Corsi di Laurea Corsi di Laurea Magistrale Corsi di Laurea Magistrale
a Ciclo Unico
Scuola di Medicina e Chirurgia
OSTETRICIA (ABILITANTE ALLA PROFESSIONE SANITARIA DI OSTETRICA/O)
Insegnamento
OSTETRICIA PROFESSIONALE 1
MEN1033453, A.A. 2019/20

Informazioni valide per gli studenti immatricolati nell'A.A. 2019/20

Principali informazioni sull'insegnamento
Corso di studio Corso di laurea in
OSTETRICIA (ABILITANTE ALLA PROFESSIONE SANITARIA DI OSTETRICA/O)
ME1846, ordinamento 2011/12, A.A. 2019/20
N0
porta questa
pagina con te
Curriculum GENERICO - SEDE di VICENZA [999VI]
Crediti formativi 7.0
Tipo di valutazione Voto
Denominazione inglese PROFESSIONAL OF MIDWIFE 1
Dipartimento di riferimento Dipartimento di Salute della Donna e del Bambino (DSB)
Obbligo di frequenza
Lingua di erogazione ITALIANO
Sede VICENZA
Corso singolo NON è possibile iscriversi all'insegnamento come corso singolo
Corso a libera scelta Insegnamento riservato SOLO agli iscritti al corso di OSTETRICIA (ABILITANTE ALLA PROFESSIONE SANITARIA DI OSTETRICA/O)

Docenti
Responsabile EMANUELA BUSA
Altri docenti SILVIA TUSINO 000000000000

Dettaglio crediti formativi
Tipologia Ambito Disciplinare Settore Scientifico-Disciplinare Crediti
CARATTERIZZANTE Scienze ostetriche MED/47 5.0
CARATTERIZZANTE Scienze umane e psicopedagogiche M-FIL/03 2.0

Organizzazione dell'insegnamento
Periodo di erogazione Secondo semestre
Anno di corso I Anno
Modalità di erogazione frontale

Tipo ore Crediti Ore di
didattica
assistita
Ore Studio
Individuale
LEZIONE 7.0 70 105.0

Calendario
Inizio attività didattiche 02/03/2020
Fine attività didattiche 12/06/2020
Visualizza il calendario delle lezioni Lezioni 2019/20 Ord.2011

Syllabus
Prerequisiti: Il prerequisito necessario è possedere le conoscenze di base di fisica, biologia, biochimica, anatomia e fisiologia
Conoscenze e abilita' da acquisire: Al termine del modulo lo studente possiede la capacità di applicare conoscenza e comprensione in relazione alla pratica dell'assistenza infermieristica di base ed ostetrica in area ginecologica, ostetrica e neonatale secondo i principi del Midwifery e nell'ambito del lavoro in équipe.
Modalita' di esame: E' previsto un esame orale della durata massima di 30 minuti con almeno 3 domande aperte volte a verificare le conoscenze acquisite.
Criteri di valutazione: Verrà valutata la conoscenza degli argomenti trattati nel corso.
la capacità di applicare tali conoscenze in modo autonomo e consapevole.
La capacità di costruire un proprio discorso critico pertinente, chiaro, efficace e personale
Contenuti: 1. Semeiotica ostetrica di base: abilità cliniche dell'ostetrica nell'accertamento e formulazione di una diagnosi clinica nella fisiologia delle tre aree di competenza (ginecologica, ostetrica e neonatale):
• Accoglienza del paziente
• Parametri Vitali ed Antropometrici
 Pressione Arteriosa
 Polso Arterioso
 Temperatura corporea
 Peso Corporeo
 Altezza Corporea
 Atti Respiratori
 BMI (Body Mass Index)
 Saturazione periferica di Ossigeno
• Bilancio Idro-elettrolitico
 Somministrazione dei Liquidi per via parenterale
 Controllo della Diuresi/Drenaggi/SNG
• Eliminazione urinaria ed intestinale – cateterismo vescicale
• Alimentazione
• Alimentazione in gravidanza
• Cure igieniche e tricotomia
• Riposo e sonno
• Mobilizzazione
• Manovre di Leopold

2. Applicazione delle procedure diagnostiche
• Prelievo ematico (venoso, capillare), Emogasanalisi, Emocultura
• Test rapidi con strisce colorimetriche reattive
• Raccolta materiale biologico (urine, urine 24h, feci, espettorato, ecc.)
• Elettrocardiogramma

3. Eseguire le procedure terapeutiche
• Somministrazione dei Farmaci
 Regola 7 G
 Preparazione e Conservazione dei Farmaci
 Vie di somministrazione
 Ossigenoterapia

Il primo contatto con l'ambiente sanitario:
principi di sterilizzazione e conservazione
principi di asepsi e antisepsi
Utilizzo dei dispositivi di protezione individuale
Il lavaggio delle mani secondo protocollo

SSD M-FIL/03
Partendo dai fondamenti etici del pensiero greco, l’attività formativa intende presentare la filosofia morale come lavoro plasmante l’essere umano pensante e base per la sua crescita ed arricchimento. Dagli antichi testi di Aristotele, dal lavoro di Pierre Hadot, dallo studio sistematico dei concetti e dei problemi basilari dell’etica si porranno gli interrogativi sul modo di essere e sul modo di affrontare la vita nonché sull’importanza della vita filosofica in un epoca di forti destabilizzazioni del tessuto sociale, politico ed economico dell’intero globo.
Completeranno il corso anche lo studio dell’Etica della normativa e lo studio delle tradizioni di filosofia morale maggiormente rilevanti dell’attuale contesto.
Attivita' di apprendimento previste e metodologie di insegnamento: Lezioni frontali che cercheranno di coinvolgere gli studenti e di stimolarne la discussione. Se la numerosità della classe lo consentirà sarà prevista una parte finale di tipo seminariale.
La frequenza è obbligatoria
Eventuali indicazioni sui materiali di studio: Materiali didattici forniti dal docente.
Testi di riferimento:

Didattica innovativa: Strategie di insegnamento e apprendimento previste
  • Lecturing
  • Problem solving

Didattica innovativa: Software o applicazioni utilizzati
  • Moodle (files, quiz, workshop, ...)

Obiettivi Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile
Salute e Benessere