Corsi di Laurea Corsi di Laurea Magistrale Corsi di Laurea Magistrale
a Ciclo Unico
Scuola di Agraria e Medicina Veterinaria
SCIENZE E CULTURA DELLA GASTRONOMIA E DELLA RISTORAZIONE
Insegnamento
INFORMATICA APPLICATA
AVP7077919, A.A. 2019/20

Informazioni valide per gli studenti immatricolati nell'A.A. 2019/20

Principali informazioni sull'insegnamento
Corso di studio Corso di laurea in
SCIENZE E CULTURA DELLA GASTRONOMIA E DELLA RISTORAZIONE
IF0365, ordinamento 2017/18, A.A. 2019/20
N0
porta questa
pagina con te
Crediti formativi 7.0
Tipo di valutazione Voto
Denominazione inglese APPLIED INFORMATICS
Sito della struttura didattica https://www.agrariamedicinaveterinaria.unipd.it/
Dipartimento di riferimento Dipartimento Agronomia Animali Alimenti Risorse Naturali e Ambiente (DAFNAE)
Sito E-Learning https://elearning.unipd.it/scuolaamv/
Obbligo di frequenza No
Lingua di erogazione ITALIANO
Sede LEGNARO (PD)

Docenti
Responsabile MAURO PENASA AGR/17

Corso integrato di appartenenza
Codice Insegnamento Responsabile
AVP7077917 MATEMATICA E INFORMATICA APPLICATA MAURO PENASA

Dettaglio crediti formativi
Tipologia Ambito Disciplinare Settore Scientifico-Disciplinare Crediti
BASE Matematiche, fisiche, informatiche e statistiche INF/01 7.0

Organizzazione dell'insegnamento
Periodo di erogazione Primo semestre
Anno di corso I Anno
Modalità di erogazione frontale

Tipo ore Crediti Ore di
didattica
assistita
Ore Studio
Individuale
ESERCITAZIONE 2.0 16 34.0
LABORATORIO 2.0 16 34.0
LEZIONE 3.0 24 51.0

Calendario
Inizio attività didattiche 30/09/2019
Fine attività didattiche 18/01/2020
Visualizza il calendario delle lezioni Lezioni 2019/20 Ord.2017

Syllabus

Caratteristiche comuni al Corso Integrato

Prerequisiti: Sono prerequisiti del corso integrato nozioni di algebra elementare (denominatore comune, espressioni algebriche, semplificazioni), equazioni di primo e secondo grado, e disequazioni di primo grado.
Conoscenze e abilita' da acquisire: Al superamento della prova di profitto, la studentessa e lo studente avranno acquisito le seguenti conoscenze e abilità:

MATEMATICA
1) conoscere le nozioni di base dell'analisi matematica in una variabile reale;
2) sapere eseguire uno studio di funzione in una variabile;
3) conoscere gli elementi base del calcolo integrale;
4) sapere individuare massimi e minimi per una funzione a due variabili.

INFORMATICA APPLICATA
1) essere in grado di utilizzare gli strumenti di base della statistica applicata ai dati reali/sperimentali per sintetizzare le informazioni attraverso misure riassuntive;
2) essere in grado di interpretare correttamente gli output delle elaborazioni, dandone anche un significato biologico;
3) sapere utilizzare le funzioni di base del foglio elettronico (Excel) per la gestione e l'elaborazione di archivi di dati, e di PowerPoint per la presentazione dei risultati (es. tabelle e rappresentazioni grafiche).
Modalita' di esame: Il corso integrato prevede:
- il superamento di una prova scritta parziale relativa al modulo di Matematica;
- il superamento di una prova scritta parziale relativa al modulo di Informatica applicata.

Le prove scritte dei due moduli sono strutturate in domande ed esercizi. Per misurare il proprio livello di preparazione viene data anche la possibilità di effettuare una prova in itinere, facoltativa, che viene fissata verso la metà del periodo di lezione, in data coordinata con i colleghi che svolgono i corsi nel primo semestre del primo anno. Un esito positivo della prova in itinere non esenta dall'obbligo di sostenere un esame scritto completo. I docenti forniranno esempi di testi di prove in itinere e di esami assegnati negli anni accademici precedenti.

I docenti valuteranno collegialmente i due moduli, assegnando al corso integrato un punteggio corrispondente alla media aritmetica delle valutazioni ottenute nelle prove d'esame relative ai due moduli.
Criteri di valutazione: I criteri di valutazione per accertare le conoscenze e le abilità acquisite sono:
1) conoscenza dei contenuti presentati a lezione;
2) capacità di utilizzare la terminologia appropriata;
3) capacità di utilizzare gli strumenti e le metodologie opportune per risolvere problemi specifici.

Caratteristiche proprie del modulo

Contenuti: Statistica di base:
- introduzione alla statistica (definizione, applicazioni, glossario di base);
- statistica descrittiva (definizione di variabile casuale, tipi di variabili, tabelle, rappresentazioni grafiche, simbologia essenziale, misure di tendenza centrale e di dispersione dei dati), esercizi;
- distribuzioni di probabilità (definizione, tipologie); distribuzione Normale (caratteristiche, indici di forma, standardizzazione), distribuzione binomiale, esercizi;
- studio delle relazioni tra più variabili (codevianza, covarianza e coefficiente di correlazione; modello di regressione lineare semplice: intercetta, coefficiente di regressione, coefficiente di determinazione), esercizi.

Laboratorio di informatica:
- utilizzo del foglio elettronico (Excel) per l’analisi statistica dei dati;
- utilizzo di PowerPoint per la presentazione dei risultati.
Attivita' di apprendimento previste e metodologie di insegnamento: Il modulo di Infomatica applicata si basa su lezioni frontali in aula (24 ore) supportate da presentazioni PowerPoint, ed esercitazioni in aula (16 ore) e nel laboratorio di informatica (16 ore).

Ogni argomento trattato durante l'attività frontale è seguito da esercizi in aula per verificare la comprensione dello stesso da parte delle studentesse e degli studenti. Gli esercizi vengono proiettati, e alle studentesse e agli studenti viene lasciato il tempo necessario per risolverli, individualmente o in gruppo. La correzione avviene sotto la guida del docente che apre la discussione sui risultati ottenuti e crea i presupposti per il confronto al fine di favorire l'interpretazione critica dei risultati.

Gli argomenti trattati in aula sono propedeutici anche alle esercitazioni svolte nel laboratorio di informatica dove la studentessa e lo studente, attraverso l'utilizzo degli applicativi Excel e PowerPoint, acquisiscono dimestichezza nella gestione ed elaborazione di dati sperimentali, e nella presentazione dei risultati delle analisi (grafici, tabelle). Le esercitazioni vengono precedute da linee guida introduttive per illustrare le principali funzionalità degli applicativi.
Eventuali indicazioni sui materiali di studio: Il materiale di studio presentato durante le lezioni frontali (diapositive di PowerPoint), i testi delle esercitazioni e le soluzioni degli esericizi svolti in aula e nel laboratorio di informatica saranno resi disponibili sulla piattaforma e-learning (Moodle) della Scuola di Agraria e Medicina Veterinaria dell'Università degli Studi di Padova (https://elearning.unipd.it/scuolaamv/). Per accedere al materiale, la studentessa e lo studente dovranno loggarsi con le proprie credenziali di posta elettronica (username e password) ed inserire una parola chiave comunicata dal docente a lezione.

Per le studentesse e gli studenti frequentanti, il materiale presentato a lezione, opportunamente integrato con le spiegazioni fornite in aula dal docente e con gli esercizi, rappresenta il materiale di studio per la preparazione dell'esame del modulo di Informatica applicata.

Per le studentesse e gli studenti non frequentanti, verranno comunicate tramite piattaforma Moodle le parti specifiche dei testi di riferimento (di seguito elencati) da utilizzare per la preparazione dell'esame del modulo di Informatica applicata.

- Picci, Lucio. 1998. Introduzione alla statistica. CLUEB, Bologna.
- Sari Gorla, Mirella. 2011. Elementi di statistica applicata. Maggioli Editore, Seconda edizione.

I testi di riferimento sono facoltativi per le studentesse e gli studenti frequentanti e possono essere utilizzati per approfondimenti.
Testi di riferimento:

Didattica innovativa: Strategie di insegnamento e apprendimento previste
  • Lecturing
  • Laboratory
  • Files e pagine caricati online (pagine web, Moodle, ...)

Didattica innovativa: Software o applicazioni utilizzati
  • Moodle (files, quiz, workshop, ...)