Corsi di Laurea Corsi di Laurea Magistrale Corsi di Laurea Magistrale
a Ciclo Unico
Scuola di Medicina e Chirurgia
EDUCAZIONE PROFESSIONALE (ABILITANTE ALLA PROFESSIONE SANITARIA DI EDUCATORE PROFESSIONALE)
Insegnamento
PEDAGOGIA SPECIALE E DIDATTICA DELL'ATTIVITA' MOTORIA ADATTATA
MEN1036229, A.A. 2019/20

Informazioni valide per gli studenti immatricolati nell'A.A. 2019/20

Principali informazioni sull'insegnamento
Corso di studio Corso di laurea in
EDUCAZIONE PROFESSIONALE (ABILITANTE ALLA PROFESSIONE SANITARIA DI EDUCATORE PROFESSIONALE)
ME1847, ordinamento 2011/12, A.A. 2019/20
N0
porta questa
pagina con te
Crediti formativi 7.0
Tipo di valutazione Voto
Denominazione inglese SPECIAL PEDAGOGY AND DIDACTICS OF ADAPTED PHYSICAL ACTIVITY
Dipartimento di riferimento Dipartimento di Neuroscienze (DNS)
Sito E-Learning https://elearning.unipd.it/dns/course/view.php?idnumber=2019-ME1847-000ZZ-2019-MEN1036229-N0
Obbligo di frequenza
Lingua di erogazione ITALIANO
Sede ROVIGO
Corso singolo NON è possibile iscriversi all'insegnamento come corso singolo
Corso a libera scelta Insegnamento riservato SOLO agli iscritti al corso di EDUCAZIONE PROFESSIONALE (ABILITANTE ALLA PROFESSIONE SANITARIA DI EDUCATORE PROFESSIONALE)

Docenti
Responsabile ALESSANDRA CESARO M-PED/03
Altri docenti MORENA CONTIN

Dettaglio crediti formativi
Tipologia Ambito Disciplinare Settore Scientifico-Disciplinare Crediti
AFFINE/INTEGRATIVA Attività formative affini o integrative M-PED/03 5.0
CARATTERIZZANTE Scienze interdisciplinari M-EDF/01 2.0

Organizzazione dell'insegnamento
Periodo di erogazione Secondo semestre
Anno di corso I Anno
Modalità di erogazione frontale

Tipo ore Crediti Ore di
didattica
assistita
Ore Studio
Individuale
LEZIONE 7.0 70 105.0

Calendario
Inizio attività didattiche 02/03/2020
Fine attività didattiche 12/06/2020
Visualizza il calendario delle lezioni Lezioni 2019/20 Ord.2011

Commissioni d'esame
Commissione Dal Al Membri
7 PEDAGOGIA SPECIALE E DIDATTICA DELL'ATTIVITA' MOTORIA ADATTATA 01/10/2019 30/09/2020 CESARO ALESSANDRA (Presidente)
CONTIN MORENA (Membro Effettivo)

Syllabus
Prerequisiti: Conoscenza degli assunti di base della Pedagogia Generale.
Conoscenze e abilita' da acquisire: Scopo del corso è quello di fornire gli elementi necessari per una riflessione pedagogica sulla disabilità e di imparare a riconoscere e a governare le situazioni di disabilità attraverso l’utilizzo di strumenti teorici, concettuali e metodologici che favoriscano un pensiero critico e una competenza professionale idonei nell’ambito pedagogico-educativo.
Alla fine del corso lo studente sarà in grado di:
- conoscere le premesse culturali, teoriche e metodologiche per promuovere l'inclusione sociale di persone e gruppi con disabilità, con bisogni educativi speciali e /o che vivono situazioni di marginalità e esclusione sociale;
- conoscere le differenze fra deficit e handicap, la logica delle buone prassi e le linee metodologiche per impostare un Progetto di vita secondo la prospettiva inclusiva;
- costruire un progetto inclusivo, sapendo riconoscere i bisogni speciali e le situazioni problematiche.
Modalita' di esame: Elaborato scritto in presenza: si tratta di una prova scritta della durata di un'ora ore di tempo.
Criteri di valutazione: La prova di accertamento verte
• sui contenuti presentati durante il corso
• sui contenuti contemplati all’interno della bibliografia indicata
Le prove presentano domande mirate a verificare il livello di appropriazione della materia raggiunto dallo studente, tenendo in considerazione i seguenti criteri: uso appropriato e rigoroso del lessico specifico; chiarezza concettuale; modalità espositiva; approccio critico/problematico; rielaborazione personale; riferimenti teorici.
Contenuti: Contenuti dell'attività formativa:
- L'oggetto della Pedagogia Speciale
- Introduzione storica alla pedagogia speciale: l'educazione delle persone con disabilità dal passato ai nostri giorni
- Inserimento, integrazione, inclusione: gli strumenti legislativi
- La relazione di cura e di aiuto
- Il progetto di vita per la persona con disabilità
- La famiglia che incontra la disabilità
Attivita' di apprendimento previste e metodologie di insegnamento: Lezioni introduttive, discussioni in aula, testimonianze, proiezione di video.
Eventuali indicazioni sui materiali di studio: Lettura di un libro di narrativa sulla disabilità e/o sul disagio.
La bibliografia per l'esame verrà pubblicata in piattaforma moodle all'inizio del corso.
Testi di riferimento:

Didattica innovativa: Strategie di insegnamento e apprendimento previste
  • Case study
  • Problem solving

Didattica innovativa: Software o applicazioni utilizzati
  • Moodle (files, quiz, workshop, ...)

Obiettivi Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile
Ridurre le disuguaglianze Pace, giustizia e istituzioni forti