Corsi di Laurea Corsi di Laurea Magistrale Corsi di Laurea Magistrale
a Ciclo Unico
Scuola di Medicina e Chirurgia
ASSISTENZA SANITARIA (ABILITANTE ALLA PROFESSIONE SANITARIA DI ASSISTENTE SANITARIO)
Insegnamento
PSICOLOGIA E PEDAGOGIA PER LA PROMOZIONE DELLA SALUTE
MEP9086359, A.A. 2019/20

Informazioni valide per gli studenti immatricolati nell'A.A. 2019/20

Principali informazioni sull'insegnamento
Corso di studio Corso di laurea in
ASSISTENZA SANITARIA (ABILITANTE ALLA PROFESSIONE SANITARIA DI ASSISTENTE SANITARIO)
ME1860, ordinamento 2015/16, A.A. 2019/20
N0
porta questa
pagina con te
Crediti formativi 4.0
Tipo di valutazione Voto
Denominazione inglese PSYCHOLOGY AND PEDAGOGY FOR HEALTH PROMOTION
Dipartimento di riferimento Dipartimento di Scienze Cardio-Toraco-Vascolari e Sanità Pubblica
Obbligo di frequenza
Lingua di erogazione ITALIANO
Sede CONEGLIANO (TV)
Corso singolo NON è possibile iscriversi all'insegnamento come corso singolo
Corso a libera scelta Insegnamento riservato SOLO agli iscritti al corso di ASSISTENZA SANITARIA (ABILITANTE ALLA PROFESSIONE SANITARIA DI ASSISTENTE SANITARIO)

Docenti
Responsabile VALERIA NASCIMBEN
Altri docenti ANDREA SALES

Dettaglio crediti formativi
Tipologia Ambito Disciplinare Settore Scientifico-Disciplinare Crediti
CARATTERIZZANTE Scienze umane e psicopedagogiche M-PED/01 2.0
CARATTERIZZANTE Scienze umane e psicopedagogiche M-PSI/04 2.0

Organizzazione dell'insegnamento
Periodo di erogazione Primo semestre
Anno di corso I Anno
Modalità di erogazione frontale

Tipo ore Crediti Ore di
didattica
assistita
Ore Studio
Individuale
LEZIONE 4.0 40 60.0

Calendario
Inizio attività didattiche 30/09/2019
Fine attività didattiche 18/01/2020
Visualizza il calendario delle lezioni Lezioni 2019/20 Ord.2015

