi
Piccole attività di gruppo
Completamento di problemi / progetti / incarichi, in classe e online
Presentazione di gruppo
Eventuali indicazioni sui materiali di studio: Anderson, D.L., Organization development: The process of leading organizational change. --: --, 2017. https://redshelf.com/book/isbn/9781506363912 Also available new/used at Amazon
Testi di riferimento:
  • Anderson D.L, Organizational Development. The process of leading organizational change. Los Angeles: SAGE, 2017. Cerca nel catalogo

Didattica innovativa: Strategie di insegnamento e apprendimento previste
  • Lecturing
  • Case study
  • Interactive lecturing
  • Working in group
  • Questioning
  • Action learning
  • Problem solving

Didattica innovativa: Software o applicazioni utilizzati
  • Moodle (files, quiz, workshop, ...)

Obiettivi Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile
Istruzione di qualita' Uguaglianza di genere Lavoro dignitoso e crescita economica Industria, innovazione e infrastrutture