|
Insegnamento
ECONOMIA E ORGANIZZAZIONE AZIENDALE (Ult. numero di matricola pari)
INM0017897, A.A. 2019/20
Informazioni valide per gli studenti immatricolati nell'A.A. 2019/20
Dettaglio crediti formativi
Tipologia |
Ambito Disciplinare |
Settore Scientifico-Disciplinare |
Crediti |
CARATTERIZZANTE |
Ingegneria gestionale |
ING-IND/35 |
6.0 |
Organizzazione dell'insegnamento
Periodo di erogazione |
Secondo semestre |
Anno di corso |
I Anno |
Modalità di erogazione |
frontale |
Tipo ore |
Crediti |
Ore di didattica assistita |
Ore Studio Individuale |
LEZIONE |
6.0 |
48 |
102.0 |
Inizio attività didattiche |
02/03/2020 |
Fine attività didattiche |
12/06/2020 |
Visualizza il calendario delle lezioni |
Lezioni 2019/20 Ord.2011
|
Commissioni d'esame
Commissione |
Dal |
Al |
Membri |
22 2019 canale 2 |
01/10/2019 |
15/03/2021 |
FORZA
CIPRIANO
(Presidente)
TRENTIN
ALESSIO
(Membro Effettivo)
NOSELLA
ANNA
(Supplente)
SANDRIN
ENRICO
(Supplente)
SUZIC
NIKOLA
(Supplente)
SUZIC
SVETLANA
(Supplente)
|
21 2019 canale 1 |
01/10/2019 |
15/03/2021 |
TRENTIN
ALESSIO
(Presidente)
FORZA
CIPRIANO
(Membro Effettivo)
NOSELLA
ANNA
(Supplente)
|
20 2018 canale 1 |
01/10/2018 |
15/03/2020 |
TRENTIN
ALESSIO
(Presidente)
FORZA
CIPRIANO
(Membro Effettivo)
NOSELLA
ANNA
(Supplente)
|
19 2018 canale 2 |
01/10/2018 |
15/03/2020 |
FORZA
CIPRIANO
(Presidente)
SANDRIN
ENRICO
(Membro Effettivo)
NOSELLA
ANNA
(Supplente)
SUZIC
NIKOLA
(Supplente)
TRENTIN
ALESSIO
(Supplente)
|
Prerequisiti:
|
Nessuna propedeuticità |
Conoscenze e abilita' da acquisire:
|
Gli allievi ingegneri apprenderanno alcuni elementi di economia e organizzazione aziendale, che costituiscono le basi per comprendere il funzionamento delle aziende. In particolare, gli studenti svilupperanno la capacità di a) mappare le attività fondamentali di un'azienda nelle diverse aree funzionali nonché nei diversi processi aziendali e b) calcolare i costi di produzione e utilizzarli nelle decisioni di gestione corrente nonché per la programmazione e il controllo. |
Modalita' di esame:
|
Prova scritta e, se necessaria o richiesta dallo studente, prova orale. La prova scritta si compone di domande chiuse, domande aperte e uno o più esercizi. |
Criteri di valutazione:
|
La valutazione della preparazione dello studente si baserà sull’acquisizione dei concetti, dei modelli e dei metodi proposti nonché sulla capacità di applicarli in modo autonomo e consapevole. |
Contenuti:
|
Principi di organizzazione aziendale. Definizione di organizzazione; i principali tipi di struttura organizzativa; il coordinamento organizzativo.
Le funzioni aziendali. La funzione operations e i processi produttivi e logistici; la funzione R&S e il processo di sviluppo nuovi prodotti; la funzione marketing e vendite; le funzioni di supporto e di direzione aziendale.
I costi. La classificazione dei costi. La rilevazione dei costi. Il calcolo dei costi pieni. Il margine di contribuzione. Analisi delle relazioni fra costi, volumi e profitti. Analisi dei costi per le decisioni aziendali di gestione corrente. I costi per la programmazione e il controllo. |
Attivita' di apprendimento previste e metodologie di insegnamento:
|
Lezioni frontali. La frequenza è facoltativa ma fortemente consigliata per l’acquisizione dei concetti, dei modelli e dei metodi proposti nonché per lo sviluppo della capacità di applicarli in modo autonomo e consapevole. |
Eventuali indicazioni sui materiali di studio:
|
Testi per consultazione:
Anthony R.N., Hawkins D.F., Macrì D.M., Merchant K.A., 2008. Analisi dei costi. Milano: McGraw-Hill.
Grillo M., Silva F., 1989. Impresa, concorrenza, organizzazione. Lezioni di economia e politica industriale, Roma: La Nuova Italia Scientifica. |
Testi di riferimento: |
-
Forza C., L'impresa e le sue “aree funzionali”. Introduzione all’azienda e all’organizzazione aziendale. Padova: Edizioni Libreria Progetto, 2008.
-
Forza C. e Manfrin M., I costi di produzione. Padova: Edizioni Libreria Progetto, 2009.
|
Didattica innovativa: Strategie di insegnamento e apprendimento previste
- Lecturing
- Problem based learning
- Interactive lecturing
- Questioning
- Files e pagine caricati online (pagine web, Moodle, ...)
Didattica innovativa: Software o applicazioni utilizzati
- Moodle (files, quiz, workshop, ...)
Obiettivi Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile
|
|