Corsi di Laurea Corsi di Laurea Magistrale Corsi di Laurea Magistrale
a Ciclo Unico
Scuola di Medicina e Chirurgia
FISIOTERAPIA (ABILITANTE ALLA PROFESSIONE SANITARIA DI FISIOTERAPISTA)
Insegnamento
LABORATORIO: SVILUPPO PSICOMOTORIO
MEO2044469, A.A. 2019/20

Informazioni valide per gli studenti immatricolati nell'A.A. 2019/20

Principali informazioni sull'insegnamento
Corso di studio Corso di laurea in
FISIOTERAPIA (ABILITANTE ALLA PROFESSIONE SANITARIA DI FISIOTERAPISTA)
ME1848, ordinamento 2011/12, A.A. 2019/20
N0
porta questa
pagina con te
Curriculum GENERICO - SEDE di CONEGLIANO (TV) [999CO]
Crediti formativi 1.0
Tipo di valutazione Giudizio
Denominazione inglese PSYCHOMOTOR DEVELOPMENT LABORATORY
Dipartimento di riferimento Dipartimento di Neuroscienze (DNS)
Obbligo di frequenza
Lingua di erogazione ITALIANO
Sede CONEGLIANO (TV)
Corso singolo NON è possibile iscriversi all'insegnamento come corso singolo
Corso a libera scelta Insegnamento riservato SOLO agli iscritti al corso di FISIOTERAPIA (ABILITANTE ALLA PROFESSIONE SANITARIA DI FISIOTERAPISTA)

Docenti
Nessun docente assegnato all'insegnamento

Dettaglio crediti formativi
Tipologia Ambito Disciplinare Settore Scientifico-Disciplinare Crediti
ALTRO Laboratori professionali dello specifico SSD MED/48 1.0

Organizzazione dell'insegnamento
Periodo di erogazione Primo semestre
Anno di corso I Anno
Modalità di erogazione frontale

Tipo ore Crediti Ore di
didattica
assistita
Ore Studio
Individuale
LABORATORIO 1.0 25 0.0

Calendario
Inizio attività didattiche 30/09/2019
Fine attività didattiche 18/01/2020
Visualizza il calendario delle lezioni Lezioni 2019/20 Ord.2011

Syllabus
Prerequisiti: Elementi di base di psicologia generale legati allo sviluppo psicomotorio del bambino.
Conoscenze e abilita' da acquisire: Conoscenza delle tappe dello sviluppo psicomotorio del bambino. Capacità di osservare e rilevare le abilità e le competenze psicomotorie del bambino nei primi 6 anni di vita.
Modalita' di esame: Esame scritto e/o orale
Criteri di valutazione: Relazione in itinere ed esame scritto finale
Contenuti: Guida all’osservazione dello sviluppo psicomotorio normale della prima infanzia. Principali modelli interpretativi dello sviluppo. Architettura delle funzioni. La variabilità dello sviluppo motorio
Lo spostamento sul piano orizzontale. Strisciamento, rotolamento, raggiungimento e mantenimento della posizione seduta, gattona mento. Raggiungimento della statica. Il cammino. Lo sviluppo psicomotorio del bambino fino ai sei anni di età. Movimento e apprendimento. Le dimensioni fondamentali dell’apprendimento: l’esplorazione dello spazio, l’interiorizzazione del tempo, l’acquisizione dell’autonomia.
Attivita' di apprendimento previste e metodologie di insegnamento: lezioni frontali;
lavori di gruppo e attività di laboratorio in relazione all’esperienza di tirocinio effettuata presso l’asilo nido e la scuola dell’infanzia.
Eventuali indicazioni sui materiali di studio: Saranno indicati dal Docente all’inizio del corso
Testi di riferimento: