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a Ciclo Unico
Scuola di Medicina e Chirurgia
ORTOTTICA ED ASSISTENZA OFTALMOLOGICA (ABILITANTE ALLA PROFESSIONE SANITARIA DI ORTOTTISTA ED ASSISTENTE DI OFTALMOLOGIA)
Insegnamento
INFORMATICA, ATTIVITA' SEMINARIALI
MEN1036249, A.A. 2019/20

Informazioni valide per gli studenti immatricolati nell'A.A. 2019/20

Principali informazioni sull'insegnamento
Corso di studio Corso di laurea in
ORTOTTICA ED ASSISTENZA OFTALMOLOGICA (ABILITANTE ALLA PROFESSIONE SANITARIA DI ORTOTTISTA ED ASSISTENTE DI OFTALMOLOGIA)
ME1850, ordinamento 2011/12, A.A. 2019/20
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Crediti formativi 6.0
Tipo di valutazione Voto
Denominazione inglese INFORMATICS, SEMINARS
Dipartimento di riferimento Dipartimento di Neuroscienze (DNS)
Obbligo di frequenza
Lingua di erogazione ITALIANO
Sede PADOVA
Corso singolo NON è possibile iscriversi all'insegnamento come corso singolo
Corso a libera scelta Insegnamento riservato SOLO agli iscritti al corso di ORTOTTICA ED ASSISTENZA OFTALMOLOGICA (ABILITANTE ALLA PROFESSIONE SANITARIA DI ORTOTTISTA ED ASSISTENTE DI OFTALMOLOGIA)

Docenti
Nessun docente assegnato all'insegnamento

Dettaglio crediti formativi
Tipologia Ambito Disciplinare Settore Scientifico-Disciplinare Crediti
ALTRO Altre attività quali l'informatica, attività seminariali ecc. -- 4.0
ALTRO Altre attività quali l'informatica, attività seminariali ecc. -- 2.0

Organizzazione dell'insegnamento
Periodo di erogazione Secondo semestre
Anno di corso I Anno
Modalità di erogazione frontale

Tipo ore Crediti Ore di
didattica
assistita
Ore Studio
Individuale
LEZIONE 6.0 60 90.0

Calendario
Inizio attività didattiche 02/03/2020
Fine attività didattiche 12/06/2020
Visualizza il calendario delle lezioni Lezioni 2019/20 Ord.2011

Syllabus
Prerequisiti: INFORMATICA (4 CFU - DI SIA PAOLO)
Conoscenze scientifiche di base della scuola superiore
Conoscenze e abilita' da acquisire: INFORMATICA (4 CFU - DI SIA PAOLO)
Alla fine del corso lo studente dovrà essere in grado di:
– Conoscere le nozioni di base del funzionamento di un computer, descrivere l'organizzazione generale e l'architettura dei computer, identificare i principali componenti dei computer e studiare le loro funzioni;
– Conoscere cos’è un sistema operativo e nello specifico saper utilizzare un SO GUI;
– Descrivere i concetti di base attinenti la raccolta, l'elaborazione, l'archiviazione, la comunicazione, la presentazione e la gestione in sicurezza delle informazioni in ambito informatico;
– Conoscere internet e le tecnologie WEB 2.0 come mezzo per la condivisione delle informazioni e come strumento per la ricerca;
– Conoscere Pubmed;
– Saper usare gli strumenti messi a disposizione da Excel (tra cui formule, tabelle pivot, grafici), da Word (tra cui formattazione testi e tesi) e da Powerpoint;
- Concetti di cartella clinica elettronica e SPID.

OTTICA (2 CFU – Prof Paolo Rossi). Conoscenza di base dell’ottica sia fisica che geometrica. Funzionamento e limiti degli strumenti ottici. Applicazioni mediche.
Modalita' di esame: Esame scritto.
Criteri di valutazione: INFORMATICA (4 CFU - DI SIA PAOLO)
Ogni esercitazione viene inviata al docente e valutata. Segue valutazione globale in trentesimi. Eventuale prova orale al termine del corso.

OTTICA (2 CFU - Prof Paolo Rossi). Si richiede un punteggio di almeno 18/30.
Contenuti: INFORMATICA (4 CFU - DI SIA PAOLO)
- Introduzione all'informatica: il computer, tipi di computer, struttura di un computer, il personal computer (PC), i dispositivi di input-output, il software, i programmi applicativi, reti di PC, internet, la potenza di internet
- Sistema operativo (SO) e interfaccia grafica con l'utente (GUI)
- Introduzione a Word
- Web 2.0
- Introduzione a Powerpoint
- Introduzione a Excel
- Introduzione a PubMed
- Cartella clinica elettronica e SPID
- Come scrivere un articolo scientifico
- Cenni su internet quantistico


OTTICA (2 CFU - Prof Paolo Rossi)
Ottica Fisica. La dualità onda corpuscolo. Rifrazione, riflessione e dispersione della luce. La riflessione totale.
Ottica Ondulatoria. Interferenza, diffrazione, diffusione. Il principio di Huygens-Fresnel. La coerenza temporale e spaziale. I fori di Young. Diffrazione ad una fenditura
Le Immagini Ottiche. La formazione delle immagini: spiegazione ondulatoria. Caso delle lenti sottili. Aberrazioni geometriche e cromatiche. Profondità di campo. Potere risolutivo.
Ottica Geometrica e gli strumenti ottici: Lenti sottili: Il fuoco e la legge dei punti coniugati. Richiami di anatomia dell’occhio. I difetti visivi e le lenti correttive.
Polarizzazione. Polarizzazione lineare, ellittica e circolare. Polarizzatori e analizzatori. Polarizzazione per diffusione, rilessione e assorbomento selettivo (Dicroismo). Angolo di Brewster. Attività ottica.
Cenni di fotografia e fotometria. Apertura, tempo di scatto e loro effetto sulla risoluzione, contarsto e profondità di campo. Brillanza e illuminamento.
Attivita' di apprendimento previste e metodologie di insegnamento: INFORMATICA (4 CFU - DI SIA PAOLO)
Lezioni frontali, esercitazioni al computer, utilizzo di moodle come strumento di e-learning per comunicazioni ed esercitazioni

OTTICA (2 CFU - Prof Paolo Rossi). Lezioni frontali e esercitazioni numeriche in classe.
Eventuali indicazioni sui materiali di studio: INFORMATICA (4 CFU - DI SIA PAOLO)
Informazioni date durante le lezioni
Dispense fornite dal docente sugli argomenti trattati a lezione e messe a disposizione degli studenti su moodle

OTTICA (2 CFU - Prof Paolo Rossi)
D.M.Burns, S.G.G. Mac Donald: Fisica per studenti di Biologia e Medicina; Zanichelli, Bologna.
Testi di riferimento: