Corsi di Laurea Corsi di Laurea Magistrale Corsi di Laurea Magistrale
a Ciclo Unico
Scuola di Medicina e Chirurgia
DIETISTICA (ABILITANTE ALLA PROFESSIONE SANITARIA DI DIETISTA)
Insegnamento
BIOCHIMICA, FISICA E STATISTICA APPLICATA
MEN1033422, A.A. 2019/20

Informazioni valide per gli studenti immatricolati nell'A.A. 2019/20

Principali informazioni sull'insegnamento
Corso di studio Corso di laurea in
DIETISTICA (ABILITANTE ALLA PROFESSIONE SANITARIA DI DIETISTA)
ME1853, ordinamento 2011/12, A.A. 2019/20
N0
porta questa
pagina con te
Crediti formativi 8.0
Tipo di valutazione Voto
Denominazione inglese BIOCHEMISTRY, PHYSICS AND APPLIED STATISTICS
Dipartimento di riferimento Dipartimento di Medicina (DIMED)
Obbligo di frequenza
Lingua di erogazione ITALIANO
Sede PADOVA
Corso singolo NON è possibile iscriversi all'insegnamento come corso singolo
Corso a libera scelta Insegnamento riservato SOLO agli iscritti al corso di DIETISTICA (ABILITANTE ALLA PROFESSIONE SANITARIA DI DIETISTA)

Docenti
Responsabile MARIA PIA RIGOBELLO BIO/10
Altri docenti PAOLO ROSSI 000000000000

Dettaglio crediti formativi
Tipologia Ambito Disciplinare Settore Scientifico-Disciplinare Crediti
BASE Scienze biomediche BIO/10 4.0
BASE Scienze propedeutiche FIS/07 2.0
CARATTERIZZANTE Scienze interdisciplinari SECS-S/02 2.0

Organizzazione dell'insegnamento
Periodo di erogazione Primo semestre
Anno di corso I Anno
Modalità di erogazione frontale

Tipo ore Crediti Ore di
didattica
assistita
Ore Studio
Individuale
LEZIONE 8.0 80 120.0

Calendario
Inizio attività didattiche 30/09/2019
Fine attività didattiche 18/01/2020
Visualizza il calendario delle lezioni Lezioni 2019/20 Ord.2011

