Corsi di Laurea Corsi di Laurea Magistrale Corsi di Laurea Magistrale
a Ciclo Unico
Scuola di Psicologia
SCIENZE PSICOLOGICHE COGNITIVE E PSICOBIOLOGICHE
Insegnamento
PSICOLOGIA DELLO SVILUPPO
PSN1030515, A.A. 2019/20

Informazioni valide per gli studenti immatricolati nell'A.A. 2019/20

Principali informazioni sull'insegnamento
Corso di studio Corso di laurea in
SCIENZE PSICOLOGICHE COGNITIVE E PSICOBIOLOGICHE
PS1082, ordinamento 2015/16, A.A. 2019/20
N0
porta questa
pagina con te
Crediti formativi 9.0
Tipo di valutazione Voto
Denominazione inglese DEVELOPMENTAL PSYCHOLOGY
Dipartimento di riferimento Dipartimento di Psicologia Generale
Obbligo di frequenza No
Lingua di erogazione ITALIANO
Sede PADOVA
Corso singolo È possibile iscriversi all'insegnamento come corso singolo
Corso a libera scelta È possibile utilizzare l'insegnamento come corso a libera scelta

Docenti
Responsabile ELOISA VALENZA M-PSI/04
Altri docenti SILVIA ELENA BENAVIDES VARELA M-PSI/04

Dettaglio crediti formativi
Tipologia Ambito Disciplinare Settore Scientifico-Disciplinare Crediti
BASE Fondamenti della psicologia M-PSI/04 9.0

Organizzazione dell'insegnamento
Periodo di erogazione Secondo semestre
Anno di corso I Anno
Modalità di erogazione frontale

Tipo ore Crediti Ore di
didattica
assistita
Ore Studio
Individuale
LEZIONE 9.0 63 162.0

Calendario
Inizio attività didattiche 02/03/2020
Fine attività didattiche 12/06/2020
Visualizza il calendario delle lezioni Lezioni 2019/20 Ord.2015

Syllabus
Prerequisiti: E’ richiesta la conoscenza delle nozioni fornite dal corso di Psicologia Generale
Conoscenze e abilita' da acquisire: Il corso mira a far acquisire allo studente le seguenti conoscenze e abilità:
- Conoscere i costrutti teorici di base delle principali teorie psicologiche e i metodi adottati per lo studio dello sviluppo.
- Conoscere le principali fasi dello sviluppo percettivo, motorio, cognitivo, emotivo e sociale.
- Conoscere i molteplici fattori che influenzano lo sviluppo e i reciproci rapporti tra lo sviluppo di diversi domini.
- Conoscere le implicazioni applicative in ambito clinico ed educativo di tali conoscenze.
Modalita' di esame: La verifica dell'apprendimento avviene attraverso l'esame finale, che accerta l'acquisizione delle conoscenze e delle competenze attese.
L' esame finale consiste nello svolgimento di una prova scritta che include 3 domande aperte (ciascuna valutata in trentesimi) e 30 domande a risposta multipla (1 punto per ogni risposta corretta). Lo studente avrà a disposizione 2 ore di tempo. Il voto finale è calcolato come media dei punteggi ottenuti in ciascuna delle domande aperte e nella somma dei punteggi ottenuti nelle domande a risposta multipla. Per l'esame è obbligatoria l'iscrizione tramite UniWeb. In caso di problemi imputabili al funzionamento di UniWeb, si prega di rivolgersi al personale tecnico-amministrativo competente prima della chiusura della lista di iscrizione. Gli studenti stranieri avranno la possibilità di sostenere l'esame in lingua inglese.
Criteri di valutazione: Lo studente dovrà dimostrare di conoscere i cambiamenti che avvengono nei diversi domini dello sviluppo (e.g. cognitivo, linguistico, sociale ecc) e all’interno di essi per periodo di sviluppo (prima e seconda infanzia, fanciullezza, adolescenza). Verranno inoltre richiesti quali fattori influenzano il cambiamento evolutivo e i reciproci rapporti tra i diversi ambiti dello sviluppo (e.g. sviluppo della teoria della mente e sviluppo emotivo)
Contenuti: 1) Le domandi centrali della Psicologia dello Sviluppo
2) Metodi di indagine per lo studio dello Sviluppo
3) Lo sviluppo percettivo e motorio
4) Lo sviluppo cognitivo
5) Lo sviluppo del linguaggio e della comunicazione
6) Lo sviluppo emotivo e affettivo
7) Lo sviluppo sociale e morale
Attivita' di apprendimento previste e metodologie di insegnamento: Nelle lezioni frontali gli argomenti saranno trattati nei loro aspetti generali. Lo studente dovrà poi approfondire gli argomenti trattati a lezione utilizzando i libri di testo. Durante le lezioni, verranno presentati alcuni degli esperimenti più rappresentativi relativi al programma del corso. Le ore di esercitazione in aula saranno dedicate ad approfondimento dei temi trattati a lezione attraverso la proiezione di audiovisivi e la loro discussione.
Eventuali indicazioni sui materiali di studio: Il materiale didattico presentato durante le lezioni frontali (slide di PowerPoint) verrà reso disponibile sulla piattaforma Moodle. Su richiesta verrà fornito materiale di studio in lingua inglese agli studenti stranieri.
Testi di riferimento:
  • Santrock J.W., Psicologia dello Sviluppo. Milano: McGraw-hill, 2017. (edizione italiana a cura di D. Rollo) Cerca nel catalogo
  • Macchi Cassia V., Valenza E., Simion F., Lo sviluppo della mente umana. Bologna: il Mulino, 2012. esclusi capitoli 7, 8 e 9 Cerca nel catalogo

Didattica innovativa: Strategie di insegnamento e apprendimento previste
  • Utilizzo di video disponibili online o realizzati
  • Files e pagine caricati online (pagine web, Moodle, ...)

Didattica innovativa: Software o applicazioni utilizzati
  • Moodle (files, quiz, workshop, ...)

Obiettivi Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile
Salute e Benessere Istruzione di qualita' Uguaglianza di genere