Corsi di Laurea Corsi di Laurea Magistrale Corsi di Laurea Magistrale
a Ciclo Unico
Scuola di Psicologia
SCIENZE PSICOLOGICHE DELLO SVILUPPO, DELLA PERSONALITÀ E DELLE RELAZIONI INTERPERSONALI
Insegnamento
ABILITA' INFORMATICHE (Ult. numero di matricola dispari)
PSM0014223, A.A. 2019/20

Informazioni valide per gli studenti immatricolati nell'A.A. 2019/20

Principali informazioni sull'insegnamento
Corso di studio Corso di laurea in
SCIENZE PSICOLOGICHE DELLO SVILUPPO, DELLA PERSONALITÀ E DELLE RELAZIONI INTERPERSONALI
PS2295, ordinamento 2016/17, A.A. 2019/20
Dispari
porta questa
pagina con te
Crediti formativi 2.0
Tipo di valutazione Giudizio
Denominazione inglese COMPUTER USE
Dipartimento di riferimento Dipartimento di Psicologia dello Sviluppo e della Socializzazione
Obbligo di frequenza No
Lingua di erogazione ITALIANO
Sede PADOVA
Corso singolo NON è possibile iscriversi all'insegnamento come corso singolo
Corso a libera scelta Insegnamento riservato SOLO agli iscritti al corso di SCIENZE PSICOLOGICHE DELLO SVILUPPO, DELLA PERSONALITÀ E DELLE RELAZIONI INTERPERSONALI

Docenti
Responsabile SARA SCRIMIN M-PSI/04

Dettaglio crediti formativi
Tipologia Ambito Disciplinare Settore Scientifico-Disciplinare Crediti
ALTRO Abilità informatiche e telematiche -- 2.0

Organizzazione dell'insegnamento
Periodo di erogazione Secondo semestre
Anno di corso I Anno
Modalità di erogazione frontale

Tipo ore Crediti Ore di
didattica
assistita
Ore Studio
Individuale
LEZIONE 2.0 14 36.0

Calendario
Inizio attività didattiche 02/03/2020
Fine attività didattiche 12/06/2020
Visualizza il calendario delle lezioni Lezioni 2019/20 Ord.2016

Syllabus
Prerequisiti: nessuno
Conoscenze e abilita' da acquisire: Il corso si propone di fornire gli strumenti per utilizzare in modo appropriato i sistemi informatici. In particolare il corso è volto a insegnare le nozioni di base dell'inserimento, della codifica dei dati e della creazione di grafici e figure utilizzando in modo appropriato gli strumenti per la elaborazione di dati in particolare fogli di calcolo. Inoltre verrà spiegato come usare documenti d testo in modo appropriato: dalla formattazione alla creazione di documenti completi e chiari.
Modalita' di esame: L'esame si svolgerà in forma scritta. Allo studente verrà richiesto di mettere in pratica quanto appreso durante il corso attraverso la creazione di 1) un file dati, 2) una figura/grafico, 3) una presentazione/documento scritto. L'esame avrà la durata di 60 minuti.
Criteri di valutazione: La valutazione della preparazione dello studente si baserà sulla capacità dello studente di preparare in modo accurato i materiali richiesti.
Contenuti: Vengono trattati i seguenti contenuti:
- Rappresentazione dei dati
- Hardware e Software
- Funzionalità del SO Windows, struttura di unità disco, gestione di files e cartelle, impostazioni e pannello di controllo.
- Reti informatiche: WWW, browser and client di posta elettronica, sicurezza.
- Word: formattazione ca. rattere e paragrafo, uso degli stili, funzioni di modifica (es: trova e sostituisci), inserimento tabelle e illustrazioni, intestazione e piè di pagina, creazione sommario, strumenti di correzione.
- Excel: formattazione, funzioni di ricerca eriferimento, logiche, matematiche e statistiche, filtri semplici e avanzati, inserimento grafici, formattazione e funzioni avanzate dei grafici.
Attivita' di apprendimento previste e metodologie di insegnamento: Per la parte teorica (conoscenze da acquisire) le lezioni sono costituite principalmente da didattica frontale in classe con l'ausilio di filmati e momenti interattivi.

Per la parte pratica (abilità da apprendere), le lezioni sono costituite da esercitazioni pratiche al computer, in particolare per l'utilizzo delle funzionalità di Word e Excel.

Tutte le lezioni sono svolte in aula computer.
Eventuali indicazioni sui materiali di studio: Gli studenti possono utilizzare un qualsiasi testo che fornisca le informazioni necessarie per il conseguimento della Patente europea del computer (ECDL – European Computer Driving Licence), in particolare dei primi quattro moduli.
Qui viene presentato un esempio di uno di questi testi.

La maggior parte delle nozioni e abilità attese sono perseguibili attraverso l'utilizzo del materiale caricato sulla piattaforma Moodle del corso.
Testi di riferimento:
  • Storchi, Mario R., <<La >>nuova ECDL più full standardcertificazione informatica accreditata da Accrediaper gli insegnamenti di informatica e per il conseguimento della nuova "Patente europea del computer"per Windows 7 e Vista, Gmail e Windows mail, Office 2010,2007, 2013 . Casoria: Edizioni Manna, 2017.

Didattica innovativa: Strategie di insegnamento e apprendimento previste
  • Lecturing
  • Problem based learning
  • Working in group
  • Problem solving
  • Utilizzo di video disponibili online o realizzati
  • Files e pagine caricati online (pagine web, Moodle, ...)

Didattica innovativa: Software o applicazioni utilizzati
  • Moodle (files, quiz, workshop, ...)
  • Top Hat (active quiz, quiz)

Obiettivi Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile
Istruzione di qualita'