Syllabus
Prerequisiti: Biochimica - conoscenze di base di Chimica generale: struttura dell'atomo e delle molecole; legame chimico; stato di soluzione; concetto di pH; conoscenze di base delle Chimica organica: molecole organiche e gruppi funzionali.
Fisica - è richiesta la conoscenza dei concetti fondamentali dell'analisi matematica a livello di scuole superiori.
Statistica per la ricerca - nozioni di matematica, conoscenza di base di informatica e statistica
Conoscenze e abilita' da acquisire: Biochimica - lo studente dovrà dimostrare di aver acquisito conoscenze e comprensione dei principi che sono alla base del metabolismo cellulare e di essere in grado di applicare, nell’ambito 
lavorativo di pertinenza, la preparazione e le competenze acquisite.
Fisica - il corso ha come scopo quello di fornire, in modo semplificato, alcune conoscenze di base, sia di Matematica che di Fisica, indispensabili per poter comprendere concetti che vengono affrontati in seguito nei corsi più specifici. In particolare ci si propone di fornire una descrizione fisica dei meccanismi che stanno alla base di processi e proprietà della materia che saranno affrontati negli anni successivi.
Statistica per la ricerca - sviluppare professionalità e competenze quantitative mediante l’approfondimento di metodologie operative di tipo statistico ed epidemiologico utili sia per la ricerca, la gestione e l’elaborazione di dati sia per la valutazione critica della letteratura scientifica per un corretto e più rigoroso esercizio della professione.
Modalita' di esame: Biochimica – esame scritto, basato su quesiti a scelta multipla o del tipo Vero-Falso e alcune domande aperte.
Fisica - esame scritto basato sulla risoluzione di semplici problemi dove vengono applicati alcune leggi fisiche fondamentali.
Statistica per la ricerca - prova scritta consistente in domande a risposta aperta ed esercizi di calcolo
Criteri di valutazione: Biochimica - valutazione delle conoscenze acquisite riguardo gli argomenti del corso e della capacità di illustrare un processo biochimico semplice con linguaggio pertinente e proprio della disciplina. Capacità di correlare quanto appreso e di metterlo in relazione anche con altre disciplne.
Fisica - la valutazione della preparazione dello studente si baserà sulla sua comprensione degli argomenti svolti e dalla sua capacità di risolvere semplici problemi in modo autonomo e consapevole.
Statistica per la ricerca - Lo studente verrà valutato in base alla conoscenza, comprensione e padronanza acquisita della materia e alla capacità di risoluzione di esercizi di calcolo in modo critico e autonomo.
Contenuti: Biochimica:
Biochimica strutturale: carboidrati, lipidi, amminoacidi e proteine; emoglobina; vitamine idro e liposolubili. Biochimica metabolica: organizzazione generale del metabolismo; enzimi e cinetica enzimatica, Km e Vmax; meccanismi di catalisi enzimatica; enzimi allosterici; reazioni di ossido-riduzione del metabolismo; coenzimi flavinici e nicotinici; trasportatori di elettroni:classificazione delle ossido-reduttasi. Generalità sul segnale cellulare. Metabolismo glucidico: glicolisi, glicogenosintesi e glicogenolisi, metabolismo del fruttosio e del galattosio; gluconeogenesi. Metabolismo lipidico: lipolisi, ossidazione degli acidi grassi; lipoproteine e metabolismo del tessuto adiposo; chetogenesi. Ciclo di Krebs. Catena respiratoria mitocondriale e fosforilazione ossidativa. Metabolismo azotato: degradazione delle proteine e metabolismo dei singoli amminoacidi e ciclo dell'urea.
Fisica:
Fisica e misure fisiche, unità di misura e dimensioni, campioni fondamentali, analisi dimensionale. Multipli e sottomultipli di unità di misura. Richiami di algebra.
Leggi di moto e dinamica. Forza e massa, i tre principi fondamentali della dinamica. Peso e massa. Vari tipi di forze, gravità, contatto, attrito, muscolare. Applicazioni delle forze al corpo umano. Statica del corpo rigido, momento di una forza, condizione di equilibrio statico, condizioni di equilibrio, leve, baricentro, sua definizione e localizzazione, equilibrio del corpo umano
Meccanica dei fluidi. Fluidi ideali, gas, liquidi. La pressione. Leggi di Stevin, Pascal, e Archimede. Moto dei fluidi. Dinamica di fluidi reali: la viscosità. Circolazione del sangue nel corpo umano.
Lavoro ed energia. Forze conservative e non conservative. Energia potenziale. Energia potenziale e condizioni di equilibrio. Potenza.
Termodinamica. Calore, lavoro, temperatura. Calore specifico ed equivalente meccanico del calore, kilocaloria. Primo principio della Termodinamica. Calore latente. Teoria cinetica dei gas. Trasformazioni reversibili ed irreversibili. Macchine termiche e secondo principio. Conduzione, convezione ed irraggiamento. Metabolismo e potenza metabolica basale. Termoregolazione del corpo umano.
Statistica per la ricerca:
Processo di produzione dei dati statistici: unità statistica, popolazione, caratteri statistici, tipi di variabili; microdati e macrodati; piano di rilevazione; fonti dei dati: rilevazioni totali e campionarie, fonti amministrative, flussi informativi in sanità. Indagine ISTAT “Aspetti della vita quotidiana”: dal questionario alla lettura di grafici e tabelle su “stili alimentari degli italiani”. Fasi di una ricerca scientifica. Questionario. Informatizzazione di dati, costruzione della matrice dei dati. Richiami di concetti base di statistica descrittiva ed esercitazioni pratiche mediante utilizzo di Excel: analisi descrittiva univariata e bivariata (tabelle, indicatori tendenza centrale e variabilità, grafici, misure di associazione (chi-quadrato, regressione e correlazione). Epidemiologia: definizione, tipi, obiettivi, concetto di determinante; studi osservazionali descrittivi di popolazione: geografici, temporali ed ecologici; studi osservazionali descrittivi su singoli individui: case report, case series, trasversali; studi epidemiologici analitici: casi controllo e coorte; studi sperimentali: trial clinici, field trial, community intervention trial. Misure di diffusione: rapporti, proporzioni e tassi (grezzi, specifici e standardizzati), prevalenza e incidenza. Misure di associazione in epidemiologia: rischio relativo ed odds ratio. Esercitazioni in classe
Attivita' di apprendimento previste e metodologie di insegnamento: Biochimica – lezioni frontali con l’ausilio di slides.
Fisica - i contenuti del corso sono presentati mediante lezioni frontali con l'ausilio di slides. Ogni argomento viene illustrato con vari esempi ed applicazioni. Sono previste molti esercizi sullo stile di quelli che gli studenti dovranno affrontare nel compito scritto.
Statistica per la ricerca - lezioni ed esercizi. Lettura, analisi ed interpretazione dei dati statistici ed epidemiologici da pubblicazioni ufficiali statistiche e da articoli di letteratura. Esercitazioni in classe con l’ausilio di pc per l’informatizzazione, la gestione, l’analisi e l’elaborazione dei dati
Eventuali indicazioni sui materiali di studio: Biochimica - testo indicato dal docente ed eventuale materiale integrativo.
Fisica - gli studenti hanno a disposizione via web tutte le slides presentate a lezioni e tutti gli esempi ed esercizi. Vengono poi indicati dei testi adatti a studenti che affrontano lauree triennali nel campo medico.
Statistica per la ricerca - copia delle slide videoproiettate dal docente durante le lezioni. Altro materiale fornito dal docente.
Testi di riferimento:
  • Nelson, Cox, Introduzione alla biochimica di Lehninger. --: Zanichelli, 2015. Cerca nel catalogo
  • Leuzzi, Bellocco, Barreca, Biochimica della nutrizione. --: Zanichelli, 2013. Cerca nel catalogo
  • Ferrier, Le basi della biochimica. --: Zanichelli, 2015. Cerca nel catalogo