Corsi di Laurea Corsi di Laurea Magistrale Corsi di Laurea Magistrale
a Ciclo Unico
Scuola di Psicologia
SCIENZE E TECNICHE PSICOLOGICHE
Insegnamento
PSICOLOGIA GENERALE (MOD. A)
PSP4067769, A.A. 2019/20

Informazioni valide per gli studenti immatricolati nell'A.A. 2019/20

Principali informazioni sull'insegnamento
Corso di studio Corso di laurea in
SCIENZE E TECNICHE PSICOLOGICHE
PS1842, ordinamento 2011/12, A.A. 2019/20
N0
porta questa
pagina con te
Crediti formativi 6.0
Tipo di valutazione Voto
Denominazione inglese GENERAL PSYCHOLOGY (MOD. A)
Dipartimento di riferimento Dipartimento di Psicologia dello Sviluppo e della Socializzazione
Obbligo di frequenza No
Lingua di erogazione ITALIANO
Sede PADOVA

Docenti
Responsabile FRANCESCA PAZZAGLIA M-PSI/01

Corso integrato di appartenenza
Codice Insegnamento Responsabile
PSP4067767 PSICOLOGIA GENERALE (C.I.) FRANCESCA PAZZAGLIA

Dettaglio crediti formativi
Tipologia Ambito Disciplinare Settore Scientifico-Disciplinare Crediti
BASE Fondamenti della psicologia M-PSI/01 6.0

Organizzazione dell'insegnamento
Periodo di erogazione Primo semestre
Anno di corso I Anno
Modalità di erogazione teledidattica

Tipo ore Crediti Ore di
didattica
assistita
Ore Studio
Individuale
LEZIONE 6.0 42 108.0

Calendario
Inizio attività didattiche 01/10/2019
Fine attività didattiche 18/01/2020
Visualizza il calendario delle lezioni Lezioni 2019/20 Ord.2011

Syllabus

Caratteristiche comuni al Corso Integrato

Prerequisiti: Nessuno.
Conoscenze e abilita' da acquisire: Conoscenze a abilità attese
- acquisire conoscenze approfondite e aggiornate sui contenuti del corso: la psicologia come scienza, processi sensoriali, percezione, coscienza, apprendimento, memoria, pensiero e linguaggio, motivazione, emozione;
- riflettere sul funzionamento psicologico e analizzare criticamente spiegazioni teoriche alternative;
- cogliere i contenuti centrali del corso e creare connessioni con quanto appreso in altri insegnamenti;
- descrivere i contenuti in modo appropriato e con l'utilizzo di linguaggio tecnico;
- costruire le conoscenze di base che permetteranno l'approfondimento in corsi successivi.
Modalita' di esame: L'esame ha forma scritta e consiste in 6 domande aperte, 3 per ogni modulo, con un tempo totale a disposizione di 60 minuti.
Criteri di valutazione: Organicità, completezza delle risposte e capacità di cogliere gli elementi salienti.
Ogni domanda viene valutata da 0 a 10 punti. La sufficienza sarà raggiunta con un punteggio di almeno 18 punti per ogni modulo. Qualora si sia raggiunta la sufficienza per i due moduli, la media dei punti acquisiti nei due moduli costituisce il voto finale. Raggiunto il punteggio massimo (pari a 30) potrà essere attribuita la lode quando le risposte dimostrano particolare coerenza e originalità.

Caratteristiche proprie del modulo

Contenuti: Introduzione alla Psicologia: scopo, storia e metodi della Psicologia; teorie dell'apprendimento e condizionamento; funzioni e meccanismi della memoria; basi sui processi di pensiero e linguaggio.
Attivita' di apprendimento previste e metodologie di insegnamento: Didattica a distanza, sotto forma di videolezioni, esercitazioni, approfondimenti personali guidati. Saranno apprezzate esercitazioni personali condotte sotto la supervisione del docente di riferimento
Eventuali indicazioni sui materiali di studio:
Testi di riferimento:
  • Cornoldi, C., Tagliabue, M.E., Incontro con la Psicologia. Bologna: Il Mulino, 2013. Cerca nel catalogo
  • Nolen-Hoeksema S., Fredrickson B.L., Lotus G., Lutz C., Atkinson & Hilgard's Introduzione alla Psicologia, XVI Edizione. Padova: Piccin, 2017. per il modulo A i capitoli 1, 7, 8, 9 e per il modulo B i capitoli 4, 5, 6, 10, 11.

Didattica innovativa: Strategie di insegnamento e apprendimento previste
  • Laboratory
  • Working in group
  • Peer assessment
  • Quiz o test a correzione automatica per feedback periodico o per esami
  • Videoriprese realizzate dal docente o dagli studenti
  • Utilizzo di video disponibili online o realizzati
  • Files e pagine caricati online (pagine web, Moodle, ...)

Didattica innovativa: Software o applicazioni utilizzati
  • Moodle (files, quiz, workshop, ...)
  • Kaltura (ripresa del desktop, caricamento di files su MyMedia Unipd)

Obiettivi Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile
Salute e Benessere Uguaglianza di genere