Corsi di Laurea Corsi di Laurea Magistrale Corsi di Laurea Magistrale
a Ciclo Unico
Scuola di Medicina e Chirurgia
FISIOTERAPIA (ABILITANTE ALLA PROFESSIONE SANITARIA DI FISIOTERAPISTA)
Insegnamento
METODOLOGIA GENERALE DELL'ESERCIZIO PROFESSIONALE
MEN1035112, A.A. 2019/20

Informazioni valide per gli studenti immatricolati nell'A.A. 2019/20

Principali informazioni sull'insegnamento
Corso di studio Corso di laurea in
FISIOTERAPIA (ABILITANTE ALLA PROFESSIONE SANITARIA DI FISIOTERAPISTA)
ME1848, ordinamento 2011/12, A.A. 2019/20
N0
porta questa
pagina con te
Curriculum GENERICO - SEDE di PADOVA [999PD]
Crediti formativi 8.0
Tipo di valutazione Voto
Denominazione inglese GENERAL METHODOLOGY OF PROFESSIONAL PRACTICE
Dipartimento di riferimento Dipartimento di Neuroscienze (DNS)
Obbligo di frequenza
Lingua di erogazione ITALIANO
Sede PADOVA
Corso singolo NON è possibile iscriversi all'insegnamento come corso singolo
Corso a libera scelta Insegnamento riservato SOLO agli iscritti al corso di FISIOTERAPIA (ABILITANTE ALLA PROFESSIONE SANITARIA DI FISIOTERAPISTA)

Docenti
Nessun docente assegnato all'insegnamento

Dettaglio crediti formativi
Tipologia Ambito Disciplinare Settore Scientifico-Disciplinare Crediti
BASE Scienze propedeutiche M-PED/01 2.0
CARATTERIZZANTE Scienze della fisioterapia MED/48 6.0

Organizzazione dell'insegnamento
Periodo di erogazione Secondo semestre
Anno di corso I Anno
Modalità di erogazione frontale

Tipo ore Crediti Ore di
didattica
assistita
Ore Studio
Individuale
LEZIONE 8.0 80 120.0

Calendario
Inizio attività didattiche 02/03/2020
Fine attività didattiche 12/06/2020
Visualizza il calendario delle lezioni Lezioni 2019/20 Ord.2011

Syllabus
Prerequisiti: Nessuno
Conoscenze e abilita' da acquisire: METODOLOGIA GENERALE DELL’ESERCIZIO PROFESSIONALE (4 CFU):
Conoscenza e capacità di comprensione (knowledge and understanding):
lo studente conoscerà le caratteristiche principali dell’esercizio professionale: ruoli, competenze, responsabilità; inoltre conoscerà le definizioni e gli inquadramenti internazionali della disabilità.
Conoscenza e capacità di comprensione applicate (applying knowledge and understanding):
Lo studente conoscerà ed utilizzerà in contesti semplici gli strumenti del lavoro riabilitativo e del ragionamento clinico; inoltre sarà in grado di gestire la relazione terapeutica con supervisione.
Autonomia di giudizio (making judgements):
Lo studente utilizzerà in condizioni semplici il metodo clinico quale metodo peculiare dell’esercizio della professione.
Abilità comunicative (communication skills):
Lo studente sarà in grado di comunicare al gruppo dei pari le osservazioni critiche a lavori scientifici proposti
Capacità di apprendere (learning skills):
Conoscerà ed utilizzerà in condizioni semplici i metodi caratteristici dell’esercizio professionale relativi alla ricerca e all’autoformazione.
RELAZIONE TERAPEUTICA (2 CFU):
Conoscere le implicazioni relazionali nel lavoro del fisioterapista: ruoli, bisogni della persona, sentimenti in gioco, valori, modalità comunicative, interazione corporea, contesti riabilitativi
PEDAGOGIA DELLA SALUTE (2 CFU):
Alla fine del corso lo studente avrà acquisito le seguenti conoscenze:
- descrivere le finalità della pedagogia, inserendola in un processo di life long learning;
- analizzare i concetti dell’apprendimento nell’adulto
- descrivere le modalità di apprendimento nell’adulto
- descrivere le tappe del processo educativo
- illustrare le fasi del progetto educativo
- riconoscere i principi e le strategie della comunicazione efficace e della relazione di aiuto;
- discutere gli ostacoli alla comunicazione efficace (inconsapevolezza del sé, difficoltà del contesto, di conduzione e del destinatario) e gli approcci utili per superarli
Modalita' di esame: Esame scritto e/o orale
Criteri di valutazione: Saranno indicati dal Docente all’inizio del corso
Contenuti: METODOLOGIA GENERALE DELL’ESERCIZIO PROFESSIONALE (4 CFU):
L’insegnamento si articola intorno al concetto di esercizio professionale, attraverso l’analisi degli attori e dei ruoli: fisioterapista, paziente ed esercizio della professione.
1. IL FISIOTERAPISTA
Storia della professione e sua evoluzione: dalle arti ausiliarie alla legislazione recente (270): L42/99, L251/2000
Profilo professionale
Codice deontologico
Autonomia, segreto, consenso e responsabilità.
Storia della Formazione: dalle scuole dirette a fini speciali alla formazione universitaria.
2. IL LAVORO RIABILITATIVO
Storia della scienza, metodo scientifico, evidenza (EBM/EBP);
Metodo e Metodo clinico: raccolta dati, valutazione, ipotesi, verifica.
Ricerca: significato, lavoro di gruppo, autoformazione, comprensione struttura articolo scientifico; progetto miglior tesi.
Teorie del movimento
3. IL PAZIENTE
Esercizio: principi teorici e suo ruolo nella ricerca sul campo
Definizione di disabilità Menomazione, disabilità, handicap (ICF)
L’esercizio: definizioni, scelte e strumenti terapeutici.
RELAZIONE TERAPEUTICA (2 CFU):
• Il modello di Medicina Centrata sul Paziente
• La Medicina Narrativa
• Le caratteristiche della relazione fisioterapista-paziente
• I sentimenti e le emozioni nel lavoro di cura
• La relazione corporea tra fisioterapista e paziente
• Il contatto terapeutico
PEDAGOGIA DELLA SALUTE (2 CFU):
Modelli di cura e concetto di malattia
La Pedagogia come sapere disciplinare. Riferimenti teorici
Concetto di persona: elementi costitutivi.
Educazione, formazione, istruzione: elementi essenziali
I bisogni vitali della persona nel corso della vita
Il vissuto della persona e la narrazione di sé, in particolare rispetto alla malattia
Modelli per l’analisi del vissuto del paziente
La relazione educativa: finalità, obiettivi; fasi del processo educativo; il dialogo educativo
Comunicazione: la relazione professionista sanitario-assistito
Educazione della persona assistita
Strumenti e strategie d’azione educativa; la progettazione educativa
Competenze educative del professionista sanitario
Attivita' di apprendimento previste e metodologie di insegnamento: Saranno indicati dal Docente all’inizio del corso
Eventuali indicazioni sui materiali di studio: Saranno indicati dal Docente all’inizio del corso
Testi di riferimento: