Corsi di Laurea Corsi di Laurea Magistrale Corsi di Laurea Magistrale
a Ciclo Unico
Scuola di Psicologia
PSYCHOLOGICAL SCIENCE - SCIENZE PSICOLOGICHE
Insegnamento
BASIC RESEARCH METHODS IN PSYCHOLOGY
PSP5070137, A.A. 2019/20

Informazioni valide per gli studenti immatricolati nell'A.A. 2019/20

Principali informazioni sull'insegnamento
Corso di studio Corso di laurea in
PSYCHOLOGICAL SCIENCE - SCIENZE PSICOLOGICHE
PS2192, ordinamento 2015/16, A.A. 2019/20
N0
porta questa
pagina con te
Crediti formativi 6.0
Tipo di valutazione Voto
Denominazione inglese BASIC RESEARCH METHODS IN PSYCHOLOGY
Dipartimento di riferimento Dipartimento di Psicologia Generale
Sito E-Learning https://elearning.unipd.it/scuolapsicologia/course/view.php?idnumber=2019-PS2192-000ZZ-2019-PSP5070137-N0
Obbligo di frequenza No
Lingua di erogazione INGLESE
Sede PADOVA
Corso singolo NON è possibile iscriversi all'insegnamento come corso singolo
Corso a libera scelta Insegnamento riservato SOLO agli iscritti al corso di PSYCHOLOGICAL SCIENCE - SCIENZE PSICOLOGICHE

Docenti
Responsabile MICHELE VICOVARO M-PSI/03

Dettaglio crediti formativi
Tipologia Ambito Disciplinare Settore Scientifico-Disciplinare Crediti
AFFINE/INTEGRATIVA Attività formative affini o integrative M-PSI/03 6.0

Organizzazione dell'insegnamento
Periodo di erogazione Primo semestre
Anno di corso I Anno
Modalità di erogazione frontale

Tipo ore Crediti Ore di
didattica
assistita
Ore Studio
Individuale
LEZIONE 6.0 42 108.0

Calendario
Inizio attività didattiche 01/10/2019
Fine attività didattiche 18/01/2020
Visualizza il calendario delle lezioni Lezioni 2019/20 Ord.2015

Commissioni d'esame
Commissione Dal Al Membri
6 2019 01/10/2019 30/09/2020 VICOVARO MICHELE (Presidente)
SPOTO ANDREA (Membro Effettivo)
VIDOTTO GIULIO (Membro Effettivo)

Syllabus
Prerequisiti: Nessuno
Conoscenze e abilita' da acquisire: Comprensione dei principali metodi scientifici applicati nella ricerca psicologica. Apprendere le modalità per costruire un disegno di ricerca, per implementare una ricerca, per raccogliere, analizzare e interpretare i dati di ricerca. Comprensione critica sia dei metodi quantitativi che qualitativi nella ricerca psicologica.
Modalita' di esame: L'esame è scritto con domande aperte, che verteranno sia su temi teorici che su esercizi. L'esame dura 2 ore. E' prevista la possibilità di una integrazione orale facoltativa in forma di progetto di ricerca da presentare in aula.
Criteri di valutazione: Saranno valutate le competenze specifiche e critiche relative ai metodi di ricerca e la capacità di comprendere e applicare i metodi opportuni a specifiche situazioni.
Contenuti: Psicologia come scienza;
Etica della ricerca;
Fenomeni, modelli, e teorie in Psicologia;
I concetti di campione, variabile, e relazione tra variabili;
Misurazione in psicologia;
Fondamenti di analisi statistica;
Disegni sperimentali;
Disegni quasi sperimentali;
Disegni non sperimentali e studio del caso singolo;
Validità: interna, esterna, di costrutto, statistica.
Attivita' di apprendimento previste e metodologie di insegnamento: Lezioni frontali e interattive, con svolgimento di esercitazioni individuali e di gruppo.
Eventuali indicazioni sui materiali di studio: Le slide, gli esercizi e ulteriori materiali saranno messi a disposizione come materiale di apprendimento.

Testo supplementare (facoltativo):
Breakwell, G. M., Smith, J. A., & Wright, D. B. (Eds.) (2012). Research Methods in Psychology. SAGE. [Capitoli 1-11]
Testi di riferimento:
  • Price, P.C., Psychology Research Methods: Core Skills and Concepts. --: Flat World Knowledge, 2012.

Didattica innovativa: Strategie di insegnamento e apprendimento previste
  • Lecturing
  • Laboratory
  • Problem based learning
  • Interactive lecturing
  • Working in group
  • Questioning
  • Problem solving
  • Flipped classroom
  • Peer feedback
  • Active quiz per verifiche concettuali e discussioni in classe
  • Utilizzo di video disponibili online o realizzati
  • Files e pagine caricati online (pagine web, Moodle, ...)

Didattica innovativa: Software o applicazioni utilizzati
  • Moodle (files, quiz, workshop, ...)
  • Top Hat (active quiz, quiz)

Obiettivi Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile
Istruzione di qualita'