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a Ciclo Unico
Scuola di Psicologia
SCIENZE PSICOLOGICHE DELLO SVILUPPO, DELLA PERSONALITÀ E DELLE RELAZIONI INTERPERSONALI
Insegnamento
ANTROPOLOGIA CULTURALE
PSN1031228, A.A. 2019/20

Informazioni valide per gli studenti immatricolati nell'A.A. 2019/20

Principali informazioni sull'insegnamento
Corso di studio Corso di laurea in
SCIENZE PSICOLOGICHE DELLO SVILUPPO, DELLA PERSONALITÀ E DELLE RELAZIONI INTERPERSONALI
PS2295, ordinamento 2016/17, A.A. 2019/20
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Crediti formativi 6.0
Tipo di valutazione Voto
Denominazione inglese CULTURAL ANTHROPOLOGY
Dipartimento di riferimento Dipartimento di Psicologia dello Sviluppo e della Socializzazione
Obbligo di frequenza No
Lingua di erogazione ITALIANO
Sede PADOVA
Corso singolo NON è possibile iscriversi all'insegnamento come corso singolo
Corso a libera scelta Insegnamento riservato SOLO agli iscritti al corso di SCIENZE PSICOLOGICHE DELLO SVILUPPO, DELLA PERSONALITÀ E DELLE RELAZIONI INTERPERSONALI

Docenti
Responsabile FRANCESCO SPAGNA

Dettaglio crediti formativi
Tipologia Ambito Disciplinare Settore Scientifico-Disciplinare Crediti
BASE Formazione interdisciplinare M-DEA/01 6.0

Organizzazione dell'insegnamento
Periodo di erogazione Secondo semestre
Anno di corso I Anno
Modalità di erogazione frontale

Tipo ore Crediti Ore di
didattica
assistita
Ore Studio
Individuale
LEZIONE 6.0 42 108.0

Calendario
Inizio attività didattiche 02/03/2020
Fine attività didattiche 12/06/2020
Visualizza il calendario delle lezioni Lezioni 2019/20 Ord.2016

Commissioni d'esame
Nessuna commissione d'esame definita

Syllabus
Prerequisiti: Nessuno
Conoscenze e abilita' da acquisire: Obiettivo del corso è offrire alcuni dei criteri interpretativi dell’Antropologia Culturale. Le aspettative di apprendimento riguarderanno le principali parole chiave dell’Antropologia Culturale, che verranno elaborate nel loro sviluppo concettuale fino alle più recenti accezioni. Il corso ha inoltre l’obiettivo di offrire strumenti critici per la comprensione di una realtà complessa e in continua trasformazione quale quella della società multiculturale. Relativamente alla parte monografica obiettivo del corso è di introdurre e sviluppare i temi della traduzione e del dialogo tra culture.
Modalita' di esame: L’esame potrà avvenire in forma orale o scritta, relativamente al numero di studenti iscritti a ciascun appello. Sopra i 15 iscritti l’esame sarà scritto. Sotto i 15 iscritti l’esame sarà orale, un colloquio di 10-15 minuti con i libri a portata per la consultazione. L'esame scritto avrà domande aperte, a tema, su ciascun testo in programma, nello spazio di un foglio protocollo.
Criteri di valutazione: Verrà valutata la capacità di riflessione ed elaborazione dei contenuti proposti nei libri in programma; di collegare e integrare (per i frequentanti) il canale orale di apprendimento a lezione con quello scritto dei libri in programma. Per i non frequentanti, sarà valutata la capacità di lettura attenta e interpretazione dei libri in programma.
I frequentanti svolgeranno in aula un paper di approfondimento che influenzerà la valutazione in sede d’esame.
Contenuti: L’antropologia culturale verrà presentata nel rapporto tra la sua dimensione “spontanea” – il riconoscimento dell’umanità dell’Altro – e lo sviluppo dell’apparato teorico e metodologico sul piano disciplinare.
Verranno approfonditi alcuni temi principali quali “cultura”, “diversità culturale”, “etnia”, “confine”,“razza”, “genere”, “identità/alterità”, “individuo/famiglia”, "personalità/cultura".
Verranno inoltre introdotte alcune problematiche di contesto riguardo al riconoscimento delle diversità culturali.
La parte monografica sarà dedicata ad aprire una riflessione sulla traduzione e il dialogo tra culture.
Attivita' di apprendimento previste e metodologie di insegnamento: Lezioni frontali, corredate da supporti audiovisuali. Elaborazione collettiva dei concetti attraverso il dibattito in aula. Elaborazione individuale attraverso il paper di approfondimento, Discussione in aula degli approfondimenti svolti. Sono previste visite a lezione di personalità e studiosi impegnati nei temi affrontati.
Eventuali indicazioni sui materiali di studio: Si consiglia di cominciare lo studio dal manuale come “parte generale” (Signorelli) e poi passare al volume monografico (Spagna).
I non frequentanti dovranno portare un testo integrativo (Wikan).
Testi di riferimento:
  • Signorelli Amalia, Antropologia culturale. Milano: McGraw-Hill, 2011. Manuale per la parte generale. Cerca nel catalogo
  • Spagna Francesco, La buona creanza. Antropologia dell'ospitalità. Roma: Carocci, 2013. Parte monografica. Cerca nel catalogo
  • Wikan Unni, Oltre le parole. Il potere della risonanza. Firenze: SEID, 2009. pp. 97-134 in Cappelletto F. (ed.) Vivere l'etnografia. Testo integrativo per non frequentanti [pdf in piattaforma moodle] Cerca nel catalogo

Didattica innovativa: Strategie di insegnamento e apprendimento previste
  • Lecturing
  • Laboratory
  • Problem based learning
  • Case study
  • Interactive lecturing
  • Questioning
  • Story telling
  • Mappe concettuali
  • Art Based methods
  • Flipped classroom
  • Utilizzo di video disponibili online o realizzati
  • Files e pagine caricati online (pagine web, Moodle, ...)
  • Scrittura riflessiva

Didattica innovativa: Software o applicazioni utilizzati
  • Moodle (files, quiz, workshop, ...)

Obiettivi Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile
Citta' e comunita' sostenibili