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a Ciclo Unico
Scuola di Medicina e Chirurgia
INFERMIERISTICA (ABILITANTE ALLA PROFESSIONE SANITARIA DI INFERMIERE)
Insegnamento
LABORATORIO PROFESSIONALE (PRIMO ANNO)
MEO2044684, A.A. 2019/20

Informazioni valide per gli studenti immatricolati nell'A.A. 2019/20

Principali informazioni sull'insegnamento
Corso di studio Corso di laurea in
INFERMIERISTICA (ABILITANTE ALLA PROFESSIONE SANITARIA DI INFERMIERE)
ME1844, ordinamento 2014/15, A.A. 2019/20
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Curriculum GENERICO - SEDE di PORTOGRUARO (VE) [999PO]
Crediti formativi 1.0
Tipo di valutazione Giudizio
Denominazione inglese PROFESSIONAL LABORATORY (FIRST YEAR)
Dipartimento di riferimento Dipartimento di Medicina (DIMED)
Obbligo di frequenza
Lingua di erogazione ITALIANO
Sede PORTOGRUARO (VE)
Corso singolo NON è possibile iscriversi all'insegnamento come corso singolo
Corso a libera scelta Insegnamento riservato SOLO agli iscritti al corso di INFERMIERISTICA (ABILITANTE ALLA PROFESSIONE SANITARIA DI INFERMIERE)

Docenti
Responsabile LARA DAL MAS

Dettaglio crediti formativi
Tipologia Ambito Disciplinare Settore Scientifico-Disciplinare Crediti
ALTRO Laboratori professionali dello specifico SSD -- 1.0

Organizzazione dell'insegnamento
Periodo di erogazione Annuale
Anno di corso I Anno
Modalità di erogazione frontale

Tipo ore Crediti Ore di
didattica
assistita
Ore Studio
Individuale
LABORATORIO 1.0 30 0.0

Calendario
Inizio attività didattiche 23/09/2019
Fine attività didattiche 30/06/2020
Visualizza il calendario delle lezioni Lezioni 2019/20 Ord.2014

Commissioni d'esame
Commissione Dal Al Membri
54 Commissione d'esame A.A. 18/19 sede di Portogruaro 01/10/2018 30/04/2020 GATTOLA TILDE (Presidente)
LABELLI ELSA (Membro Effettivo)

Syllabus
Prerequisiti: Per una partecipazione più efficace all'apprendimento, è importante che lo studente abbia acquisito conoscenze teoriche di metodologia clinica infermieristica.
Conoscenze e abilita' da acquisire: Il Laboratorio Professionale è finalizzato all’acquisizione di abilità comunicativo/relazionali, metodologi-co/strumentali, operative riferite alla raccolta e organizzazione dei dati di interesse infermieristico.
Lo studente al termine del laboratorio sarà in grado di raccogliere informazioni sulla storia di salute/malattia dell’assistito, eseguire l'esame obiettivo, applicare scale di valutazione e organizzare i dati di interesse infermieri-stico.
Modalita' di esame: Il docente comunicherà le modalità.
Criteri di valutazione: Il livello minimo accettabile consiste in 18 risposte corrette in un totale di 30 domande a risposta multipla.
Contenuti: • L’accertamento infermieristico sullo stato di salute dell’assistito, mediante intervista.
• Applicazione di tecniche comunicative efficaci per la conduzione del colloquio/intervista.
• La rilevazione dei parametri vitali.
• Esecuzione di tecniche di auscultazione, palpazione, osservazione, percussione.
• Utilizzo di scale di valutazione del rischio di lesione da pressione, caduta, stato funzionale, stato nutrizionale, stato cognitivo, dolore.
• Formulazione di ipotesi diagnostiche di alterazioni di funzione, limitazioni delle capacità, restrizioni alla partecipazione, rischi.
Attivita' di apprendimento previste e metodologie di insegnamento: - Lezioni frontali con metodologia interattiva.
- Esercitazioni a piccoli gruppi con metodologia role-play con simulazione su casi clinici.
Eventuali indicazioni sui materiali di studio: Materiali didattici forniti dal docente.
• Roberto Fogari, Semeiotica medica e metodologia clinica. Padova: Piccin, 1999.
• Armin Lange, Anamnesi ed esame obiettivo. Milano: Elsevier - Masson, 2000.
• Mauro Giordano, Semeiotica medica- Lineamenti. Napoli: Idelson - Gnocchi, 2006.
• AAVV - Lancia, Accertamento clinico, guida metodologica illustrata per i professionisti della salute. Milano: Casa editrice Ambrosiana, 2012.
• Antonella Santullo, Le scale di valutazione in sanità. Milano: McGraw-Hill Companies, 2008.
Testi di riferimento: