Corsi di Laurea Corsi di Laurea Magistrale Corsi di Laurea Magistrale
a Ciclo Unico
Scuola di Medicina e Chirurgia
ASSISTENZA SANITARIA (ABILITANTE ALLA PROFESSIONE SANITARIA DI ASSISTENTE SANITARIO)
Insegnamento
TEORIE E METODI DELLA PROMOZIONE DELLA SALUTE
MEP9086430, A.A. 2019/20

Informazioni valide per gli studenti immatricolati nell'A.A. 2019/20

Principali informazioni sull'insegnamento
Corso di studio Corso di laurea in
ASSISTENZA SANITARIA (ABILITANTE ALLA PROFESSIONE SANITARIA DI ASSISTENTE SANITARIO)
ME1860, ordinamento 2015/16, A.A. 2019/20
N0
porta questa
pagina con te
Crediti formativi 4.0
Tipo di valutazione Voto
Denominazione inglese THEORIES AND METHODS FOR HEALTH PROMOTION
Dipartimento di riferimento Dipartimento di Scienze Cardio-Toraco-Vascolari e Sanità Pubblica
Sito E-Learning https://elearning.unipd.it/dctv/course/view.php?idnumber=2019-ME1860-000ZZ-2019-MEP9086430-N0
Obbligo di frequenza
Lingua di erogazione ITALIANO
Sede CONEGLIANO (TV)
Corso singolo NON è possibile iscriversi all'insegnamento come corso singolo
Corso a libera scelta Insegnamento riservato SOLO agli iscritti al corso di ASSISTENZA SANITARIA (ABILITANTE ALLA PROFESSIONE SANITARIA DI ASSISTENTE SANITARIO)

Docenti
Responsabile CARMELA RUSSO
Altri docenti MARTA SARTOR

Dettaglio crediti formativi
Tipologia Ambito Disciplinare Settore Scientifico-Disciplinare Crediti
CARATTERIZZANTE Scienze dell'assistenza sanitaria M-PSI/05 1.0
CARATTERIZZANTE Scienze dell'assistenza sanitaria MED/50 3.0

Organizzazione dell'insegnamento
Periodo di erogazione Secondo semestre
Anno di corso I Anno
Modalità di erogazione frontale

Tipo ore Crediti Ore di
didattica
assistita
Ore Studio
Individuale
LEZIONE 4.0 40 60.0

Calendario
Inizio attività didattiche 10/02/2020
Fine attività didattiche 30/06/2020
Visualizza il calendario delle lezioni Lezioni 2019/20 Ord.2015

