Corsi di Laurea Corsi di Laurea Magistrale Corsi di Laurea Magistrale
a Ciclo Unico
Scuola di Agraria e Medicina Veterinaria
SCIENZE E TECNOLOGIE AGRARIE
Insegnamento
ISTITUZIONI DI ECONOMIA AGRARIA, FORESTALE E AMBIENTALE
AG04122575, A.A. 2019/20

Informazioni valide per gli studenti immatricolati nell'A.A. 2019/20

Principali informazioni sull'insegnamento
Corso di studio Corso di laurea in
SCIENZE E TECNOLOGIE AGRARIE
AG0056, ordinamento 2017/18, A.A. 2019/20
N0
porta questa
pagina con te
Crediti formativi 8.0
Tipo di valutazione Voto
Denominazione inglese PRINCIPLES OF AGRICULTURAL, FOREST AND ENVIRONMENTAL ECONOMICS
Sito della struttura didattica http://www.agrariamedicinaveterinaria.unipd.it/
Dipartimento di riferimento Dipartimento Agronomia Animali Alimenti Risorse Naturali e Ambiente (DAFNAE)
Sito E-Learning https://elearning.unipd.it/scuolaamv/
Obbligo di frequenza No
Lingua di erogazione ITALIANO
Sede LEGNARO (PD)
Corso singolo È possibile iscriversi all'insegnamento come corso singolo
Corso a libera scelta È possibile utilizzare l'insegnamento come corso a libera scelta

Docenti
Responsabile DANIEL VECCHIATO AGR/01

Dettaglio crediti formativi
Tipologia Ambito Disciplinare Settore Scientifico-Disciplinare Crediti
CARATTERIZZANTE Discipline economiche estimative e giuridiche. AGR/01 8.0

Organizzazione dell'insegnamento
Periodo di erogazione Secondo semestre
Anno di corso I Anno
Modalità di erogazione frontale

Tipo ore Crediti Ore di
didattica
assistita
Ore Studio
Individuale
ESERCITAZIONE 3.0 24 51.0
LEZIONE 5.0 40 85.0

Calendario
Inizio attività didattiche 02/03/2020
Fine attività didattiche 12/06/2020
Visualizza il calendario delle lezioni Lezioni 2019/20 Ord.2017

Syllabus
Prerequisiti: Nozioni elementari di algebra.
Conoscenze e abilita' da acquisire: Il corso intende dare agli studenti delle conoscenze basilari dell’economia per sviluppare capacità di analisi e di valutazione del comportamento dei sistemi economici, dei soggetti economici e delle loro interazione nei mercati
Il corso fornisce nozioni sull'economia di mercato, sulla microeconomia e sulla macroeconomia. Lo studio dell'economia di mercato intende fornire elementi per comprendere i meccanismi di funzionamento dei sistemi economici, incluse le condizioni in cui tale funzionamento porta a risultati ottimali: da qui deriva il conseguente studio dei fallimenti del mercato. L'analisi microeconomica si propone di valutare i comportamenti dei consumatori, dei produttori e del mercato con l'intento di comprendere i meccanismi che regolano le scelte dei principali operatori economici con specifico riferimento alle problematiche dei prodotti agroalimentari. L'analisi macroeconomica intende spiegare i principali fenomeni economici come la misurazione della ricchezza in termini reali e nominali, i sistemi monetari, l'inflazione e la spesa pubblica.
Le lezioni teoriche sono accompagnate da esercitazioni numeriche e dalla presentazione di casi studio del comparto agroalimentare e ambientale.
Modalita' di esame: Esame scritto. L'esame consiste in domande a scelta multipla, domande aperte ed esercizi numerici.
Criteri di valutazione: Gli studenti sono sostanzialmente valutati attraverso i seguenti criteri:
i) capacità di ragionamento economico di offrirne un'adeguata rappresentazione grafica;
ii) comprensione e consapevolezza degli argomenti trattati;
iii) capacità di applicare le metodologie apprese durante la lezione al mondo reale (esercitazioni);
iv) dimostrare di aver acquisito la terminologia propria della materia con l'uso di un linguaggio appropriato
v) essere in grado di svolgere correttamente gli esercizi e problemi proposti.
Contenuti: Introduzione
---------------
Economia: cenni storici, definizioni, ambiti, finalità. Nozioni di scarsità ed efficienza. La razionalità delle scelte. Micro e macroeconomia. Economia positiva e normativa. L'economia di mercato. Il metodo scientifico in economia. I sistemi economici. Fallimenti del mercato. Beni pubblici, beni misti e privati ed esternalità. Selezione avversa e azzardo morale. Esercitazione sulla selezione avversa nei mercati agricoli.

Teoria del consumatore
------------------------
Utilità totale e marginale, curve di indifferenza, vincolo di bilancio ed equilibrio del consumatore. Effetto reddito ed effetto sostituzione. La rendita del consumatore. Esercitazione sull’equilibrio e sulla rendita del consumatore.

