Corsi di Laurea Corsi di Laurea Magistrale Corsi di Laurea Magistrale
a Ciclo Unico
Scuola di Ingegneria
INGEGNERIA MECCANICA
Insegnamento
ANALISI MATEMATICA 1 (Numerosita' canale 1)
IN10100190, A.A. 2019/20

Informazioni valide per gli studenti immatricolati nell'A.A. 2019/20

Principali informazioni sull'insegnamento
Corso di studio Corso di laurea in
INGEGNERIA MECCANICA
IN0506, ordinamento 2011/12, A.A. 2019/20
N3cn1
porta questa
pagina con te
Curriculum Percorso Comune
Crediti formativi 12.0
Tipo di valutazione Voto
Denominazione inglese MATHEMATICAL ANALYSIS 1
Dipartimento di riferimento Dipartimento di Ingegneria Industriale (DII)
Obbligo di frequenza No
Lingua di erogazione ITALIANO
Sede PADOVA
Corso singolo È possibile iscriversi all'insegnamento come corso singolo
Corso a libera scelta È possibile utilizzare l'insegnamento come corso a libera scelta

Docenti
Responsabile FABIO PARONETTO MAT/05
Altri docenti Sebastiano Nicolussi Golo MAT/05

Dettaglio crediti formativi
Tipologia Ambito Disciplinare Settore Scientifico-Disciplinare Crediti
BASE Matematica, informatica e statistica MAT/05 12.0

Organizzazione dell'insegnamento
Periodo di erogazione Primo semestre
Anno di corso I Anno
Modalità di erogazione frontale

Tipo ore Crediti Ore di
didattica
assistita
Ore Studio
Individuale
LEZIONE 12.0 96 204.0

Calendario
Inizio attività didattiche 30/09/2019
Fine attività didattiche 18/01/2020
Visualizza il calendario delle lezioni Lezioni 2019/20 Ord.2011

Commissioni d'esame
Commissione Dal Al Membri
25 A.A. 2018/19 canale 2 01/10/2018 30/11/2019 MARCONI UMBERTO (Presidente)
MARSON ANDREA (Membro Effettivo)
MUSOLINO PAOLO (Supplente)
24 A.A. 2018/19 canale 1 01/10/2018 30/11/2019 MARSON ANDREA (Presidente)
MUSOLINO PAOLO (Membro Effettivo)
MARCONI UMBERTO (Supplente)

Syllabus
Prerequisiti: Il programma di Matematica della Scuola Secondaria: algebra dei polinomi, radicali, geometria euclidea, geometria analitica, trigonometria, logaritmi ed esponenziali, equazioni e disequazioni algebriche, irrazionali, trigonometriche, logaritmiche ed esponenziali.
Conoscenze e abilita' da acquisire: Conoscere e a saper utilizzare il calcolo infinitesimale, differenziale ed integrale, imparando le definizioni per comprendere l'esatto significato delle parole. Uno dei fini del corso è insegnare a ragionare in modo logico e ad utilizzare il simbolismo matematico in modo appropriato. Gli studenti arriveranno a comprendere la matematica e, se possibile, giungeranno ad apprezzarne l'importanza e la bellezza. Saranno capaci inoltre di impostare una strategia per risolvere problemi e di riconoscere il ruolo della matematica nelle altre scienze.
Modalita' di esame: L'esame consiste in un test iniziale consistente di 10 quesiti a risposta multipla riguardanti conoscenze ritenute ritenute di base ed essenziali. Lo studente che supera il test può accedere ad una prova scritta contenente, di norma, 3 esercizi e 2 quesiti di teoria. Il superamento della prova scritta consente di accedere alla prova orale, che costituisce la prova finale al fine del superamento dell'esame.
Maggiori informazioni si trovano nel file pdf scaricabile al link

http://www.math.unipd.it/~marson/didattica/Analisi1/regesami.pdf
Criteri di valutazione: Il test iniziale è a risposta multipla.
Nelle successive prove scritta ed orale saranno valutate la correttezza dell’esposizione, la chiarezza e la completezza delle giustificazioni, la conoscenza del linguaggio scientifico e l'abilità nell'utilizzo degli strumenti dell'analisi matematica.
Contenuti: I contenuti del corso consistono negli elementi classici dell'analisi matematica in una variabile reale, con qualche elemento di equazioni differenziali. In sintesi: funzioni e loro proprietà elementari, limiti di funzioni, successioni e serie numeriche, calcolo differenziale, calcolo integrale, equazioni differenziali del primo ordine. Per maggiori dettagli consultare la pagina web curata dal docente

http://www.math.unipd.it/~marson/didattica/Analisi1/
Attivita' di apprendimento previste e metodologie di insegnamento: Lezioni frontali con utilizzo di un tablet e conseguente pubblicazione dei file pdf sulla pagina moodle dell'insegnamento. Le lezioni frontali alterneranno contenuti di teoria ed esercizi svolti.

Verranno forniti via moodle test a risposta multipla e fogli di esercizi di allenamento ed in preparazione alle prove d'esame.
Eventuali indicazioni sui materiali di studio:
Testi di riferimento:
  • Marson, Andrea, Analisi matematica 1teoria e applicazioniAndrea Marson ... [et al.]. Roma: Carrocci, 2010. Cerca nel catalogo

Didattica innovativa: Strategie di insegnamento e apprendimento previste
  • Quiz o test a correzione automatica per feedback periodico o per esami
  • Files e pagine caricati online (pagine web, Moodle, ...)

Didattica innovativa: Software o applicazioni utilizzati
  • Moodle (files, quiz, workshop, ...)
  • One Note (inchiostro digitale)

Obiettivi Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile
Istruzione di qualita'