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a Ciclo Unico
Scuola di Psicologia
SCIENZE PSICOLOGICHE DELLO SVILUPPO, DELLA PERSONALITÀ E DELLE RELAZIONI INTERPERSONALI
Insegnamento
STORIA DEL PENSIERO FILOSOFICO E SCIENTIFICO
PSN1031335, A.A. 2019/20

Informazioni valide per gli studenti immatricolati nell'A.A. 2019/20

Principali informazioni sull'insegnamento
Corso di studio Corso di laurea in
SCIENZE PSICOLOGICHE DELLO SVILUPPO, DELLA PERSONALITÀ E DELLE RELAZIONI INTERPERSONALI
PS2295, ordinamento 2016/17, A.A. 2019/20
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Crediti formativi 6.0
Tipo di valutazione Voto
Denominazione inglese HISTORY OF PHILOSOPHICAL AND SCIENTIFIC THOUGHT
Dipartimento di riferimento Dipartimento di Psicologia dello Sviluppo e della Socializzazione
Obbligo di frequenza No
Lingua di erogazione ITALIANO
Sede PADOVA
Corso singolo È possibile iscriversi all'insegnamento come corso singolo
Corso a libera scelta È possibile utilizzare l'insegnamento come corso a libera scelta

Docenti
Responsabile ILARIA MALAGUTI M-FIL/06
Altri docenti MATTIA CARDENAS

Dettaglio crediti formativi
Tipologia Ambito Disciplinare Settore Scientifico-Disciplinare Crediti
BASE Formazione interdisciplinare M-FIL/06 6.0

Organizzazione dell'insegnamento
Periodo di erogazione Secondo semestre
Anno di corso I Anno
Modalità di erogazione frontale

Tipo ore Crediti Ore di
didattica
assistita
Ore Studio
Individuale
LEZIONE 6.0 42 108.0

Calendario
Inizio attività didattiche 02/03/2020
Fine attività didattiche 12/06/2020
Visualizza il calendario delle lezioni Lezioni 2019/20 Ord.2016

Syllabus
Prerequisiti: Sono richieste conoscenze di base di storia moderna e contemporanea
Conoscenze e abilita' da acquisire: Conoscenza degli aspetti fondamentali della teoria della conoscenza e della razionalità scientifica nella filosofia moderna e contemporanea; capacità di analisi critica; maturità metodologica che consenta allo studente di utilizzare le proprie conoscenze in modo autonomo.
In particolare il corso si propone di sviluppare:
- abilità e competenze culturali, metacognitive, metodologiche, capacità di utilizzo degli strumenti teorici e metodologici che consentono autonomia di ricerca, riflessione e comprensione degli aspetti epistemologici delle scienze;
- conoscenza di alcune problematiche filosofiche nel loro apparato concettuale, nella loro struttura logico-argomentativa, nei loro rapporti con le idee scientifiche.
Modalita' di esame: La verifica finale sarà condotta mediante un esame scritto della durata di 1 ora. La prova comprende dieci domande aperte, che verifichino la adeguata acquisizione delle conoscenze e delle abilità che caratterizzano il corso. Il voto finale è calcolato come somma dei punteggi ottenuti a ciascun quesito.
Criteri di valutazione: Verranno valutate:
- la conoscenza dei temi oggetto dei testi proposti;
- capacità di analisi critica degli argomenti, ovvero autonomia di giudizio e capacità di ragionamento nello studio e nell'analisi dei testi;
- rigore nell'uso della terminologia filosofica.
Contenuti: Coscienza e morte.

L’epos moderno ha guardato alla morte come un evento empirico, caratterizzato da fenomeni fisiologici che appartengono ad ogni vivente, e dunque osservabili come termini oggettivi. Le grandi conquiste della techne e le scoperte della scienza medica hanno spostato i limiti della vita del corpo e hanno differito il momento della morte. Il corso intende presentare e discutere criticamente il tema della morte, alla luce di alcune tra le più significative riflessioni della filosofia contemporanea.
Attivita' di apprendimento previste e metodologie di insegnamento: Il corso sarà svolto in 28 ore di lezione frontale; verranno presentati e discussi i temi indicati nel programma.
Eventuali indicazioni sui materiali di studio:
Testi di riferimento:
  • Jean-Paul Sartre, L'essere e il nulla. --: --, --. Cerca nel catalogo
  • E. Lévinas, Dio, la morte e il tempo. Milano: Jaca Book, 1997. pp. 47-62; 157-167 Cerca nel catalogo

Didattica innovativa: Software o applicazioni utilizzati
  • Moodle (files, quiz, workshop, ...)

Obiettivi Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile
Istruzione di qualita'