Corsi di Laurea Corsi di Laurea Magistrale Corsi di Laurea Magistrale
a Ciclo Unico
Scuola di Psicologia
SCIENZE E TECNICHE PSICOLOGICHE
Insegnamento
PSICOLOGIA DELLO SVILUPPO
PSN1030515, A.A. 2019/20

Informazioni valide per gli studenti immatricolati nell'A.A. 2019/20

Principali informazioni sull'insegnamento
Corso di studio Corso di laurea in
SCIENZE E TECNICHE PSICOLOGICHE
PS1842, ordinamento 2011/12, A.A. 2019/20
N0
porta questa
pagina con te
Crediti formativi 9.0
Tipo di valutazione Voto
Denominazione inglese DEVELOPMENTAL PSYCHOLOGY
Dipartimento di riferimento Dipartimento di Psicologia dello Sviluppo e della Socializzazione
Obbligo di frequenza No
Lingua di erogazione ITALIANO
Sede PADOVA
Corso singolo È possibile iscriversi all'insegnamento come corso singolo
Corso a libera scelta È possibile utilizzare l'insegnamento come corso a libera scelta

Docenti
Responsabile SILVIA LANFRANCHI M-PSI/04

Dettaglio crediti formativi
Tipologia Ambito Disciplinare Settore Scientifico-Disciplinare Crediti
BASE Fondamenti della psicologia M-PSI/04 9.0

Organizzazione dell'insegnamento
Periodo di erogazione Secondo semestre
Anno di corso I Anno
Modalità di erogazione teledidattica

Tipo ore Crediti Ore di
didattica
assistita
Ore Studio
Individuale
LEZIONE 9.0 63 162.0

Calendario
Inizio attività didattiche 02/03/2020
Fine attività didattiche 12/06/2020
Visualizza il calendario delle lezioni Lezioni 2019/20 Ord.2011

Syllabus
Prerequisiti: Sono utili le conoscenze fornite dal corso di "Psicologia generale".
Conoscenze e abilita' da acquisire: Attraverso le lezioni e lo studio dei testi lo studente acquisirà le basi teoriche e metodologiche e i vari aspetti della psicologia del ciclo di vita.
Modalita' di esame: L'esame sarà scritto con 3 domande aperte. Durata: 1 h e mezzo.
Per ogni domanda lo studente avrà a disposizione una facciata di foglio protocollo. Per superare l'esame è necessario rispondere in maniera sufficiente a tutte e tre le domande.
Oggetto d'esame è ciò che è scritto nei testi. Le videolezioni hanno una funzione di aiuto, ma non sostitutiva dello studio dei testi.
Criteri di valutazione: Sara' valutata l'acquisizione delle conoscenze relative ai principali argomenti della psicologia dello sviluppo, delle competenze metodologiche e l'uso di un linguaggio proprio della psicologia dello sviluppo.
Gli studenti frequentanti saranno valutati anche in base alla loro partecipazione a forum di discussione, approfondimenti ed esercitazioni.
Contenuti: 1. Psicologia dello sviluppo: cenni storici, teorie e metodi
2. Accrescimento somatico, sviluppo motorio, sviluppo percettivo, sviluppo memoria, sviluppo dell'intelligenza e del pensiero, sviluppo metacognitivo
3. Sviluppo delle emozioni, sviluppo comunicativo e linguistico, sviluppo morale, sviluppo sociale
4. Adolescenza
5. La rappresentazione del mondo del bambino
Attivita' di apprendimento previste e metodologie di insegnamento: Il corso prevede lezioni in telematica. Di settimana in settimana verranno forniti spunti di discussione e proposte di approfondimento sulle tematiche trattate.
Eventuali indicazioni sui materiali di studio: Oggetto d'esame è la conoscenza degli argomenti descritti nei libri. Le videolezioni hanno una funzione di aiuto all'apprendimento, ma non sostitutiva dello studio del testo.
Testi di riferimento:
  • Vianello Renzo, Gini Gianluca, Lanfranchi Silvia, Psicologia dello sviluppo. Terza edizione. Torino: UTET, 2015. Cerca nel catalogo
  • Piaget J., La rappresentazione del mondo del fanciullo. --: Bollati Boringhieri, --. Cerca nel catalogo

Didattica innovativa: Strategie di insegnamento e apprendimento previste
  • Lecturing
  • Case study
  • Questioning
  • Active quiz per verifiche concettuali e discussioni in classe
  • Utilizzo di video disponibili online o realizzati
  • Files e pagine caricati online (pagine web, Moodle, ...)

Didattica innovativa: Software o applicazioni utilizzati
  • Moodle (files, quiz, workshop, ...)
  • Camtasia (montaggio video)

Obiettivi Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile
Istruzione di qualita'