Corsi di Laurea Corsi di Laurea Magistrale Corsi di Laurea Magistrale
a Ciclo Unico
Scuola di Medicina e Chirurgia
TECNICA DELLA RIABILITAZIONE PSICHIATRICA (ABILITANTE ALLA PROFESSIONE SANITARIA DI TECNICO DELLA RIABILITAZIONE PSICHIATRICA)
Insegnamento
SCIENZE PSICOLOGICHE
MEP8085679, A.A. 2019/20

Informazioni valide per gli studenti immatricolati nell'A.A. 2019/20

Principali informazioni sull'insegnamento
Corso di studio Corso di laurea in
TECNICA DELLA RIABILITAZIONE PSICHIATRICA (ABILITANTE ALLA PROFESSIONE SANITARIA DI TECNICO DELLA RIABILITAZIONE PSICHIATRICA)
ME2492, ordinamento 2019/20, A.A. 2019/20
N0
porta questa
pagina con te
Crediti formativi 9.0
Tipo di valutazione Voto
Denominazione inglese STUDIES IN PSYCHOLOGY
Dipartimento di riferimento Dipartimento di Neuroscienze (DNS)
Obbligo di frequenza
Lingua di erogazione ITALIANO
Sede ROVIGO
Corso singolo NON è possibile iscriversi all'insegnamento come corso singolo
Corso a libera scelta Insegnamento riservato SOLO agli iscritti al corso di TECNICA DELLA RIABILITAZIONE PSICHIATRICA (ABILITANTE ALLA PROFESSIONE SANITARIA DI TECNICO DELLA RIABILITAZIONE PSICHIATRICA)

Docenti
Responsabile FRANCA STABLUM M-PSI/01
Altri docenti GIOIA BOTTESI M-PSI/08

Dettaglio crediti formativi
Tipologia Ambito Disciplinare Settore Scientifico-Disciplinare Crediti
CARATTERIZZANTE Scienze della riabilitazione psichiatrica M-PSI/05 2.0
CARATTERIZZANTE Scienze della riabilitazione psichiatrica M-PSI/08 2.0
CARATTERIZZANTE Scienze umane e psicopedagogiche M-PSI/01 5.0

Organizzazione dell'insegnamento
Periodo di erogazione Primo semestre
Anno di corso I Anno
Modalità di erogazione frontale

Tipo ore Crediti Ore di
didattica
assistita
Ore Studio
Individuale
LEZIONE 9.0 90 135.0

Calendario
Inizio attività didattiche 30/09/2019
Fine attività didattiche 18/01/2020
Visualizza il calendario delle lezioni Lezioni 2019/20 Ord.2019

Syllabus
Prerequisiti: Nessuno
Conoscenze e abilita' da acquisire: Scopo del corso è trasmettere le conoscenze di base della psicologia generale, della psicologia clinica e della psicologia sociale.
Le conoscenze, abilità e competenze da acquisire sono:
1. conoscenza dei principali costrutti teorici
2. capacità di comprendere le implicazione pratiche delle conoscenze acquisite
3. adeguata conoscenza del linguaggio scientifico-disciplinare
4. sviluppo di competenze in grado di favorire una efficace collaborazione con gli specialisti che si occupano di analisi del comportamento e delle principali funzioni psichiche.
Modalita' di esame: Scritto
Criteri di valutazione: La valutazione della preparazione dello studente si baserà su:
1. Completezza delle conoscenze acquisite
2. Proprietà della terminologia utilizzata
3. Capacità di applicare concetti e metodologie in modo critico e consapevole.
Contenuti: Il corso affronterà i seguenti argomenti:
- strumenti e metodi di indagine della psicologia
- conoscenze di psicologia generale: sensazione e percezione, attenzione e coscienza, apprendimento e memoria, pensiero, intelligenza e creatività, linguaggio e comunicazione, motivazione ed emozioni
- prospettive teoriche e metodologiche dei diversi modelli in psicologia clinica; assessment multidimensionale in psicologia clinica: colloquio clinico, test self-report, interviste, tecniche proiettive, osservazione comportamentale e rilevazioni psicofisiologiche
- conoscenze di psicologia sociale: la costruzione della conoscenza sociale, categorizzazione sociale, stereotipo, pregiudizio, la formazione delle impressioni, gli schemi.
Attivita' di apprendimento previste e metodologie di insegnamento: Nelle lezioni gli argomenti sono trattati nei loro aspetti generali, con attenzione per gli aspetti applicativi delle conoscenze teoriche introdotte.
Le esercitazioni sono dedicate ad approfondimento dei temi trattati a lezione.
Eventuali indicazioni sui materiali di studio: Le slide presentate a lezione costituiranno materiale di studio obbligatorio.
Testi di riferimento:
  • Gerrig, R. J., Zimbardo, P. G., & Anolli, L., Introduzione alla psicologia generale: un approccio didattico. Milano: Pearson Education Italia, 2013.

Didattica innovativa: Strategie di insegnamento e apprendimento previste
  • Problem based learning
  • Case study
  • Interactive lecturing
  • Working in group
  • Peer feedback
  • Utilizzo di video disponibili online o realizzati

Didattica innovativa: Software o applicazioni utilizzati
  • Moodle (files, quiz, workshop, ...)

Obiettivi Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile
Salute e Benessere Istruzione di qualita' Ridurre le disuguaglianze