Corsi di Laurea Corsi di Laurea Magistrale Corsi di Laurea Magistrale
a Ciclo Unico
Scuola di Scienze umane, sociali e del patrimonio culturale
CULTURE, FORMAZIONE E SOCIETÀ GLOBALE
Insegnamento
PROCESSI PSICO-SOCIALI, SVILUPPO, CULTURA
SUP4061218, A.A. 2019/20

Informazioni valide per gli studenti immatricolati nell'A.A. 2019/20

Principali informazioni sull'insegnamento
Corso di studio Corso di laurea magistrale in
CULTURE, FORMAZIONE E SOCIETÀ GLOBALE
SU2090, ordinamento 2015/16, A.A. 2019/20
N0
porta questa
pagina con te
Crediti formativi 9.0
Tipo di valutazione Voto
Denominazione inglese PSYCHO-SOCIAL PROCESSES, DEVELOPMENT AND CULTURE
Dipartimento di riferimento Dipartimento di Filosofia, Sociologia, Pedagogia e Psicologia Applicata (FISPPA)
Obbligo di frequenza No
Lingua di erogazione ITALIANO
Sede PADOVA
Corso singolo È possibile iscriversi all'insegnamento come corso singolo
Corso a libera scelta È possibile utilizzare l'insegnamento come corso a libera scelta

Docenti
Responsabile ANNA EMILIA BERTI M-PSI/04
Altri docenti DIEGO ROMAIOLI M-PSI/05

Dettaglio crediti formativi
Tipologia Ambito Disciplinare Settore Scientifico-Disciplinare Crediti
CARATTERIZZANTE Discipline psicologiche, sociologiche e antropologiche M-PSI/04 5.0
CARATTERIZZANTE Discipline psicologiche, sociologiche e antropologiche M-PSI/05 4.0

Organizzazione dell'insegnamento
Periodo di erogazione Secondo semestre
Anno di corso I Anno
Modalità di erogazione frontale

Tipo ore Crediti Ore di
didattica
assistita
Ore Studio
Individuale
LEZIONE 9.0 63 162.0

Calendario
Inizio attività didattiche 02/03/2020
Fine attività didattiche 12/06/2020
Visualizza il calendario delle lezioni Lezioni 2019/20 Ord.2015

Commissioni d'esame
Commissione Dal Al Membri
6 2018/19 01/10/2018 30/11/2019 BERTI ANNA EMILIA (Presidente)
ALBIERO PAOLO (Membro Effettivo)
MANGANELLI ANNA MARIA (Membro Effettivo)

Syllabus
Prerequisiti: Nessun requisito specifico. Durante il corso verranno introdotte le nozioni psicologiche di base presupposte dagli argomenti trattati.
Conoscenze e abilita' da acquisire: Alla fine del corso gli studenti avranno acquisito alcuni tra i principali strumenti di approfondimento teorico-metodologico per l'analisi psicosociale. Inoltre conosceranno alcune fondamentali teorie dello sviluppo psicologico che offrono punti di vista diversi sul ruolo della cultura e della biologia e a cui si richiamano diversi programmi psicoeducativi
Modalita' di esame: Scritto con domande aperte. Quelle sul modulo della prof. Berti potranno variare da 3 a 5, a seconda dell'ampiezza dell'argomento a cui si riferiscono. Quelle relative al modulo del prof. Romaioli potranno variare da 2 a 4. L'esame sui due moduli avrà luogo lo stesso giorno. Il voto sarà pari alla media tra i voti sulle due parti, a condizione che in entrambe le parti esso sia almeno sufficiente.
Criteri di valutazione: Correttezza delle risposte e proprietà del linguaggio con cui sono formulate.
Contenuti: Modulo A (prof.ssa Berti):
Cos'è una teoria dello sviluppo psichico e quali sono gli interrogativi centrali a cui cerca di rispondere.
La teoria dell'apprendimento sociale
Vygoskij e l'approccio socio-culturale
La teoria etologica e altre teorie evoluzionistiche.

Modulo B (prof. Diego Romaioli):
l’epistemologia sociale e la costruzione sociale della realtà; la comprensione di sé e il primato della relazione e del linguaggio; atteggiamenti e rappresentazioni del mondo sociale; l’influenza sociale e la comunicazione interpersonale;
pregiudizi, stereotipi e relazioni tra i gruppi; costruzione sociale e pratiche professionali.
Attivita' di apprendimento previste e metodologie di insegnamento: L’insegnamento consisterà principalmente in lezioni frontali. Sono previsti, per il modulo A (prof. ssa Berti), dei video che illustreranno esperimenti particolarmente significativi e, per il modulo B (prof. Romaioli), alcuni incontri seminariali.
Le lezioni svilupperanno gli argomenti principalmente sul piano teorico, con frequenti esemplificazioni di ricerca. È incentivata la partecipazione attiva e critica degli studenti.
Eventuali indicazioni sui materiali di studio: Per il modulo A, la prof. Berti inserirà periodicamente in Moodle le diapositive su argomenti trattati nelle lezioni e non presenti nel libro in programma, oppure altri brevi testi a integrazione del libro. Questi materiali sono materia di esame sia per i frequentanti sia per i non frequentanti. Non verranno invece messi in Moodle i ppt che si limitano a schematizzare i contenuti del libro.
Per il modulo B, il prof. Romaioli suggerirà letture integrative (opzionali) per approfondire gli argomenti trattati durante il corso e inserirà in Moodle i ppt presentati a lezione. Le slide hanno essenzialmente la funzione di compendiare e integrare la bibliografia d’esame già indicata come obbligatoria.

NB Edizioni più recenti del volume di Gray non contengono i capitoli in bibliografia. Tale materiale è disponibile presso il Centro Stampa della Biblioteca Metelli, al 5° piano di via Venezia 12, Padova (orario 9-13, telefono 049-8276482).
Testi di riferimento:
  • Miller, S., Teorie dello sviluppo psicologico, sesta edizione.. Bologna: Il Mulino, 2019. sono da studiare Introduzione, cap. 3, cap. 4, cap. 6.
  • Gergen, K.J, Costruzione sociale e pratiche terapeutiche. Milano: Angeli, 2018.
  • Gray, P, Psicologia. Bologna: Zanichelli, 2004. Sono da studiare solo i capitoli 14 (La cognizione sociale) e 15 (Le influenze sociali sul comportamento). Cerca nel catalogo

Didattica innovativa: Strategie di insegnamento e apprendimento previste
  • Lecturing
  • Utilizzo di video disponibili online o realizzati

Didattica innovativa: Software o applicazioni utilizzati
  • Moodle (files, quiz, workshop, ...)

Obiettivi Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile
Istruzione di qualita'