Corsi di Laurea Corsi di Laurea Magistrale Corsi di Laurea Magistrale
a Ciclo Unico
Scuola di Psicologia
PSYCHOLOGICAL SCIENCE - SCIENZE PSICOLOGICHE
Insegnamento
PSYCHOPHYSIOLOGY
PSP5070131, A.A. 2020/21

Informazioni valide per gli studenti immatricolati nell'A.A. 2019/20

Principali informazioni sull'insegnamento
Corso di studio Corso di laurea in
PSYCHOLOGICAL SCIENCE - SCIENZE PSICOLOGICHE
PS2192, ordinamento 2015/16, A.A. 2020/21
N0
porta questa
pagina con te
Crediti formativi 9.0
Tipo di valutazione Voto
Denominazione inglese PSYCHOPHYSIOLOGY
Dipartimento di riferimento Dipartimento di Psicologia Generale
Sito E-Learning https://elearning.unipd.it/scuolapsicologia/course/view.php?idnumber=2020-PS2192-000ZZ-2019-PSP5070131-N0
Obbligo di frequenza No
Lingua di erogazione INGLESE
Sede PADOVA
Corso singolo NON è possibile iscriversi all'insegnamento come corso singolo
Corso a libera scelta Insegnamento riservato SOLO agli iscritti al corso di PSYCHOLOGICAL SCIENCE - SCIENZE PSICOLOGICHE
Corso per studenti Erasmus Gli studenti Erasmus+ o di altri programmi di mobilità possono frequentare l'insegnamento

Docenti
Responsabile CHIARA SPIRONELLI M-PSI/02

Dettaglio crediti formativi
Tipologia Ambito Disciplinare Settore Scientifico-Disciplinare Crediti
CARATTERIZZANTE Psicologia generale e fisiologica M-PSI/02 9.0

Organizzazione dell'insegnamento
Periodo di erogazione Secondo semestre
Anno di corso II Anno
Modalità di erogazione frontale
Modalità di svolgimento Didattica esclusivamente online: l'insegnamento è erogato interamente ed esclusivamente on line.

Tipo ore Crediti Ore di
didattica
erogata
Ore Studio
Individuale
LEZIONE 9.0 63 162.0

Calendario
Inizio attività didattiche 01/03/2021
Fine attività didattiche 28/05/2021
Visualizza il calendario delle lezioni Lezioni 2023/24 Ord.2015

Commissioni d'esame
Commissione Dal Al Membri
7 2022 01/10/2022 30/09/2023 SPIRONELLI CHIARA (Presidente)
ANGRILLI ALESSANDRO (Membro Effettivo)
BONATO MARIO (Membro Effettivo)
CELLINI NICOLA (Membro Effettivo)
6 2021 01/10/2021 30/09/2022 SPIRONELLI CHIARA (Presidente)
ANGRILLI ALESSANDRO (Membro Effettivo)
BONATO MARIO (Membro Effettivo)
CELLINI NICOLA (Membro Effettivo)
5 2020 01/10/2020 30/09/2021 SPIRONELLI CHIARA (Presidente)
ANGRILLI ALESSANDRO (Membro Effettivo)
BONATO MARIO (Membro Effettivo)
CELLINI NICOLA (Membro Effettivo)

Syllabus
ATTENZIONE: a causa dell'emergenza COVID le modalità di svolgimento delle lezioni e le modalità d'esame potranno essere differenti da quanto originariamente programmato.
Si suggerisce agli studenti di verificare sulla piattaforma moodle, su Uniweb o presso le segreterie didattiche le modalità di esame della prima sessione A.A. 2020/21.
Prerequisiti: E' necessario che lo studente possieda un' adeguata conoscenza dei processi cognitivi e delle basi anatomo-fisiologiche del sistema nervoso centrale e periferico.
Conoscenze e abilita' da acquisire: Il corso ha come obiettivo di fornire allo studente una panoramica dei principi di base, dei modelli e dei metodi propri della Psicofisiologia. La relazione tra corpo e mente viene analizzata in modo scientifico mediante lo studio di processi cognitivi ed emozionali, considerando variabili comportamentali e fisiologiche misurate con tecniche elettrofisiologiche e di neuroimmagine.
Laddove possibile, sono previste delle esercitazioni pratiche guidate in laboratorio, che si svolgeranno in piccoli gruppi.
Modalita' di esame: L’esame scritto consiste in 32 domande a scelta multipla (4 possibili risposte, una sola giusta) da completare in 30 minuti.
L’iscrizione all'esame è obbligatoria, e va effettuata tramite UNIWEB da 10 a 4 giorni prima della data prestabilita.
Criteri di valutazione: La valutazione della preparazione dello studente si baserà sulla comprensione degli argomenti svolti e sull'acquisizione delle metodologie e dei concetti trattati durante il corso, che verranno sondati sia in termini generali che specifici.
Contenuti: - Introduzione ai principi di funzionamento e alla metodologia della ricerca psicofisiologica
- Tipi di biosegnali e loro utilizzo come indicatori di processi psicologici
- Attivazione e rilassamento: indici periferici e centrali (EEG e fMRI)
- L’attivazione cognitiva nell’adulto sano
- Uso delle tecniche psicofisiologiche nella ricerca applicata alla clinica: evidenze dagli studi condotti in pazienti neurologici e psichiatrici
Attivita' di apprendimento previste e metodologie di insegnamento: Le lezioni frontali affronteranno gli argomenti indicati, anche con l’ausilio di articoli scientifici ed esercitazioni pratiche in aula e presso il laboratorio di Psicofisiologia del Dipartimento di Psicologia Generale.
Eventuali indicazioni sui materiali di studio: I capitoli di libro, le rassegne e gli articoli scientifici indicati dal docente saranno disponibili tramite il sito del corso (piattaforma Moodle) previa iscrizione.
Testi di riferimento:
  • Robert M. Stern, William J. Ray, and Karen S. Quigley, Psychophysiological Recording. Oxford: Oxford University Press, 2000. Cerca nel catalogo

Didattica innovativa: Strategie di insegnamento e apprendimento previste
  • Lecturing
  • Laboratory
  • Interactive lecturing
  • Working in group
  • Work-integrated learning
  • Quiz o test a correzione automatica per feedback periodico o per esami
  • Utilizzo di video disponibili online o realizzati
  • Files e pagine caricati online (pagine web, Moodle, ...)
  • Scrittura riflessiva

Didattica innovativa: Software o applicazioni utilizzati
  • Moodle (files, quiz, workshop, ...)
  • Kaltura (ripresa del desktop, caricamento di files su MyMedia Unipd)
  • Brain Vision, Neuroscan, BESA e KN software per acquisizione ed analisi EEG

Obiettivi Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile
Salute e Benessere Istruzione di qualita'