Corsi di Laurea Corsi di Laurea Magistrale Corsi di Laurea Magistrale
a Ciclo Unico
Scuola di Scienze umane, sociali e del patrimonio culturale
LOCAL DEVELOPMENT
Insegnamento
SOCIAL DYNAMICS IN LOCAL DEVELOPMENT
SFM0014290, A.A. 2019/20

Informazioni valide per gli studenti immatricolati nell'A.A. 2019/20

Principali informazioni sull'insegnamento
Corso di studio Corso di laurea magistrale in
LOCAL DEVELOPMENT
SU2446, ordinamento 2018/19, A.A. 2019/20
N0
porta questa
pagina con te
Crediti formativi 6.0
Tipo di valutazione Voto
Denominazione inglese SOCIAL DYNAMICS IN LOCAL DEVELOPMENT
Sito della struttura didattica www.dissgea.unipd.it
Dipartimento di riferimento Dipartimento di Scienze Storiche Geografiche e dell'Antichità (DISSGeA)
Obbligo di frequenza No
Lingua di erogazione INGLESE
Sede PADOVA
Corso singolo È possibile iscriversi all'insegnamento come corso singolo
Corso a libera scelta È possibile utilizzare l'insegnamento come corso a libera scelta

Docenti
Responsabile MATTEO BORTOLINI SPS/07

Dettaglio crediti formativi
Tipologia Ambito Disciplinare Settore Scientifico-Disciplinare Crediti
CARATTERIZZANTE discipline sociologiche e politologiche SPS/07 6.0

Organizzazione dell'insegnamento
Periodo di erogazione Secondo semestre
Anno di corso I Anno
Modalità di erogazione frontale

Tipo ore Crediti Ore di
didattica
assistita
Ore Studio
Individuale
LEZIONE 6.0 42 108.0

Calendario
Inizio attività didattiche 02/03/2020
Fine attività didattiche 12/06/2020
Visualizza il calendario delle lezioni Lezioni 2019/20 Ord.2018

Commissioni d'esame
Commissione Dal Al Membri
1 Commissione 2018/19 01/12/2018 30/11/2019 BORTOLINI MATTEO (Presidente)
BERTONCIN MARINA (Membro Effettivo)
RIVA CLAUDIO (Supplente)

Syllabus
Prerequisiti: Prerequisito di questo corso è una conoscenza operativa dei principali concetti sociologici e di scienza politica. Una qualche conoscenza della filosofia politica contemporanea e degli studi post-coloniali può essere d'aiuto.
Conoscenze e abilita' da acquisire: Abilità disciplinari
- Comprensione di cosa sono gli esperti e l'expertise
- Comprensione di cosa significa "essere esperti"
- Conoscere le relazioni tra esperti e ambiente sociale
- Imparare/usare concetti di base della sociologia
- Capacità di analizzare situazioni complesse
- Costruire argomenti efficaci

Abilità meta-disciplinari
- Organizzare materiali di ricerca
- Capacità di lavorare in gruppo
- Organizzare presentazioni efficaci
- Organizzare discussioni efficaci e partecipate
Modalita' di esame: 1) Diario settimanale
2) Valutazione del contributo in aula
3) Valutazione di lavoro di gruppo
4) Esame finale individuale
Criteri di valutazione: Gli studenti verranno valutati con un mix di tecniche sui diversi aspetti del corso (interventi in aula, lavori scritti, diario) dal docente e dai loro pari
Contenuti: Il corso si focalizza sulla comprensione delle istituzioni nello sviluppo locale. Cercheremo di comprendere cosa è e cosa fa un esperto, e come gli esperti lavorano con altri attori sociali nel perseguimento dei loro scopi individuali e collettivi.

Il corso ha un aspetto analitico e uno riflessivo: dal punto di vista analitico, il nostro scopo è quello di costruire un insieme di solidi concetti sociologici utili per interpretare le pratiche e i fenomeni sociali. Dal punto di vista riflessivo, poiché gli studenti diventeranno, un giorno, degli "esperti di local development", il corso è pensato per incoraggiare e sostenere la riflessività sul loro ruolo, doveri e prerogative.

Il filo conduttore del corso per l'a.a. 2019-2020 sarà la figura dell'esperto di sviluppo, lo sviluppo della sua conoscenza tacita, utilizzando una serie di studi di caso aggiornati
Attivita' di apprendimento previste e metodologie di insegnamento: Il corso si divide in due parti
1) La prima parte, analitica, si focalizza sul tentativo di definire alcuni concetti comuni (colonialismo, cultura, embodiment, expertise) e su una discussione sulla nozione di sviluppo
2) nel corso della seconda parte del corso gruppi di studenti gestiranno presentazioni e discussioni su una serie di studi di caso.
Eventuali indicazioni sui materiali di studio: Un paio di mesi prima dell'inizio del corso verranno caricati sulla pagina moodle del corso alcuni testi utili a rinfrescare questo tipo di conoscenze.

L'insieme dei testi obbligatori verrà pubblicato più avanti.
Testi di riferimento:

Didattica innovativa: Software o applicazioni utilizzati
  • Moodle (files, quiz, workshop, ...)

Obiettivi Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile
Poverta' Zero Fame Zero Salute e Benessere Istruzione di qualita' Agire per il clima Pace, giustizia e istituzioni forti