Commissioni d'esame
Nessuna commissione d'esame definita

Syllabus
Prerequisiti: PSICOLOGIA DELLO SVILUPPO E DELL’EDUCAZIONE: nessuno
PEDAGOGIA SOCIALE: Il corso di Pedagogia Sociale affronta i contenuti fondamentali del discorso pedagogico contemporaneo sia dal punto di vista epistemologico, l’ illustrazione della pedagogia come teoria-prassi della relazione educativa con particolare attenzione alle dinamiche della comunicazione.
Si intende sviluppare il tema dell’educazione come costruzione dell’ identità della persona, lungo il corsodella vita (life long education), sotto il profilo generale e nei contesti interculturali.
Conoscenze e abilita' da acquisire: PSICOLOGIA DELLO SVILUPPO E DELL’EDUCAZIONE: Acquisire le conoscenze di base sulle principali teorie dell’evoluzione e dello sviluppo della persona, dal periodo prenatale alla fine della vita.
PEDAGOGIA SOCIALE: A conclusione del corso ci si propone che gli studenti siano in grado di comprendere e utilizzare adeguatamente il lessico pedagogico; conoscere alcune nozioni di base della pedagogia sociale e il rapporto con le scienze dell’educazione; descrivere i principi teorici che definiscono una relazione educativa (dinamiche, motivazioni, conflitti, ascolto, aiuto), la costruzione di identità personale sia nella sua soggettività sia nei condizionamenti operati dal sistema sociale ( es. stereotipi e pregiudizi),
identificare le competenze pedagogiche congiunte alla propria figura professionale in un contesto interculturale.
Modalita' di esame: PSICOLOGIA DELLO SVILUPPO E DELL’EDUCAZIONE: Scritto e orale.
PEDAGOGIA SOCIALE: Esame scritto
Criteri di valutazione: PSICOLOGIA DELLO SVILUPPO E DELL’EDUCAZIONE:
Vengono valutate:
- le conoscenze teoriche e pratiche acquisite durante le lezioni
- la partecipazione in aula
PEDAGOGIA SOCIALE La prova d’esame, volta a verificare il livello di padronanza della materia, si baserà sui seguenti criteri valutativi: 1)) Chiarezza concettuale ed espositiva; 2) pertinenza e aderenza alle domande; 3) appropriatezza terminologica e lessicale; 4) capacità critica e di sintesi
Contenuti: PSICOLOGIA DELLO SVILUPPO E DELL’EDUCAZIONE:
L’origine della psicologia dello sviluppo, il concetto di scienza, la definizione dei Periodi dello Sviluppo, le tre domande base, i tre modi principali per fare ricerca, le teorie sull’evoluzione (Piaget, Freud, Erikson), l’interazione tra bambino e adulto: la teoria sistemico-relazionale, la famiglia del 2018, Ainsworth (Strange Situation) e Bowlby (attaccamento), qualità delle relazioni, emozioni, teoria dello sviluppo socio-cognitivo di Vygotskij, il linguaggio, i gruppi sociali, l’influenza di fattori genetici e ambientali nello sviluppo prenatale e post-natale.
PEDAGOGIA SOCIALE: Nel corso delle lezioni verranno approfonditi i seguenti temi:terminologia e lessico pedagogico: concetti di educazione, pedagogia, istruzione, progettazione educativa, ruolo educativo dell’Assistente sanitario, aspetti strutturali della costruzione dell’identità della persona, strutture e categorie di definizione della relazione educativa nei diversi ambiti educativi con particolare attenzione al contesto sanitario; il concetto di cura nell’ambito educativo, la dimensione della corporeità nella problematica educativa, comunicazione e relazione educativa, emozioni e sentimenti nella relazione educativa, la relazione educativa come sistema aperto e le proprietà dei sistemi aperti, il ruolo educativo in un contesto interculturale
Attivita' di apprendimento previste e metodologie di insegnamento: PSICOLOGIA DELLO SVILUPPO E DELL’EDUCAZIONE:
Il corso alterna momenti di lezioni frontali interattive a simulazioni, esercitazioni pratiche e lavori di gruppo.

PEDAGOGIA SOCIALE: SOCIALE :Lezione frontale guidata dal supporto visivo mediante slide,alternata a giochi d’aula ed esercitazioni a piccoli gruppi
Eventuali indicazioni sui materiali di studio: PSICOLOGIA DELLO SVILUPPO E DELL’EDUCAZIONE:
L’esame si basa sugli appunti presi durante le lezioni e sui manuali indicati come obbligatori.

PEDAGOGIA SOCIALE: : Ipertesto, le cui note bibliografiche saranno fornite durante il corso dallo stesso docente.

Testi di riferimento
PSICOLOGIA DELLO SVILUPPO E DELL’EDUCAZIONE:
· H. Rudolph Schaffer, Psicologia dello sviluppo. Un’introduzione, Raffaello Cortina Editore (Obbligatorio),
· D. Laing, Nodi, R. Queneau, Esercizi di stile.
PEDAGOGIA SOCIALE
Testi di riferimento:

Didattica innovativa: Strategie di insegnamento e apprendimento previste
  • Lecturing
  • Problem based learning
  • Interactive lecturing
  • Working in group
  • Problem solving
  • Peer feedback
  • Critical incident

Didattica innovativa: Software o applicazioni utilizzati
  • Moodle (files, quiz, workshop, ...)

Obiettivi Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile
Salute e Benessere Istruzione di qualita' Uguaglianza di genere Lavoro dignitoso e crescita economica