Corsi di Laurea Corsi di Laurea Magistrale Corsi di Laurea Magistrale
a Ciclo Unico
Scuola di Psicologia
SCIENZE PSICOLOGICHE DELLO SVILUPPO, DELLA PERSONALITÀ E DELLE RELAZIONI INTERPERSONALI
Insegnamento
PSICOLOGIA DINAMICA (Ult. numero di matricola pari)
PSN1031317, A.A. 2019/20

Informazioni valide per gli studenti immatricolati nell'A.A. 2019/20

Principali informazioni sull'insegnamento
Corso di studio Corso di laurea in
SCIENZE PSICOLOGICHE DELLO SVILUPPO, DELLA PERSONALITÀ E DELLE RELAZIONI INTERPERSONALI
PS2295, ordinamento 2016/17, A.A. 2019/20
Pari
porta questa
pagina con te
Crediti formativi 9.0
Tipo di valutazione Voto
Denominazione inglese DYNAMIC PSYCHOLOGY
Dipartimento di riferimento Dipartimento di Psicologia dello Sviluppo e della Socializzazione
Obbligo di frequenza No
Lingua di erogazione ITALIANO
Sede PADOVA
Corso singolo È possibile iscriversi all'insegnamento come corso singolo
Corso a libera scelta È possibile utilizzare l'insegnamento come corso a libera scelta

Docenti
Responsabile DANIELA DI RISO M-PSI/07

Dettaglio crediti formativi
Tipologia Ambito Disciplinare Settore Scientifico-Disciplinare Crediti
CARATTERIZZANTE Psicologia dinamica e clinica M-PSI/07 9.0

Organizzazione dell'insegnamento
Periodo di erogazione Secondo semestre
Anno di corso I Anno
Modalità di erogazione frontale

Tipo ore Crediti Ore di
didattica
assistita
Ore Studio
Individuale
LEZIONE 9.0 63 162.0

Calendario
Inizio attività didattiche 02/03/2020
Fine attività didattiche 12/06/2020
Visualizza il calendario delle lezioni Lezioni 2019/20 Ord.2016

Commissioni d'esame
Nessuna commissione d'esame definita

Syllabus
Prerequisiti: Sono utili per la comprensione degli argomenti, le conoscenze acquisite nel corso di Psicologia dello Sviluppo
Conoscenze e abilita' da acquisire: Alla fine del corso lo studente dovrà conoscere:
a) i principali modelli psicoanalitici sia quelli più classici che quelli più moderni, con particolare riferimento a quelli che si sono occupati della prima infanzia,
b) forze e criticità di ognuno di essi,
c) una terminologia specifica per descriverne le caratteristiche
d) eventuali applicazioni di questi modelli nella comprensione del bambino.
Modalita' di esame: L'esame si svolgerà in forma scritta, con 4/5 domande aperte, la cui risposta verrà richiesta in uno spazio di circa 10 righe a domanda. Il tempo a disposizione sarà 1 ora e 30
Criteri di valutazione: Verrà valutata la capacità di integrare i vari modelli teorici presentanti, lo spirito critico su forze e debolezze delle teorie apprese e la capacità di esprimere una riflessione personale su quanto studiato.
Contenuti: 1) Introduzione e sviluppo del pensiero freudiano
L’inconscio. La metapsicologia freudiana secondo i punti di vista:topico, economico, dinamico, strutturale. Sviluppo e funzioni dell’Io.Concetti di angoscia, di conflitto e relativi meccanismi di difesa.Il punto di vista genetico: le fasi libidiche.Il Sé. Il narcisismo. Lutto e melanconia. Pulsione di vita e pulsione di morte. Principali concetti della psicoanalisi
2) Excursus sui più significativi autori post-freudiani
2a) Psicologia dell'Io (A Freud)
2b) Melanie Klein
2c) Gli indipendenti (Winnicott)
2d) La psicologia del Sé (Kohut)
2e) Bion
2f) Infant research
2g) I teorici della separazione e dell'attaccamento (Mahler, Spitz, Bowlby)
Attivita' di apprendimento previste e metodologie di insegnamento: Il corso prevede lezioni frontali e di approfondimento su autori, teorie e applicazioni attuali della psicoanalisi. La presentazione del materiale avverrà tramite power point. La frequenza non è obbligatoria.
Eventuali indicazioni sui materiali di studio: L'esame prevede:
a) studio del "Manuale di Psicologia Dinamica" di Lis, Stella, Zavattini, seguendo queste linee guida Capitoli I -II-IV (esclusi sottopar. 2 e 3) - V - VI (esclusi
sottopar. 1 e 3) - VII- VIII - IX- XII-XIII - XV

b)studio del libro "Il metodo delle libere associazioni" (Semi, 2011)
c) studio di uno tra gli altri 4 volumi indicati nel riquadro Testi di riferimento.

Se lo studente avesse interesse ad approfondire un aspetto particolare, non presente negli argomenti dei libri a scelta proposti, può concordare con il docente altri testi a scelta. I libri a scelta "proposti" dallo studente devono essere approvati dalla docente
Testi di riferimento:
  • Lis, Stella, Zavattini, Manuale di Psicologia Dinamica. --: Mulino, 1998. Cerca nel catalogo
  • Semi A., Il metodo delle libere associazioni. --: Cortina, 2011. Cerca nel catalogo
  • M.M.R. Khan, Le figure dela perversione. --: Bollati Boringhieri, 1982. 160 pagg circa (5 capitoli a scelta sugli 11 presenti nel volume) Cerca nel catalogo
  • Racalbuto, Ferruzza (a cura di), Il piacere offuscato. --: Borla, 1999. Cerca nel catalogo
  • Winnicott, D., I bambini e le loro madri. --: Raffaello Cortina, 1987. Cerca nel catalogo
  • Little, Il Vero Sé in azione. --: Astrolabio, 1993. Cerca nel catalogo

Didattica innovativa: Software o applicazioni utilizzati
  • Moodle (files, quiz, workshop, ...)

Obiettivi Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile
Salute e Benessere