Corsi di Laurea Corsi di Laurea Magistrale Corsi di Laurea Magistrale
a Ciclo Unico
Scuola di Medicina e Chirurgia
TERAPIA OCCUPAZIONALE (ABILITANTE ALLA PROFESSIONE SANITARIA DI TERAPISTA OCCUPAZIONALE)
Insegnamento
BIOETICA, MEDICINA LEGALE E PSICOLOGIA
MEP3053041, A.A. 2019/20

Informazioni valide per gli studenti immatricolati nell'A.A. 2019/20

Principali informazioni sull'insegnamento
Corso di studio Corso di laurea in
TERAPIA OCCUPAZIONALE (ABILITANTE ALLA PROFESSIONE SANITARIA DI TERAPISTA OCCUPAZIONALE)
ME1852, ordinamento 2012/13, A.A. 2019/20
N0
porta questa
pagina con te
Crediti formativi 8.0
Tipo di valutazione Voto
Denominazione inglese BIOETHICS, MEDICAL JURISPRUDENCE AND PSYCHOLOGY
Dipartimento di riferimento Dipartimento di Medicina Molecolare
Obbligo di frequenza
Lingua di erogazione ITALIANO
Sede CONEGLIANO (TV)
Corso singolo NON è possibile iscriversi all'insegnamento come corso singolo
Corso a libera scelta Insegnamento riservato SOLO agli iscritti al corso di TERAPIA OCCUPAZIONALE (ABILITANTE ALLA PROFESSIONE SANITARIA DI TERAPISTA OCCUPAZIONALE)

Docenti
Responsabile LUCIANA CAENAZZO MED/43
Altri docenti MICHELE BORGHETTO
ELEONORA SIMONI
ALEC VESTRI

Dettaglio crediti formativi
Tipologia Ambito Disciplinare Settore Scientifico-Disciplinare Crediti
CARATTERIZZANTE Management sanitario M-PSI/05 2.0
CARATTERIZZANTE Scienze della prevenzione dei servizi sanitari MED/43 2.0
CARATTERIZZANTE Scienze umane e psicopedagogiche M-PSI/01 4.0

Organizzazione dell'insegnamento
Periodo di erogazione Primo semestre
Anno di corso I Anno
Modalità di erogazione frontale

Tipo ore Crediti Ore di
didattica
assistita
Ore Studio
Individuale
LEZIONE 8.0 80 120.0

Calendario
Inizio attività didattiche 30/09/2019
Fine attività didattiche 18/01/2020
Visualizza il calendario delle lezioni Lezioni 2019/20 Ord.2012

Commissioni d'esame
Commissione Dal Al Membri
7 Commissione 2019/20 01/10/2019 30/09/2020 CAENAZZO LUCIANA (Presidente)
BORGHETTO MICHELE (Membro Effettivo)
SIMONI ELEONORA (Membro Effettivo)
VESTRI ALEC (Membro Effettivo)

