Corsi di Laurea Corsi di Laurea Magistrale Corsi di Laurea Magistrale
a Ciclo Unico
Scuola di Psicologia
PSYCHOLOGICAL SCIENCE - SCIENZE PSICOLOGICHE
Insegnamento
BRAIN AND BEHAVIOUR (MOD. B)
PSP5070115, A.A. 2019/20

Informazioni valide per gli studenti immatricolati nell'A.A. 2019/20

Principali informazioni sull'insegnamento
Corso di studio Corso di laurea in
PSYCHOLOGICAL SCIENCE - SCIENZE PSICOLOGICHE
PS2192, ordinamento 2015/16, A.A. 2019/20
N0
porta questa
pagina con te
Crediti formativi 6.0
Tipo di valutazione Voto
Denominazione inglese BRAIN AND BEHAVIOUR (MOD. B)
Dipartimento di riferimento Dipartimento di Psicologia Generale
Obbligo di frequenza No
Lingua di erogazione INGLESE
Sede PADOVA

Docenti
Responsabile CHRISTIAN AGRILLO M-PSI/02

Corso integrato di appartenenza
Codice Insegnamento Responsabile
PSP5070113 BRAIN AND BEHAVIOUR (C.I.) CHRISTIAN AGRILLO

Dettaglio crediti formativi
Tipologia Ambito Disciplinare Settore Scientifico-Disciplinare Crediti
BASE Fondamenti della psicologia M-PSI/02 6.0

Organizzazione dell'insegnamento
Periodo di erogazione Secondo semestre
Anno di corso I Anno
Modalità di erogazione frontale

Tipo ore Crediti Ore di
didattica
assistita
Ore Studio
Individuale
LEZIONE 6.0 42 108.0

Calendario
Inizio attività didattiche 02/03/2020
Fine attività didattiche 12/06/2020
Visualizza il calendario delle lezioni Lezioni 2019/20 Ord.2015

Commissioni d'esame
Nessuna commissione d'esame definita

Syllabus

Caratteristiche comuni al Corso Integrato

Prerequisiti: The knowledge of topics of Basic concepts of Psychology is extremely useful to follow the lessons
Conoscenze e abilita' da acquisire: The aim of this course is to give notions on the biological bases of the principal cognitive processes such as memory, language and emotions.
The starting point is the functioning of the neuron and then of complex neurological structures as bases for the cognitive processes.
Modalita' di esame: Written exam: 31 Multiple choice questions regarding both modules. The exam is carried out on the computer and it lasts 35 minutes. In every classes, examples of questions similar to the ones in the exam will be provided. At the end of the course a mock exam will be offered to allow a self evaluation of the student and to allow him/her to be more familiar with the procedure.
Criteri di valutazione: Students will be evaluated on the acquisition of the topics included in the book chapters.

Caratteristiche proprie del modulo

Contenuti: COMPORTAMENTO SESSUALE: conflitti sessuali tra maschi e femmine; sviluppo sessuale; anomalie cromosomiche; ormoni; differenze sessuali nel sistema nervoso; attrazione ed amore; disfunzioni sessuali

IL SONNO E LA VEGLIA: Ritmi circadiani; orologi biologici; stadi del sonno e della veglia; Fase REM e Non-REM; Il sonno nel corso dello sviluppo; i sogni; le funzioni del sonno e dei sogni; disturbi del sonno

APPRENDIMENTO E MEMORIA: tipi di apprendimento; gli invertebrati come modello per lo studio dell'apprendimento; apprendimento classico nel cervello; l'impatto della musica nel cervello

LATERALIZZAZIONE, LINGUAGGIO E INTELLIGENZA: Lateralizzazione delle funzioni cognitive; il caso degli split-brain e ascolto dicotico; vantaggi evoluzionistici dell'essere lateralizzati; l'origine del linguaggio: il caso di Koko e Washoe; aree principali coinvolte nel linguaggio; intelligenza e QI

EMOZIONI, RICOMPENSA, AGGRESSIONE E STRESS: Espressione e riconoscimento delle emozioni; lateralizzazione delle espressioni facciali; correlati biologici delle emozioni; piacere e ricompensa nel cervello; aggression e violenza; stress.
Attivita' di apprendimento previste e metodologie di insegnamento: Lezioni frontali tenute dal prof. Christian Agrillo.
Al termine di ciascuna lezione sono previsti esercizi simili a quelli affrontati durante l'esame finale.
Eventuali indicazioni sui materiali di studio: Laura Freberg
Discovering Behavioural Neuroscience, 4nd Edition
WADSWORTH, CENGAGE Learning
2017
chap. 10, 11, 12, 13, 14
Testi di riferimento:
  • Laura Freberg, Discovering Behavioural Neuroscience. --: Cangage Learning, 2017. Cerca nel catalogo

Didattica innovativa: Strategie di insegnamento e apprendimento previste
  • Lecturing
  • Problem based learning
  • Interactive lecturing
  • Questioning
  • Quiz o test a correzione automatica per feedback periodico o per esami
  • Utilizzo di video disponibili online o realizzati
  • Files e pagine caricati online (pagine web, Moodle, ...)

Didattica innovativa: Software o applicazioni utilizzati
  • Moodle (files, quiz, workshop, ...)

Obiettivi Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile
Salute e Benessere Istruzione di qualita'