Corsi di Laurea Corsi di Laurea Magistrale Corsi di Laurea Magistrale
a Ciclo Unico
Scuola di Medicina e Chirurgia
SCIENZE MOTORIE
Insegnamento
TEORIA E METODOLOGIA DEL MOVIMENTO UMANO E TECNICA E DIDATTICA DELL'ATTIVITA' MOTORIA
MEP9087180, A.A. 2019/20

Informazioni valide per gli studenti immatricolati nell'A.A. 2019/20

Principali informazioni sull'insegnamento
Corso di studio Corso di laurea in
SCIENZE MOTORIE
IF0375, ordinamento 2013/14, A.A. 2019/20
N0
porta questa
pagina con te
Crediti formativi 9.0
Tipo di valutazione Voto
Denominazione inglese THEORY AND METHODOLOGY OF HUMAN MOVEMENT - BASIC MOVEMENT SKILLS TEACHING
Sito della struttura didattica http://www.biomed.unipd.it/didattica/corsi-di-laurea/scienze-motorie/
Dipartimento di riferimento Dipartimento di Scienze Biomediche (DSB)
Sito E-Learning https://elearning.unipd.it/dsb/course/view.php?idnumber=2019-IF0375-000ZZ-2019-MEP9087180-N0
Obbligo di frequenza
Lingua di erogazione ITALIANO
Sede PADOVA
Corso singolo NON è possibile iscriversi all'insegnamento come corso singolo
Corso a libera scelta Insegnamento riservato SOLO agli iscritti al corso di SCIENZE MOTORIE

Docenti
Responsabile ERICA GOBBI
Altri docenti GIOVANNI LO SAVIO
FRANCESCO UGUAGLIATI

Dettaglio crediti formativi
Tipologia Ambito Disciplinare Settore Scientifico-Disciplinare Crediti
BASE Discipline motorie e sportive M-EDF/01 4.0
BASE Discipline motorie e sportive M-EDF/02 1.0
CARATTERIZZANTE Discipline motorie e sportive M-EDF/02 4.0

Organizzazione dell'insegnamento
Periodo di erogazione Primo semestre
Anno di corso I Anno
Modalità di erogazione frontale

Tipo ore Crediti Ore di
didattica
assistita
Ore Studio
Individuale
ESERCITAZIONE 2.0 20 30.0
LEZIONE 7.0 60 115.0

Calendario
Inizio attività didattiche 30/09/2019
Fine attività didattiche 18/01/2020
Visualizza il calendario delle lezioni Lezioni 2019/20 Ord.2013

Commissioni d'esame
Nessuna commissione d'esame definita

Syllabus
Prerequisiti: I prerequisiti del corso si riferiscono a conoscenze della scuola secondaria negli ambiti biologico/scientifico, logico-matematico e dell'educazione fisica.
Inoltre si riferiscono alla conoscenza di base delle attività motorie che implichino l’utilizzo di elementi di corsa, salto e lancio almeno in forma grezza.
Conoscenze e abilita' da acquisire: Gobbi: La finalità del corso è di fornire conoscenze e competenze per comprendere i principi che regolano la prestazione motoria e l'apprendimento motorio e per riconoscere gli elementi fondamentali della didattica delle attività motorie con persone di diverse età e abilità.
Nel corso sarà data particolare attenzione all’esperienza di insegnamento/apprendimento, anche attraverso l’elaborazione di percorsi didattici e di unità di insegnamento e la discussione di casi.

Lo Savio: La finalità del Corso è di fornire conoscenze e competenze per comprendere i principi che regolano gli elementi di Pre-Acrobatica e relativa Didattica. Verranno scomposti i diversi Elementi Tecnici per apprenderne non solo l’esecuzione, ma anche la preparazione generale e specifica.

Uguagliati: Conoscenze fondamentali delle tecniche di corsa, salto e lancio e delle esercitazioni a carattere generale per il loro apprendimento. Conoscenza delle esercitazioni di preatletismo a carattere generale riferite alla corsa, al salto e al lancio. Capacità di eseguire le principali esercitazioni tecniche e di preatletismo per la corsa il salto e il lancio.
Conoscenza della cinematica e dinamica della corsa, del salto e del lancio.
Modalita' di esame: Gobbi: L'esame sarà costituito da una prova scritta. E' inoltre prevista una prova pratica, consistente nell'elaborazione di materiali didattici.

