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a Ciclo Unico
Scuola di Medicina e Chirurgia
OSTETRICIA (ABILITANTE ALLA PROFESSIONE SANITARIA DI OSTETRICA/O)
Insegnamento
LABORATORI PROFESSIONALI (PRIMO ANNO)
MEO2043699, A.A. 2019/20

Informazioni valide per gli studenti immatricolati nell'A.A. 2019/20

Principali informazioni sull'insegnamento
Corso di studio Corso di laurea in
OSTETRICIA (ABILITANTE ALLA PROFESSIONE SANITARIA DI OSTETRICA/O)
ME1846, ordinamento 2011/12, A.A. 2019/20
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Curriculum GENERICO - SEDE di VICENZA [999VI]
Crediti formativi 1.0
Tipo di valutazione Giudizio
Denominazione inglese PROFESSIONAL LABORATORIES (PRIMO ANNO)
Dipartimento di riferimento Dipartimento di Salute della Donna e del Bambino (DSB)
Obbligo di frequenza
Lingua di erogazione ITALIANO
Sede VICENZA
Corso singolo NON è possibile iscriversi all'insegnamento come corso singolo
Corso a libera scelta Insegnamento riservato SOLO agli iscritti al corso di OSTETRICIA (ABILITANTE ALLA PROFESSIONE SANITARIA DI OSTETRICA/O)

Docenti
Nessun docente assegnato all'insegnamento

Dettaglio crediti formativi
Tipologia Ambito Disciplinare Settore Scientifico-Disciplinare Crediti
ALTRO Laboratori professionali dello specifico SSD -- 1.0

Organizzazione dell'insegnamento
Periodo di erogazione Annuale
Anno di corso I Anno
Modalità di erogazione frontale

Tipo ore Crediti Ore di
didattica
assistita
Ore Studio
Individuale
LABORATORIO 1.0 30 0.0

Calendario
Inizio attività didattiche 30/09/2019
Fine attività didattiche 20/06/2020
Visualizza il calendario delle lezioni Lezioni 2019/20 Ord.2011

Syllabus
Prerequisiti: Il prerequisito necessario è aver acquisito i concetti di base dell’assistenza al paziente
Conoscenze e abilita' da acquisire: Il corso si propone di fornire conoscenze e abilità di:
Igiene ; Parametri vitali ; Preparazione fleboclisi ; Mobilizzazione del paziente; Farmaci; Prelievo venoso
Modalita' di esame: È previsto un esame pratico a stazioni (OSCE) della durata massima di 30 minuti
Criteri di valutazione: Verrà valutata la conoscenza degli argomenti trattati nel corso.
la capacità di applicare tali conoscenze in modo autonomo e consapevole.
La capacità di costruire un proprio discorso critico pertinente, chiaro, efficace e personale
Contenuti: Il corso si propone di fornire conoscenze e abilità procedurali di natura infermieristico-ostetrica riguardanti:
1. Catena delle infezioni Ospedaliere
2. Lavaggio delle mani: sociale – antisettico – chirurgico
3. Identificazione dell’unità letto ed unità malato
4. Rifacimento del letto vuoto
5. Accertamento dello stato di salute della donna e del bambino
• Intervista al paziente
• Parametri Vitali: pressione arteriosa, polso, temperatura corporea e della frequenza respiratoria
• Utilizzo del MEOWS: Modified Early Obstetric Warning Score
• Prelievo Venoso
• Prelievi e conservazione di liquidi o materiale biologico (urine, urinocoltura, feci, esami istologici, biopsie, tampone)
• Stick glicemico
• Cateterismo vescicale estemporaneo e a permanenza
• Valutazione del dolore
• Medicazione ferita semplice con set sterile
6. accertamento dello stato di benessere fetale
• Manovre di Leopold
• Auscultazione del BCF con Stetoscopio di Pinard
7. Terapia orale, intramuscolare, sottocutanea, endovenosa
8. Preparazione e somministrazione in sicurezza dei farmaci
9. CVP e gestione del set di infusione
10. Igiene e Mobilizzazione del paziente:
Essere in grado di mobilizzare un paziente e saper eseguire una corretta igiene intima femminile a letto mediante idonee modalità comportamentali dell’operatore, adeguate posture; sollevare il paziente, posizionarlo seduto/fianco, trasferimento letto-carrozzina-barella; rifacimento del letto con cambio delle lenzuola con il paziente a letto; corretta igiene intima femminile a letto
11. Elettrocardiogramma12. BLS
Attivita' di apprendimento previste e metodologie di insegnamento: - Lezioni frontali con metodologia interattiva.
- Esercitazioni a piccoli gruppi con metodologia role-play con simulazione su casi clinici.
- Peer communication
- Video dimostrativi
Eventuali indicazioni sui materiali di studio: Materiali didattici forniti dal docente.
Testi di riferimento:

Didattica innovativa: Strategie di insegnamento e apprendimento previste
  • Lecturing
  • Problem based learning
  • Case study
  • Problem solving
  • Peer feedback
  • Videoriprese realizzate dal docente o dagli studenti
  • Files e pagine caricati online (pagine web, Moodle, ...)

Didattica innovativa: Software o applicazioni utilizzati
  • Moodle (files, quiz, workshop, ...)

Obiettivi Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile
Salute e Benessere