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a Ciclo Unico
Scuola di Medicina e Chirurgia
INFERMIERISTICA (ABILITANTE ALLA PROFESSIONE SANITARIA DI INFERMIERE)
Insegnamento
APPROCCIO ASSISTENZIALE A VECCHIE E NUOVE DIPENDENZE
MEP6077224, A.A. 2019/20

Informazioni valide per gli studenti immatricolati nell'A.A. 2019/20

Principali informazioni sull'insegnamento
Corso di studio Corso di laurea in
INFERMIERISTICA (ABILITANTE ALLA PROFESSIONE SANITARIA DI INFERMIERE)
ME1844, ordinamento 2014/15, A.A. 2019/20
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Curriculum GENERICO - SEDE di PORTOGRUARO (VE) [999PO]
Crediti formativi 3.0
Tipo di valutazione Voto
Denominazione inglese NURSING APPROACH TO OLD AND NEW ADDICTIONS
Dipartimento di riferimento Dipartimento di Medicina (DIMED)
Obbligo di frequenza
Lingua di erogazione ITALIANO
Sede PORTOGRUARO (VE)
Corso singolo NON è possibile iscriversi all'insegnamento come corso singolo
Corso a libera scelta Insegnamento riservato SOLO agli iscritti al corso di INFERMIERISTICA (ABILITANTE ALLA PROFESSIONE SANITARIA DI INFERMIERE)

Docenti
Nessun docente assegnato all'insegnamento

Dettaglio crediti formativi
Tipologia Ambito Disciplinare Settore Scientifico-Disciplinare Crediti
CARATTERIZZANTE Scienze infermieristiche MED/45 3.0

Organizzazione dell'insegnamento
Periodo di erogazione Annuale
Anno di corso I Anno
Modalità di erogazione frontale

Tipo ore Crediti Ore di
didattica
assistita
Ore Studio
Individuale
LEZIONE 3.0 30 45.0

Calendario
Inizio attività didattiche 30/09/2019
Fine attività didattiche 30/06/2020
Visualizza il calendario delle lezioni Lezioni 2019/20 Ord.2014

Syllabus
Prerequisiti: Lo studente dovrà possedere delle conoscenze di base su:
- effetti psicofisici delle sostanze psicoattive: stimolanti,
sedative, allucinogene;
- significato delle seguenti parole: autenticità, accettazione
positiva, empatia, assertività, passività, aggressività,
alessitemia, mindfulness.
Dovrà inoltre essere disponibile a riflettere su eventuali suoi pregiudizi in merito alla malattia dipendenza.
Conoscenze e abilita' da acquisire: 1. Acquisire conoscenze sulla dipendenza da sostanze psicoattive e sulle dipendenze comportamentali. Conoscere le patologie correlate alle dipendenze.
2. Mettere in discussione il pregiudizio, lo stigma e le credenze rispetto alla dipendenza.
3. Apprendere modalità di approccio, di rapporto e di relazione con persone affette da dipendenza nelle realtà assistenziali dove opera l'infermiere.
Modalita' di esame: Il docente comunicherà le modalità.
Criteri di valutazione: Il criterio di valutazione tenderà a privilegiare nelle domande l'acquisizione di alcune conoscenze ritenute fondamentali. Inoltre si punterà a rafforzare la riflessione critica e il ragionamento clinico collegato alle esperienze di situazioni concrete che si possono verificare nell'assistenza.
Contenuti: 1. Definizioni e caratteristiche della dipendenza.
2. Cenni storici.
3. Farmacodinamica della dipendenza, cenni sull'adolescente.
4. Caratteristiche del pregiudizio e dello stigma. Indicazioni per prevenirli, rafforzamento dell'autonomia di giudizio.
5. Le principali sostanze psicoattive e le patologie correlate: l'alcol, la cannabis, la cocaina, le sostanze anfetaminosimili, gli oppiacei, gli allucinogeni, gli inalanti, le benzodiazepine, le nuove sostanze psicoattive, il tabacco.
6. Le dipendenze comportamentali, definizione e caratteristiche: il disturbo da gioco d'azzardo, la dipendenza da shopping, le dipendenze tecnologiche (internet, cellulare, televisione). Cenni su altre dipendenze comportamentali: dipendenza da lavoro, da sport, ortoressia, dipendenza affettiva.
7. La cura della dipendenza: le norme, le strutture pubbliche e private residenziali, le associazioni. I principali trattamenti farmacologici: nella dipendenza da oppiacei, da cocaina e da alcol. Cenni sui trattamenti psicologico-relazionali. La novità della rTMS (repetitive transcranial magnetic stimulation).
8. L'infermiere e l'incontro con la persona malata di dipendenza: la necessità di valori personali, caratteristiche del modo di essere e di porsi dell'infermiere di fronte ad alcune caratteristiche complesse della persona con dipendenza.
Attivita' di apprendimento previste e metodologie di insegnamento: - Lezioni frontali con supporto video.
- Proiezione di brevi video.
- Lavoro di gruppo per far emergere i pregiudizi.
- Scrittura riflessiva.
- Illustrazione e discussione di casi.
- Particolare rilevanza riveste la testimonianza di persone
affette da dipendenza che aiutano a comprendere la malattia e a comprendere il modo migliore per rapportarsi.
Eventuali indicazioni sui materiali di studio: Appunti dalle lezioni e dalle esperienze in aula.
Slide fornite dal docente.
Articoli di approfondimento forniti dal docente.
Testi di riferimento: