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a Ciclo Unico
Scuola di Medicina e Chirurgia
INFERMIERISTICA (ABILITANTE ALLA PROFESSIONE SANITARIA DI INFERMIERE)
Insegnamento
CORPO CURANTE E CURATO. SVILUPPO DELLE COMPETENZE RELAZIONALI NELLA PRATICA ASSISTENZIALE ATTRAVERSO L'APPROCCIO TEATRALE
MEP6077258, A.A. 2019/20

Informazioni valide per gli studenti immatricolati nell'A.A. 2019/20

Principali informazioni sull'insegnamento
Corso di studio Corso di laurea in
INFERMIERISTICA (ABILITANTE ALLA PROFESSIONE SANITARIA DI INFERMIERE)
ME1844, ordinamento 2014/15, A.A. 2019/20
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Curriculum GENERICO - SEDE di FELTRE (BL) [999FE]
Crediti formativi 3.0
Tipo di valutazione Voto
Denominazione inglese CARING BODY AND CARED BODY. DEVELOPMENT OF THE RELATIONSHIP COMPETENCIES IN NURSING CARE THROUGH A THEATRICAL APPROACH
Dipartimento di riferimento Dipartimento di Medicina (DIMED)
Obbligo di frequenza
Lingua di erogazione ITALIANO
Sede FELTRE (BL)
Corso singolo NON è possibile iscriversi all'insegnamento come corso singolo
Corso a libera scelta Insegnamento riservato SOLO agli iscritti al corso di INFERMIERISTICA (ABILITANTE ALLA PROFESSIONE SANITARIA DI INFERMIERE)

Docenti
Responsabile LUANA SBARDELLOTTO

Dettaglio crediti formativi
Tipologia Ambito Disciplinare Settore Scientifico-Disciplinare Crediti
CARATTERIZZANTE Scienze infermieristiche MED/45 3.0

Organizzazione dell'insegnamento
Periodo di erogazione Annuale
Anno di corso I Anno
Modalità di erogazione frontale

Tipo ore Crediti Ore di
didattica
assistita
Ore Studio
Individuale
LEZIONE 3.0 30 45.0

Calendario
Inizio attività didattiche 23/09/2019
Fine attività didattiche 30/06/2020
Visualizza il calendario delle lezioni Lezioni 2019/20 Ord.2014

Commissioni d'esame
Commissione Dal Al Membri
4 Commissione d’esame AA 18/19 sede di Feltre 01/10/2018 30/04/2020 SBARDELLOTTO LUANA (Presidente)
CAPRETTA FRANCO (Membro Effettivo)

Syllabus
Prerequisiti: Lo studente dovrà possedere delle conoscenze di base su:
- La comunicazione, la relazione e la relazione d’aiuto;
- Le caratteristiche del corpo e le sue reazioni emotive ed i meccanismi di difesa
Conoscenze e abilita' da acquisire: Il corso mira a favorire nello studente il consolidamento della capacità di relazionarsi in modo consapevole con gli altri e quindi anche con il paziente, sviluppando la socializzazione, lo spirito di collaborazione e di coesione, di rispetto e di accettazione reciproca, nonché la capacità di padroneggiare le proprie emozioni. In particolar modo aiuta ad acquisire consapevolezza del proprio corpo e delle sue potenzialità comunicative. La consapevolezza del sé corporeo porta a sua volta ad una maggiore attenzione/empatia nei confronti del corpo dell’altro, riconoscendo i punti di forza e debolezza che caratterizzano il proprio modo di entrare in relazione con l’altro.
Modalita' di esame: Rielaborazione finale scritta e orale del percorso svolto.
Criteri di valutazione: La valutazione finale considererà sia la parte dell' esame scritto/orale, che il percorso in itinere, in quanto agli studenti è richiesta una partecipazione attiva ed interattiva
Contenuti: -La relazione empatica
-Lo spazio personale e la gestione dello stesso in relazione a se stessi e agli altri
-Il corpo come canale comunicativo, lo sguardo e la sua importanza per il paziente
-il tocco che"cura"
-la relazione d' aiuto
-Riconoscimento e gestione delle emozioni
Attivita' di apprendimento previste e metodologie di insegnamento: Lezioni interattive ed esperenziali, sperimentazioni corporee, giochi di ruolo in setting strutturati, brainstorming
Eventuali indicazioni sui materiali di studio:
Testi di riferimento: