Corsi di Laurea Corsi di Laurea Magistrale Corsi di Laurea Magistrale
a Ciclo Unico
Scuola di Scienze umane, sociali e del patrimonio culturale
LOCAL DEVELOPMENT
Insegnamento
GOVERNANCE OF LOCAL DEVELOPMENT
SFM0014289, A.A. 2019/20

Informazioni valide per gli studenti immatricolati nell'A.A. 2019/20

Principali informazioni sull'insegnamento
Corso di studio Corso di laurea magistrale in
LOCAL DEVELOPMENT
SU2446, ordinamento 2018/19, A.A. 2019/20
N0
porta questa
pagina con te
Crediti formativi 9.0
Tipo di valutazione Voto
Denominazione inglese GOVERNANCE OF LOCAL DEVELOPMENT
Sito della struttura didattica www.dissgea.unipd.it
Dipartimento di riferimento Dipartimento di Scienze Storiche Geografiche e dell'Antichità (DISSGeA)
Obbligo di frequenza No
Lingua di erogazione INGLESE
Sede PADOVA
Corso singolo È possibile iscriversi all'insegnamento come corso singolo
Corso a libera scelta È possibile utilizzare l'insegnamento come corso a libera scelta

Docenti
Responsabile EKATERINA DOMORENOK SPS/04

Dettaglio crediti formativi
Tipologia Ambito Disciplinare Settore Scientifico-Disciplinare Crediti
CARATTERIZZANTE discipline sociologiche e politologiche SPS/04 9.0

Organizzazione dell'insegnamento
Periodo di erogazione Primo semestre
Anno di corso I Anno
Modalità di erogazione frontale

Tipo ore Crediti Ore di
didattica
assistita
Ore Studio
Individuale
LEZIONE 9.0 63 162.0

Calendario
Inizio attività didattiche 23/09/2019
Fine attività didattiche 18/01/2020
Visualizza il calendario delle lezioni Lezioni 2019/20 Ord.2018

Syllabus
Prerequisiti: nessuno
Conoscenze e abilita' da acquisire: Alla fine del corso, lo studente sarà in grado di:
- individuare i principali attori e processi di policy-making a livello locale
- distinguere tra i diversi strumenti di policy
- capire il nesso tra le arene di policy a livello internazionale e locale
- riconoscere i collegamenti tra i diversi livelli di governance (globale, nazionale, regionale e locale) in un dato ambito di policy
Modalita' di esame: La valutazione finale si baserà sui seguenti criteri:
Per i frequentanti:
- partecipazione alle sessioni di dibattito - 50%
- elaborato scritto - 50%
Per i non frequentanti:
- elaborato scritto - 50%
- esame orale - 50%
Le letture per le sessioni di dibattito saranno forniti dal docente all'inizio del corso. L'argomento dell'elaborato scritto dovrà essere concordato con il docente in anticipo ed essere attinente alle tematiche trattate dal corso.
Criteri di valutazione: - Conoscenza dei concetti teorici, degli approcci analitici e dei casi studio trattati durante il corso
- Capacità di svolgere in modo autonomo indagini sugli argomenti trattati
Contenuti: Il contenuto del corso verte attorno al tema della trasformazione delle istituzioni e delle politiche locali che avuto luogo nell’ultimo decennio a seguito del processo di globalizzazione. Nello specifico, saranno presi in esame i sistemi di governance locale in diversi paesi del mondo, illustrando come contestualmente al processo di decentramento si sia trasformato anche il ruolo dei soggetti privati e della società civile nei processi politico decisionali.
Particolare attenzione sarà rivolta all’analisi delle sfide che i nuovi sistemi e processi di governo a livello locale si trovano ad affrontare in termini di legittimità, accountability, efficacia ed efficienza nell’ambito delle politiche di sviluppo, concentrandosi sui seguenti aspetti:
- agenda e dibattito internazionale riguardo allo sviluppo sostenibile e il ruolo del livello locale;
- organizzazione e funzioni dei governi locali in una prospettiva comparata;
- approcci alle politiche di sviluppo (top-down vs bottom up, place neutral vs place-based);
- architetture di governance locale: modelli e strumenti.
Attivita' di apprendimento previste e metodologie di insegnamento: Il corso è organizzato in due parti. Oltre alle lezioni frontali che si svolgeranno nella prima parte del corso, sono previsti lavori di gruppo ed esercitazioni allo scopo di consentire allo studente di approfondire alcune tematiche specifiche di interesse
Eventuali indicazioni sui materiali di studio: Ulteriori letture saranno forniti agli studenti all'inizio del corso.
Testi di riferimento:
  • Barca F., McCann Ph., Rodríguez-Pose A, The Case for Regional Development Intervention: Place-based Versus Place-Neutral Approaches. Journal of Regional Science: Volume 52, Issue 1,pp 134–152, 2012.
  • Denters, B. Rose, L. (eds), Comparing Local Governance: Trends and Developments. --: Palgrave Macmillan, 2005. Ch.1,3,6,10,14,15

Didattica innovativa: Strategie di insegnamento e apprendimento previste
  • Lecturing
  • Case study
  • Working in group
  • Peer review tra studenti

Didattica innovativa: Software o applicazioni utilizzati
  • Moodle (files, quiz, workshop, ...)

Obiettivi Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile
Citta' e comunita' sostenibili Agire per il clima Partnership per gli obiettivi