Commissioni d'esame
Nessuna commissione d'esame definita

Syllabus
Prerequisiti: PRINCIPI E TEORIE DELLA PROMOZIONE E EDUCAZIONE ALLA SALUTE: Partecipazione al laboratorio professionale.
TEORIE E METODI PER IL LAVORO DI GRUPPO:
Partecipazione all’insegnamento Psicologia e pedagogia per la promozione della salute
Conoscenze e abilita' da acquisire: PRINCIPI E TEORIE DELLA PROMOZIONE E EDUCAZIONE ALLA SALUTE: Conoscere gli ambiti di competenza e i contesti di riferimento dell’Assistente Sanitario riguardo la promozione ed educazione alla salute, Conoscere i principi, i documenti e le basi concettuali a cui si ispira l’Assistente sanitario nel panorama italiano ed europeo riguardo della promozione della salute, Conoscere i modelli di riferimento per l’educazione della salute, Conoscere i modelli di approccio per promuovere la salute, Conoscere i processi e i metodi partecipativi ed educativi verso i singoli individui e la comunità.
TEORIE E METODI PER IL LAVORO DI GRUPPO:
Acquisire un’adeguata conoscenza teorica della psicologia dei gruppi e dei processi che li caratterizzano e acquisire le competenze necessarie per condurre un gruppo inteso come strumento attivo per promuovere e sostenere l’educazione alla salute e la prevenzione.
Modalita' di esame: PRINCIPI E TEORIE DELLA PROMOZIONE E EDUCAZIONE ALLA SALUTE: Orale
TEORIE E METODI PER IL LAVORO DI GRUPPO:
L’esame prevede:
- una parte scritta con domande aperte
- un’esercitazione
- la capacità di autovalutazione
Criteri di valutazione: PRINCIPI E TEORIE DELLA PROMOZIONE E EDUCAZIONE ALLA SALUTE: La valutazione finale terrà conto degli approfondimenti tematici richiesti in forma di relazione, come pure delle rielaborazioni personali sugli argomenti dimostrando di saper mettere in relazione gli argomenti trattati.
TEORIE E METODI PER IL LAVORO DI GRUPPO:
Vengono valutate:
- le conoscenze teoriche, metodologiche e applicative apprese durante il corso
- la gestione del gruppo
- la capacità di autovalutazione
- la partecipazione in aula
Contenuti: PRINCIPI E TEORIE DELLA PROMOZIONE E EDUCAZIONE ALLA SALUTE: Le competenze dell’Assistente Sanitario in promozione della salute, L’approccio dell’AS alla salute e alla qualità di vita, I fondamenti e le principali teorie della promozione alla salute, i quadri concettuali di riferimento per l’approccio alla persona e alla comunità, I documenti internazionali di riferimento della promozione della salute, Dai metodi partecipativi per la definizione del bisogno di una comunità alle principali teorie di riferimento, Le Life Skills, i modelli della promozione alla salute, Differenze tra modello patogenico e salutogenico e relativi patterns, Il modello Precede – Proceed per una diagnosi di salute di una comunità, I modelli teorici per l’educazione alla salute, elementi base e cenni sulle tecniche attive per un intervento educativo.
TEORIE E METODI PER IL LAVORO DI GRUPPO:
Definizione e caratteristiche del gruppo, status e ruoli, ciclo di vita, leadership, conflitto, modelli di gruppo, Il gruppo come dispositivo, la condizione di un gruppo.
Attivita' di apprendimento previste e metodologie di insegnamento: PRINCIPI E TEORIE DELLA PROMOZIONE E EDUCAZIONE ALLA SALUTE: Si alternano lezioni frontali alla partecipazione diretta dello studente attraverso esercitazioni, lavori di gruppo e di ricerca personale riguardo approfondimenti tematici.
TEORIE E METODI PER IL LAVORO DI GRUPPO:
Il corso alterna momenti di lezioni frontali interattive a simulazioni, esercitazioni pratiche e lavori di gruppo.
Eventuali indicazioni sui materiali di studio: PRINCIPI E TEORIE DELLA PROMOZIONE E EDUCAZIONE ALLA SALUTE: Aggiornamenti o articoli forniti dal docente, elenco siti web per la ricerca. I materiali saranno a disposizione degli studenti sulla piattaforma on line https://elearning.unipd.it/dctv/
TEORIE E METODI PER IL LAVORO DI GRUPPO:
L’esame verte sul materiale fornito a lezione. Il libro di testo non è necessario al fine del superamento dell’esame, tuttavia è consigliato per approfondire i contenuti trattati in aula.

PRINCIPI E TEORIE DELLA PROMOZIONE E EDUCAZIONE ALLA SALUTE:
• Maria del Carmen Martinez, Manuale per i corsi di laurea in assistenza sanitaria, Società Editrice Universo s.r.l, Febbraio 2013
• L.Ewles, I.Simmett, Promozione della salute, Sorbona, Milano, 1995;
• I.Simonelli, F.Simonelli, Atlante concettuale della salutogenesi, Franco Angeli, 2010;
TEORIE E METODI PER IL LAVORO DI GRUPPO:
• RUPERT BROWN, Psicologia sociale dei gruppi, Il mulino.
Testi di riferimento:

Didattica innovativa: Strategie di insegnamento e apprendimento previste
  • Lecturing
  • Interactive lecturing
  • Working in group
  • Problem solving
  • Peer feedback

Didattica innovativa: Software o applicazioni utilizzati
  • Moodle (files, quiz, workshop, ...)

Obiettivi Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile
Salute e Benessere Istruzione di qualita' Uguaglianza di genere Lavoro dignitoso e crescita economica Ridurre le disuguaglianze Pace, giustizia e istituzioni forti