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a Ciclo Unico
Scuola di Ingegneria
INGEGNERIA BIOMEDICA
Insegnamento
BIOLOGIA, FISIOLOGIA E ANATOMIA (Numerosita' canale 2)
INP7078929, A.A. 2019/20

Informazioni valide per gli studenti immatricolati nell'A.A. 2019/20

Principali informazioni sull'insegnamento
Corso di studio Corso di laurea in
INGEGNERIA BIOMEDICA
IN2374, ordinamento 2017/18, A.A. 2019/20
N2cn2
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Curriculum Percorso Comune
Crediti formativi 9.0
Tipo di valutazione Voto
Denominazione inglese BIOLOGY, PHYSIOLOGY AND ANATOMY
Dipartimento di riferimento Dipartimento di Ingegneria dell'Informazione (DEI)
Obbligo di frequenza No
Lingua di erogazione ITALIANO
Sede PADOVA
Corso singolo È possibile iscriversi all'insegnamento come corso singolo
Corso a libera scelta È possibile utilizzare l'insegnamento come corso a libera scelta

Docenti
Responsabile MARIA PENNUTO BIO/11

Dettaglio crediti formativi
Tipologia Ambito Disciplinare Settore Scientifico-Disciplinare Crediti
AFFINE/INTEGRATIVA Attività formative affini o integrative BIO/06 4.0
AFFINE/INTEGRATIVA Attività formative affini o integrative BIO/09 5.0

Organizzazione dell'insegnamento
Periodo di erogazione Secondo semestre
Anno di corso I Anno
Modalità di erogazione frontale

Tipo ore Crediti Ore di
didattica
assistita
Ore Studio
Individuale
LEZIONE 9.0 72 153.0

Calendario
Inizio attività didattiche 02/03/2020
Fine attività didattiche 12/06/2020
Visualizza il calendario delle lezioni Lezioni 2019/20 Ord.2017

Syllabus
Prerequisiti: Nessun prerequisito.
Conoscenze e abilita' da acquisire: Conoscenze di base di biologia cellulare, fisiologia ed anatomia necessarie per la comprensione degli elementi essenziali del funzionamento di organi e apparati che costituiscono l’organismo umano, in relazione alla progettazione e all’uso di sistemi e apparecchiature che sostituiscono/integrano il loro funzionamento o di strumenti e dispositivi atti ad analizzare/monitorare/descrivere variabili funzionali di interesse biomedico.
1. Conoscere i costituenti fondamentali delle cellule
2. Conoscere l’organizzazione strutturale dei diversi compartimenti
3. Conoscere i diversi tipi cellulari che caratterizzano i tessuti dell’organismo umano e la loro organizzazione nella formazione di organi ed apparati
4. Essere in grado di descrivere i processi di scambio di materia, energia ed informazione a livello di singole cellule, tessuti ed organi
5. Essere in grado di descrivere i processi bioelettrici e la codificazione di informazione attraverso essi;
6. Essere in grado di descrivere le basi della motilità a livello di apparato muscolare nelle sue diverse strutturazioni;
7. Essere in grado di descrivere le basi del trasferimento di informazione attraverso segnali chimici;
8. Essere in grado di tracciare i meccanismi fondamentali che caratterizzano il funzionamento di organi e apparati;
9. Essere in grado di tracciare i processi di azione/retroazione che mantengono lo stato fisiologicamente bilanciato di un soggetto rispetto alle fluttuazioni dell'ambiente interno ed esterno.
10. Essere in grado di usare una terminologia appropriata;
11. Essere in grado di organizzare un ragionamento scientifico con rigore logico.
Modalita' di esame: Domande a scelta multipla e/o domande aperte per ogni blocco di argomenti del programma
Criteri di valutazione: Il punteggio totale dell'esame risulta dalla somma dei punteggi riportati nelle singole risposte. La risposta a ciascuna domanda aperta è valutata numericamente rispetto a: completezza delle conoscenze acquisite; chiarezza espressiva; consequenzialità e coerenza logica nella risposta; presenza di errori.
Contenuti: Saranno presentate le nozioni di biologia cellulare indispensabili per acquisire le competenze di base sui processi biologici fondamentali, e le nozioni di fisiologia ed anatomia necessarie al fine di comprendere la struttura e le modalità di funzionamento dei principali sistemi del corpo umano. Saranno trattati i seguenti argomenti:

- La cellula come unità compartimentata. Organizzazione degli organelli cellulari (membrane, citoscheletro, nucleo, reticolo endoplasmatico, apparato di Golgi, mitocondri, lisosomi, endosomi).

-DNA, RNA e proteine: dall'informazione genetica alla sintesi proteica.

- I canali ionici, la tecnica del patch-clamp, carrier di membrana, pompe ioniche, composizione ionica dei liquidi intra- ed extra-cellulari, meccanismi omeostatici, pH.

-Trasduzione del segnale (cAMP, IP3, calcio, ormoni steroidei e non, ossido nitrico).

-Contatti tra cellule (tight junctions, gap junctions, desmosomi).

-Anatomia del sistema nervoso.

-Il potenziale di membrana (a riposo, potenziale di azione), trasmissione sinaptica, esocitosi regolata, conduzione saltatoria, integrazione del segnale.

-Struttura del muscolo liscio e striato, contrazione muscolare.

-Struttura del muscolo cardiaco, contrazione muscolare.

-Sistema circolatorio.

-Respirazione.

-Rene.

-Sistema endocrino.
Attivita' di apprendimento previste e metodologie di insegnamento: Le attività di aula prevedono lezioni frontali dove su supporto informatico (file powerpoint) sono affrontati i contenuti del corso. Le lezioni sono organizzate in modo da stimolare la partecipazione attiva degli studenti. I casi di studio considerati sono discussi con il contributo attivo degli studenti. I files powerpoint che sono utilizzati a lezione sono forniti agli studenti attraverso la piattaforma moodle.
Eventuali indicazioni sui materiali di studio: Tutto il materiale didattico (files powerpoint delle lezioni frontali) sono forniti mediante piattaforma moodle
Testi di riferimento:
  • Pape, Kurtz, Silbernagl, Fisiologia. IV edizione. --: EdiSES, --. Cerca nel catalogo