Corsi di Laurea Corsi di Laurea Magistrale Corsi di Laurea Magistrale
a Ciclo Unico
Scuola di Economia e Scienze politiche
SCIENZE POLITICHE, RELAZIONI INTERNAZIONALI, DIRITTI UMANI
Insegnamento
ISTITUZIONI DI ECONOMIA POLITICA
SP04104063, A.A. 2019/20

Informazioni valide per gli studenti immatricolati nell'A.A. 2019/20

Principali informazioni sull'insegnamento
Corso di studio Corso di laurea in
SCIENZE POLITICHE, RELAZIONI INTERNAZIONALI, DIRITTI UMANI
SP1421, ordinamento 2008/09, A.A. 2019/20
N0
porta questa
pagina con te
Crediti formativi 9.0
Tipo di valutazione Voto
Denominazione inglese PRINCIPLES OF POLITICAL ECONOMY
Dipartimento di riferimento Dipartimento di Scienze Politiche, Giuridiche e Studi Internazionali
Obbligo di frequenza No
Lingua di erogazione ITALIANO
Sede PADOVA
Corso singolo È possibile iscriversi all'insegnamento come corso singolo
Corso a libera scelta È possibile utilizzare l'insegnamento come corso a libera scelta

Docenti
Responsabile ARRIGO OPOCHER SECS-P/01

Dettaglio crediti formativi
Tipologia Ambito Disciplinare Settore Scientifico-Disciplinare Crediti
CARATTERIZZANTE discipline economiche-politiche SECS-P/01 9.0

Organizzazione dell'insegnamento
Periodo di erogazione Secondo semestre
Anno di corso I Anno
Modalità di erogazione frontale

Tipo ore Crediti Ore di
didattica
assistita
Ore Studio
Individuale
LEZIONE 9.0 65 160.0

Calendario
Inizio attività didattiche 02/03/2020
Fine attività didattiche 12/06/2020
Visualizza il calendario delle lezioni Lezioni 2019/20 Ord.2008

Commissioni d'esame
Nessuna commissione d'esame definita

Syllabus
Prerequisiti: Nozioni elementari di algebra, attitudine al ragionamento logico.
Conoscenze e abilita' da acquisire: Al termine del corso, gli studenti dovranno padroneggiare i principali strumenti di analisi del funzionamento dei mercati, sia a livello micro che a livello macro. Essi dovranno inoltre conoscere i principali fatti stilizzati degli attuali sistemi economici.
Modalita' di esame: L'esame consiste in domande a risposta multipla o numerica e si svolgerà da pc collegato alla piattaforma di elearning. Gli studenti che superano la prova scritta potranno chiedere un'eventuale integrazione orale.
Criteri di valutazione: Il criterio di valutazione privilegia la completezza ed esattezza della comprensione degli argomenti svolti
Contenuti: Il corso presenta i principali strumenti di analisi micro- e macroeconomica. Tali strumenti sono basati su un'elementare rappresentazione formale dell'economia, che viene contestualizzata attraverso esempi ed illustrazioni reali.
Programma
Parte I: Argomenti di Microeconomia
I.1) Economia come ordine spontaneo: il meccanismo del mercato e dei prezzi
I.2) La formazione della domanda e dell’offerta in un mercato
I.3) Il mercato del lavoro e la distribuzione del reddito
I.4) Analisi delle ineguaglianze e della povertà
I.5) I fallimenti del mercato e le politiche microeconomiche

Parte II: Argomenti di Macroeconomia
II.1) Elementi di contabilità del reddito nazionale
II.2) Spesa aggregata e teoria del moltiplicatore del reddito
II.3) Il ruolo macroeconomico del settore pubblico
II.4) I problemi dell’inflazione e della disoccupazione
Attivita' di apprendimento previste e metodologie di insegnamento: Il corso consiste in 65 ore di didattica frontale. Durante il corso gli studenti dovranno svolgere delle esercitazioni nell'ambito della piattaforma di elearning. Nella stessa piattaforma verranno pubblicate le slides delle lezioni ed altri contenuti multimediali.
Eventuali indicazioni sui materiali di studio: Il manuale di riferimento é: R. G. Lipsey e K.A. Chrystal, Economia, Zanichelli, 2006. Ai fini dell'esame gli studenti dovranno prestare particolare attenzione ai seguenti capitoli:
1, 2 (consultazione), 3, 4, 5 (leggere), 7(solo pp. 125-128), 8 (consultazione),10, 15, 16 (consultazione), 19, 20 (consultazione), 21, 22, 23, 24, 25.

Gli studenti dovranno integrare il libro di testo con le slides delle lezioni e le esercitazioni on-line. Essi potranno inoltre compiere delle letture integrative, che verranno segnalate durante il corso.
Testi di riferimento:
  • R. G. Lipsey e K.A. Chrystal, Economia. Bologna: Zanichelli, 2006. Capitoli sopra-indicati Cerca nel catalogo

Didattica innovativa: Strategie di insegnamento e apprendimento previste
  • Lecturing
  • Interactive lecturing
  • Questioning
  • Story telling
  • Quiz o test a correzione automatica per feedback periodico o per esami
  • Utilizzo di video disponibili online o realizzati
  • Files e pagine caricati online (pagine web, Moodle, ...)

Didattica innovativa: Software o applicazioni utilizzati
  • Moodle (files, quiz, workshop, ...)
  • One Note (inchiostro digitale)
  • Kaltura (ripresa del desktop, caricamento di files su MyMedia Unipd)

Obiettivi Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile
Uguaglianza di genere Lavoro dignitoso e crescita economica Ridurre le disuguaglianze Agire per il clima