Syllabus
Prerequisiti: BIOETICA E MEDICINA LEGALE (2 CFU):
Nessuno
PSICOLOGIA DELLO SVILUPPO (2 CFU):
Sono utili le conoscenze fornite dal corso di "Psicologia generale"
PSICOLOGIA SOCIALE (2 CFU):
Elementi di psicologia generale: inquadramento generale delle materie di cui si occupa la psicologia
Conoscenze e abilita' da acquisire: BIOETICA E MEDICINA LEGALE (2 CFU):
Scopo del corso è quello di fornire gli strumenti concettuali e metodologici per affrontare i temi della medicina legale e bioetica a livello teorico e nella pratica sanitaria.PSICOLOGIA GENERALE (2 CFU):
Il corso si propone di introdurre lo studente allo studio dei fondamentali principi dell'organizzazione del comportamento umano e allo studio dei principali processi cognitivi, emotivi e motivazionali.
PSICOLOGIA DELLO SVILUPPO (2 CFU):
Saranno oggetto di trattazione delle lezioni le basi teoriche e metodologiche e i vari aspetti della psicologia dello sviluppo dell’epoca neonatale, della prima infanzia, della fanciullezza e dell’adolescenza.
PSICOLOGIA SOCIALE (2 CFU):
Conoscere le principali teorie relative all’interazione tra individuo e società; riconoscere gli elementi di condizionamento e influenza sociale; comprendere i comportamenti dell’individuo come membro del gruppo; conoscere gli elementi fondamentali dei meccanismi di confronto sociale per la costruzione dell’identità personale; conoscere i requisiti per lavorare con gruppi di pazienti; conoscere gli elementi critici nel lavoro con un gruppo di pazienti.
Modalita' di esame: la tipologia dell'esame sarà indicata da ogni docente all'inizio del corso.
Criteri di valutazione: Lo studente dovrà aver acquisito i concetti fondamentali verrà valutata la capacità in modo autonomo e consapevole.
di ciascuna materia, i criteri di valutazione saranno comunque indicati dal Docente all’inizio del corso.
Contenuti: BIOETICA E MEDICINA LEGALE (2 CFU)
-Introduzione alla medicina legale e alla bioetica
-Responsabilità e valutazione del danno in medicina legale e in bioetica
-Consenso e informazione al trattamento sanitario
-Referto e denuncia all'A.G:
-Dovere del segreto
-Principi della bioetica
- Questioni legate all'etica clinica
- La convenzione di Oviedo
- la legge sull'amministratore di sostegno
PSICOLOGIA GENERALE (2 CFU):
− La psicologia generale: origini e sviluppi della psicologia scientifica
− Sensazione e percezione
− Coscienza e attenzione
− Apprendimento ed esperienza
− Memoria e oblio
− Emozioni: comprensione, comunicazione e adattamento all'ambiente
− La motivazione
− Il concetto di intelligenza e ritardo mentale
PSICOLOGIA DELLO SVILUPPO (2 CFU):
− Psicologia dello sviluppo: cenni storici, teorie e metodi
− Sviluppo del neonato
− Sviluppo cognitivo, emotivo e sociale prima infanzia
− Sviluppo del linguaggio
− Sviluppo cognitivo, emotivo e sociale prima fanciullezza
− Sviluppo cognitivo, emotivo e sociale media fanciullezza
− Sviluppo cognitivo, emotivo e sociale adolescenza
PSICOLOGIA SOCIALE (2 CFU):
Principi di cognizione sociale: euristiche nella spiegazione degli eventi (attribuzione causale, categorizzazione, giudizio e pregiudizio), competenze di valutazione dei comportamenti e delle situazioni sociali (teorie della mente dell’altro, attribuzione di emozioni, giudizio morale e convenzionale, attribuzione della normalità nel comportamento). La cognizione dell’altro nelle persone con minore autonomia.
Teorie dello sviluppo della cognizione sociale: teorie (psicodinamiche, di apprendimento sociale, sulle basi interpersonali della coscienza), la dimensione sociale del sé (emozioni, istinti motivazionali sociali innati, appartenenza e socializzazione) il sé nel rapporto con l’altro (identità sociale e pregiudizio sociale, persuasione e influenza sociale). Lo sviluppo del sé sociale nelle persone con minore autonomia.
Principi delle dinamiche di relazione sociale: ruoli, atteggiamenti, conflitti e relazioni intergruppi, assertività, mediazione nei conflitti, aspetti comuni e condizioni che rendono potenzialmente disturbate le relazioni sociali (diversità, panico di gruppo, condizionamento sociale, disturbo antisociale, comportamento relazionale in situazioni estreme). Le dinamiche sociali nelle persone con minore autonomia.
Lavorare nelle organizzazioni e con i gruppi di pazienti: dinamiche dei gruppi di lavoro, leadership e altri ruoli nei gruppi, il brunout, organizzazione delle attività di/in gruppo per i pazienti, gestione dei gruppi di pazienti.
Attivita' di apprendimento previste e metodologie di insegnamento: Saranno date indicazioni dai rispettivi docenti all’inizio del corso
Eventuali indicazioni sui materiali di studio: Saranno indicati dal Docente all’inizio del corso così come il testo di riferimento
Testi di riferimento:

Didattica innovativa: Strategie di insegnamento e apprendimento previste
  • Problem based learning

Obiettivi Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile
Istruzione di qualita' Uguaglianza di genere Ridurre le disuguaglianze