Elasticità della domanda e dell'offerta
--------------------------------------
Legge della domanda. I fattori che influiscono sulla domanda. Curva di Engel. Elasticità media e puntuale. L’elasticità rispetto al prezzo. Elasticità e ricavo. Esercitazione sul calcolo dell’elasticità e massimizzazione dei ricavi.

La teoria della produzione
---------------------------
La funzione di produzione. Il progresso tecnologico. Legge dei rendimenti marginali. Gli stadi della produzione. Esercitazioni sulla funzione di produzione.

Analisi dei costi di produzione di breve e lungo periodo
--------------------------------------------------------
Natura dei costi. Costi di breve e lungo periodo. Livello ottimo di produzione. Punto di entrata e punto di fuga. La curva di offerta dell’impresa. Esercitazione sul calcolo dei costi e determinazione del profitto, dei punti di entrata e di fuga.

Diverse tipologie di mercati
---------------------------
Mercati perfetti e imperfetti. La libera concorrenza e i mercati contendibili. Il monopolio e il comportamento del monopolista. Cenni sull'oligopolio e teoria dei giochi. Il mercato di concorrenza monopolistica. Esercitazione sulla determinazione dell’equilibrio del mercato.

Cenni di macroeconomia
-------------------------
Il PIL e la misurazione del benessere. Moneta e sistemi monetari. La banca centrale e il sistema bancario.
Tassi di interesse. L'inflazione. Occupazione e commercio internazionale. L'amministrazione pubblica, la pressione fiscale e il debito pubblico.

----------------
ESERCITAZIONI:
----------------
Equilibrio di mercato, elasticità della curve di domanda e di offerta, effetto dell'imposizione fiscale sull'equilibrio di mercato, determinazione del surplus del consumatore e del produttore, esercizi sul costi di produzione, determinazione della quantità che massimizza il profitto in mercati di concorrenza perfetta, concorrenza monopolistica e di monopolio, oligopolio e teoria dei giochi.
Attivita' di apprendimento previste e metodologie di insegnamento: - lezioni frontali in aula
- esercitazioni volte alla soluzione di problemi economici da un punto di vista matematico
- seminari in aula
Eventuali indicazioni sui materiali di studio: Materiale didattico progressivamente aggiornato e reso disponibile sulla piattaforma Moodle
------------------
Testi consigliati:
------------------
O'sullivan A.; Sheffrin S.M.; Perez S.J.; Bianchi C., 2015, "Elementi di economia. Principi, strumenti, applicazioni", Pearson Education Italia, ISBN: 8865183683

Mankiw G.N., Taylor M.P., 2016, "L’essenziale di Economia", 6ed., Zanichelli

David Begg, Gianluigi Vernasca, Stanley Fischer e Rudiger Dornbusch, "Microeconomia", McGrawHill, 2011 (4a edizione).
Testi di riferimento:
  • O'Sullivan, Arthur; Sheffrin, Steven M.; Perez, Stephen J.; Bianchi, Carluccio, Elementi di economia. Principi, strumenti e applicazioni.. --: Pearson Education Italia, 2015. ISBN-10: 8865183683
  • Mankiw, N. Gregory; Taylor, Mark P., L' essenziale di economia. Bologna: Zanichelli, 2012. 6a Edizione Cerca nel catalogo
  • Begg, David; Vernasca, Gianluigi; Fischer, Stanley; Dornbusch, Rudiger, Microeconomia. Milano: McGraw-Hill, 2011. 4a Edizione
  • Martinelli, Isidoro, Esercizi svolti per la prova scritta di microeconomia. Napoli: Simone, 2008. Cerca nel catalogo
  • Krugman, Paul R.; Wells, Robin, L'essenziale di economia. Bologna: Zanichelli, 2018. 3a Edizione. EAN: 9788808720689 Cerca nel catalogo

Didattica innovativa: Strategie di insegnamento e apprendimento previste
  • Lecturing
  • Problem based learning
  • Case study
  • Interactive lecturing
  • Working in group
  • Questioning
  • Problem solving
  • Active quiz per verifiche concettuali e discussioni in classe
  • Utilizzo di video disponibili online o realizzati
  • Files e pagine caricati online (pagine web, Moodle, ...)

Didattica innovativa: Software o applicazioni utilizzati
  • Moodle (files, quiz, workshop, ...)
  • Kaltura (ripresa del desktop, caricamento di files su MyMedia Unipd)
  • Kahoot, Moduli Google

Obiettivi Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile
Poverta' Zero Salute e Benessere Istruzione di qualita' Uguaglianza di genere Energia pulita e accessibile Consumo e produzione responsabili Agire per il clima Pace, giustizia e istituzioni forti