Corsi di Laurea Corsi di Laurea Magistrale Corsi di Laurea Magistrale
a Ciclo Unico
Scuola di Psicologia
SCIENZE PSICOLOGICHE SOCIALI E DEL LAVORO
Insegnamento
PSICOLOGIA GENERALE
PSN1031056, A.A. 2019/20

Informazioni valide per gli studenti immatricolati nell'A.A. 2019/20

Principali informazioni sull'insegnamento
Corso di studio Corso di laurea in
SCIENZE PSICOLOGICHE SOCIALI E DEL LAVORO
PS1085, ordinamento 2017/18, A.A. 2019/20
N0
porta questa
pagina con te
Crediti formativi 12.0
Tipo di valutazione Voto
Denominazione inglese GENERAL PSYCHOLOGY
Dipartimento di riferimento Dipartimento di Filosofia, Sociologia, Pedagogia e Psicologia Applicata (FISPPA)
Obbligo di frequenza No
Lingua di erogazione ITALIANO
Sede PADOVA
Corso singolo È possibile iscriversi all'insegnamento come corso singolo
Corso a libera scelta È possibile utilizzare l'insegnamento come corso a libera scelta

Docenti
Responsabile MASSIMO GRASSI M-PSI/01

Dettaglio crediti formativi
Tipologia Ambito Disciplinare Settore Scientifico-Disciplinare Crediti
BASE Fondamenti della psicologia M-PSI/01 12.0

Organizzazione dell'insegnamento
Periodo di erogazione Primo semestre
Anno di corso I Anno
Modalità di erogazione frontale

Tipo ore Crediti Ore di
didattica
assistita
Ore Studio
Individuale
LEZIONE 12.0 84 216.0

Calendario
Inizio attività didattiche 01/10/2019
Fine attività didattiche 18/01/2020
Visualizza il calendario delle lezioni Lezioni 2019/20 Ord.2017

Syllabus
Prerequisiti: Il corso non prevede alcun requisito. Tuttavia, per la parte di storia, epistemologia, filosofia e metodologia della scienza, potrebbe risultare utile allo studente possedere conoscenze di base di storia e la filosofia del IXX e del XX secolo.
Conoscenze e abilita' da acquisire: Il corso ha lo scopo di fornire le nozioni concettuali e di metodo che sono costitutive delle scienze psicologiche. Nella prima parte verranno trattati gli aspetti storici, epistemologici e metodologici. Nella seconda parte verranno affrontate le tematiche fondamentali della psicologia e gli sviluppi recenti della ricerca.
Modalita' di esame: L'esame si svolge in due parti. Il superamento della prima parte permette di accedere alla seconda parte.
La prima parte consiste in una domanda orale di carattere generale su un argomento tra quelli contenuti nei materiali di studio. Il punteggio della prima parte viene espresso su una scala da 0 a 11. Un punteggio di 6 (o superiore) permette di accedere alla seconda parte. La seconda parte consiste in un quiz a scelta multipla svolto al PC e valutato in una scala da 0 a 21.
Il voto finale è la somma dei voti delle due parti. In caso di somma pari a 31 (o superiore) viene attribuita la lode.
Criteri di valutazione: Per quanto riguarda la prima parte, le risposte saranno valutate in base alla chiarezza ed esattezza dei contenuti e alla bontà dell'esposizione.
Per quanto riguarda la seconda parte, le risposte verranno valutate come corrette, sbagliate oppure non date.
Contenuti: 1. Storia e metodi della psicologia.
2. I processi sensoriali.
3. La Percezione
4. Gli stati di coscienza
5. Condizionamento ed apprendimento
6. La memoria
7. Il pensiero
8. Linguaggio e comunicazione
9. Intelligenza
10. Emozione
11. Motivazione
Attivita' di apprendimento previste e metodologie di insegnamento: Il corso prevede lezioni frontali ed esercitazioni. In particolare, per quanto riguarda le esercitazioni, si farà uso di questionari e/o ricerche che possono essere condotte con un numero di partecipanti grande, quindi per lo più attraverso Google moduli.
Eventuali indicazioni sui materiali di studio: Il programma e i testi indicati sono validi per studenti frequentanti e non frequentanti, per studenti che siano già in possesso di laurea o diploma di specializzazione. Il docente è a disposizione per qualsiasi chiarimento in orario di ricevimento o altra data. Il colloquio faccia a faccia è preferito allo scambio di email.
Testi di riferimento:
  • Nolen-Hoeksema, S., Frederickson, B.L., Loftus, G.R., Lutz, C., "Atkinson & Hilgardd's INTRODUZIONE ALLA PSICOLOGIA". PADOVA: PICCIN, 2017. Capitoli 1, 4, 5, 6 , 7, 8, 9, 10, 11, 12, Cerca nel catalogo

Didattica innovativa: Strategie di insegnamento e apprendimento previste
  • Lecturing
  • Laboratory
  • Utilizzo di video disponibili online o realizzati
  • Files e pagine caricati online (pagine web, Moodle, ...)

Didattica innovativa: Software o applicazioni utilizzati
  • Moodle (files, quiz, workshop, ...)

Obiettivi Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile
Istruzione di qualita'