Lo Savio: L'Esame sarà costituito da una prova Scritta e da una prova Pratica.

Uguagliati: Prova scritta con domande a risposta multipla e Prova pratica.
Criteri di valutazione: Gobbi, Lo Savio:
I criteri di valutazione riguarderanno:
- la conoscenza e la padronanza dei contenuti;
- la capacità di rielaborazione critica dei contenuti;
- la chiarezza espositiva;
- la capacità di sintesi.

Uguagliati: La prova scritta verte sulla conoscenza della tecnica, della cinematica, della dinamica nonché della didattica utilizzata per l’apprendimento dei gesti tecnici di corsa, salto e lancio.
Nella prova pratica si richiede la capacità di eseguire le esercitazioni trattate.
Contenuti: Gobbi- I contenuti del corso includono:
- la definizione di attività fisica, esercizio fisico, sport, educazione fisica, attività fisiche ricreative;
- lo studio delle relazioni tra attività fisica e salute;
- lo studio delle principali problematiche legate alla sedentarietà;
- l'analisi delle teorie e delle strategie utili per motivare le persone ad essere fisicamente attive;
- i principi della prestazione umana abile (elaborazione dell’informazione e presa di decisone, produzione di movimenti e programmi motori, il controllo motorio e la precisone dei movimenti);
- i principi dell’apprendimento di abilità (preparare e strutturare l’esperienza di apprendimento, fornire il feedback, facilitare l’apprendimento e la prestazione, valutare i risultati dell’apprendimento);
- fondamenti di tecnica delle attività motorie e dell'educazione fisica;
- i principi dell’insegnamento dei giochi sportivi.

Lo Savio: Contenuti Pratici del corso includono:
•Rotolamenti attorno ai diversi Assi del Corpo
•Verticale e sue varianti
•Ruote
•Salti di base
•Esercizi di Balance a coppie
•Tutta la Preparazione e gli Elementi richiesti per i precedenti punti
I Contenuti Teorici del corso includono:
•Piani e Assi principali del Corpo Umano
•Nomenclatura Ginnastica delle parti esterne del Corpo
•Apparato Locomotore e Indice Scelico
•Atteggiamenti, Posizioni, Attitudini, Prese e Impugnature
•Movimento ed Esercizi Ginnici

Uguagliati: Nel corso delle lezioni teoriche verrà illustrata e analizzata la tecnica di corsa, di salto e di lancio sia relativamente alla cinematica che alla dinamica del gesto. Verranno inoltre descritte le fondamentali esercitazioni tecniche di pertinenza e la didattica di insegnamento delle stesse.
Nelle esercitazioni la tecnica e la didattica precedentemente illustrate saranno applicate dal punto di vista pratico.
Attivita' di apprendimento previste e metodologie di insegnamento: Gobbi: Il corso verrà svolto in forma teorica, attraverso la discussione d’aula e la partecipazione degli studenti a simulazioni di presentazioni congressuali. Sono quindi previste lezioni d'aula.
Le lezioni riguarderanno la discussione degli argomenti indicati nei contenuti del corso utilizzando supporti visuali e stimolando la partecipazione attiva degli studenti alla discussione.
La partecipazione attiva degli studenti rappresenterà una condizione essenziale alla buona riuscita del corso.

Lo Savio: Sono previste Lezioni in aula e Attività Pratiche in palestra.
Le Lezioni Teoriche riguarderanno la discussione degli argomenti indicati nei Contenuti del corso utilizzando supporti visuali e stimolando la partecipazione attiva degli studenti.
Nei Laboratori Pratici è previsto lo Studio Motorio degli Elementi indicati nei Contenuti con attiva partecipazione degli studenti.
Eventuali indicazioni sui materiali di studio: Gobbi e Lo Savio: Durante il corso verranno rese disponibili sulla piattaforma Moodle del Dipartimento di Scienze Biomediche le diapositive discusse durante le lezioni, la preparazione all'esame dovrà avvenire tenendo conto di questi materiali. Alcuni approfondimenti potranno essere effettuati su eventuali testi suggeriti dal docente.

Uguagliati: Slide fornite dall'insegnante e testi di riferimento "Graziano Paissan, L’insegnamento dell’Atletica Leggera a Scuola vol. 1-2-3-4. --: Centro Studi e Ricerche FIDAL".
Testi di riferimento: