Corsi di Laurea Corsi di Laurea Magistrale Corsi di Laurea Magistrale
a Ciclo Unico
Scuola di Economia e Scienze politiche
SCIENZE POLITICHE
Insegnamento
STORIA MODERNA
EPP8084557, A.A. 2019/20

Informazioni valide per gli studenti immatricolati nell'A.A. 2019/20

Principali informazioni sull'insegnamento
Corso di studio Corso di laurea in
SCIENZE POLITICHE
EP2448, ordinamento 2018/19, A.A. 2019/20
N0
porta questa
pagina con te
Crediti formativi 6.0
Tipo di valutazione Voto
Denominazione inglese MODERN HISTORY
Dipartimento di riferimento Dipartimento di Scienze Politiche, Giuridiche e Studi Internazionali
Sito E-Learning https://elearning.unipd.it/spgi/course/view.php?idnumber=2019-EP2448-000ZZ-2019-EPP8084557-N0
Obbligo di frequenza No
Lingua di erogazione ITALIANO
Sede PADOVA
Corso singolo È possibile iscriversi all'insegnamento come corso singolo
Corso a libera scelta È possibile utilizzare l'insegnamento come corso a libera scelta

Docenti
Responsabile ANTONELLA BARZAZI M-STO/02

Dettaglio crediti formativi
Tipologia Ambito Disciplinare Settore Scientifico-Disciplinare Crediti
CARATTERIZZANTE discipline storico-politiche M-STO/02 6.0

Organizzazione dell'insegnamento
Periodo di erogazione Primo semestre
Anno di corso I Anno
Modalità di erogazione frontale

Tipo ore Crediti Ore di
didattica
assistita
Ore Studio
Individuale
LEZIONE 6.0 45 105.0

Calendario
Inizio attività didattiche 23/09/2019
Fine attività didattiche 18/01/2020
Visualizza il calendario delle lezioni Lezioni 2019/20 Ord.2018

Commissioni d'esame
Nessuna commissione d'esame definita

Syllabus
Prerequisiti: Conoscenza di base, al livello della scuola secondaria superiore, della storia europea e mondiale tra la fine del XV secolo e l'inizio del XIX.
Conoscenze e abilita' da acquisire: Conoscenza degli eventi e dei processi che hanno caratterizzato una fase centrale della storia europea e mondiale; capacità d'inquadramento dei rapporti tra istituzioni e società, tra politica, economia e religione nei differenti contesti statali e territoriali; consapevolezza della specificità dell’approccio storico, con particolare riferimento all’uso delle fonti e ai metodi della ricostruzione storiografica.
Modalita' di esame: L'esame si svolgerà dopo la conclusione del corso e consisterà in un colloquio sugli argomenti affrontati nelle lezioni e sulle letture in programma.
Criteri di valutazione: La verifica valuterà:
1. l'acquisizione delle conoscenze specifiche relative a eventi, fenomeni e processi propri dell'età moderna;
2. la capacità di collegare in maniera coerente e critica aspetti politico-sociali, militari, economici e religiosi;
3. la correttezza dell'esposizione, con particolare riguardo all'uso di un linguaggio appropriato e alla chiarezza nell'argomentazione.
Contenuti: 1. Europa, nuovi mondi, protoglobalizzazione
2. Cicli demografici e dinamiche economiche
3. Lo Stato moderno: istituzioni, gerarchie sociali, rappresentanza politica
4. Confessioni religiose, società e politica
5. Il Settecento: Stati, riforme, nuovi assetti internazionali
6. La rivoluzione americana; la crisi dell'Antico Regime in Europa e la rivoluzione francese
Attivita' di apprendimento previste e metodologie di insegnamento: Il corso sarà articolato in gran parte su lezioni "frontali", accompagnate dalla presentazione di materiale cartografico e illustrativo e da letture di testi e documenti (resi disponibili sulla piattaforma moodle). Le lezioni saranno integrate da attività seminariali dedicate all'approfondimento di questioni specifiche, possibilmente con la partecipazione attiva degli studenti.
La frequenza è fortemente raccomandata.
Eventuali indicazioni sui materiali di studio: Il programma prevede:
1. lo studio di un manuale di storia moderna, scelto tra quelli indicati di seguito in "Testi di riferimento", nn. 1-2 (altri manuali potranno essere utilizzati previo accordo con la docente).
2. lo studio di un volume a scelta tra quelli elencati in "Testi di riferimento", nn. 3-10.
Testi di riferimento:
  • Renata Ago, Vittorio Vidotto, Storia moderna. Roma-Bari: Laterza, 2004. e successive ristampe Cerca nel catalogo
  • Aurelio Musi, Le vie della modernità. Firenze: Sansoni, 2000. e successive ristampe) Cerca nel catalogo
  • Maria Fusaro, Reti commerciali e traffici globali in età moderna. Roma-Bari: Laterza, 2008. Cerca nel catalogo
  • Luise Schorn-Schutte, La Riforma protestante. Bologna: il Mulino, 2017. Cerca nel catalogo
  • Faroqhi Suraya, L'impero ottomano. Bologna: il Mulino, 2008. Cerca nel catalogo
  • Geoffrey Woodward, Filippo II. Bologna: il Mulino, 2003. Cerca nel catalogo
  • Peter Robert Campbell, Luigi XIV e la Francia del suo tempo. Bologna: il Mulino, 1997. (e successive ristampe) Cerca nel catalogo
  • Patrizia Delpiano, La schiavitù in età moderna. Roma-Bari: Laterza, 2009. Cerca nel catalogo
  • Guido Abbattista, La rivoluzione americana. Roma-Bari: Laterza, 1998. (e successive ristampe) Cerca nel catalogo
  • Timothy Brook, Il cappello di Vermeer. Il Seicento e la nascita del mondo globalizzato. Torino: Einaudi, 2015. capitoli II-VI Cerca nel catalogo

Didattica innovativa: Strategie di insegnamento e apprendimento previste
  • Working in group
  • Utilizzo di video disponibili online o realizzati
  • Files e pagine caricati online (pagine web, Moodle, ...)

Didattica innovativa: Software o applicazioni utilizzati
  • Moodle (files, quiz, workshop, ...)

Obiettivi Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile
Istruzione di qualita'