Corsi di Laurea Corsi di Laurea Magistrale Corsi di Laurea Magistrale
a Ciclo Unico
Scuola di Scienze
OTTICA E OPTOMETRIA
Insegnamento
ISTITUZIONI DI MATEMATICA 1
SCN1037788, A.A. 2019/20

Informazioni valide per gli studenti immatricolati nell'A.A. 2019/20

Principali informazioni sull'insegnamento
Corso di studio Corso di laurea in
OTTICA E OPTOMETRIA
SC1168, ordinamento 2016/17, A.A. 2019/20
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Crediti formativi 9.0
Tipo di valutazione Voto
Denominazione inglese INSTITUTIONS OF MATHEMATICS 1
Sito della struttura didattica http://otticaeoptometria.scienze.unipd.it/2019/laurea
Dipartimento di riferimento Dipartimento di Fisica e Astronomia "Galileo Galilei"
Obbligo di frequenza
Lingua di erogazione ITALIANO
Sede PADOVA
Corso singolo È possibile iscriversi all'insegnamento come corso singolo
Corso a libera scelta È possibile utilizzare l'insegnamento come corso a libera scelta

Docenti
Responsabile Paolo Di Sia
Altri docenti PAOLA TOTO

Mutuante
Codice Insegnamento Responsabile Corso di studio
SC01122576 ISTITUZIONI DI MATEMATICA E STATISTICA Paolo Di Sia IF0320

Dettaglio crediti formativi
Tipologia Ambito Disciplinare Settore Scientifico-Disciplinare Crediti
BASE Discipline matematiche e informatiche MAT/02 1.0
BASE Discipline matematiche e informatiche MAT/03 1.0
BASE Discipline matematiche e informatiche MAT/05 7.0

Organizzazione dell'insegnamento
Periodo di erogazione Primo semestre
Anno di corso I Anno
Modalità di erogazione frontale

Tipo ore Crediti Ore di
didattica
assistita
Ore Studio
Individuale
ESERCITAZIONE 3.0 36 39.0
LEZIONE 6.0 48 102.0

Calendario
Inizio attività didattiche 30/09/2019
Fine attività didattiche 18/01/2020
Visualizza il calendario delle lezioni Lezioni 2019/20 Ord.2016

Commissioni d'esame
Nessuna commissione d'esame definita

Syllabus
Prerequisiti: Le conoscenze di matematica della scuola superiore.
Conoscenze e abilita' da acquisire: Il corso costituisce un bagaglio culturale matematico di base che dovrebbe essere in possesso di ogni studente che frequenta un corso di laurea triennale di indirizzo scientifico. Il corso ha due principali funzioni:
a) si propone di addestrare lo studente a far proprie le principali linee guida per un’analisi rigorosa dei problemi e per una ricerca logica delle loro soluzioni;
b) si incarica di fornire oggettivamente strumenti di analisi e calcolo differenziale ed integrale indispensabili per affrontare problemi anche estremamente concreti. Il corso fornisce inoltre naturali prerequisiti per i successivi corsi con contenuti di natura matematica e fisica.
Modalita' di esame: Prova scritta finale, con problemi e domande di teoria, ed eventuale integrazione orale.
Criteri di valutazione: Viene verificata l’acquisizione da parte dello studente di una maturità intellettuale di natura logico-deduttiva sulla base delle metodologie, degli strumenti e dei contenuti impartiti durante le lezioni. Accanto alla verifica della avvenuta comprensione dei contenuti teorici del corso gli si chiede di dimostrare una appropriata capacità nel risolvere alcuni problemi nuovi formulati nel linguaggio della modellistica matematica di base. Lo studente deve quindi dimostrare di essere in grado di comprendere il problema, trovarne la corretta interpretazione matematico-quantitativa, riconoscere le metodologie applicabili, sviluppare il contesto di calcolo appropriato, comprendere le risposte dedotte dal metodo e le sue inferenze.
Contenuti: 1) Richiami introduttivi di matematica di base: equazioni e disequazioni algebriche, funzioni e geometria analitica, trigonometria.
2) Limiti e continuità: il concetto di limite, definizione di limite, limiti di successioni, limiti notevoli, teoremi relativi ai limiti, proprietà dei limiti, forme indeterminate, calcolo di limiti, continuità.
3) Derivazione: il concetto di derivata prima di una funzione, derivate di ordine superiore al primo, teoremi sulle derivate, derivate di funzioni elementari, regole di derivazione, teoremi di de l’Hôpital e limiti di forme indeterminate, polinomio, formula, serie di Taylor e Mac Laurin.
4) Integrazione: funzione primitiva e integrale indefinito, metodi di integrazione, integrale definito, integrale di una funzione definita a tratti, integrali impropri.
5) Studio completo di funzioni.
6) Cenni alle funzioni di più variabili.
Attivita' di apprendimento previste e metodologie di insegnamento: Lezioni in aula di natura teorica ed applicativa. Ogni nuovo argomento viene dapprima affrontato da un punto di vista teorico generale, quindi esemplificato e sviluppato in contesti applicativi attraverso numerosi esempi ed esercizi.
Eventuali indicazioni sui materiali di studio: Ad integrazione del libro di testo utilizzato, il docente metterà a disposizione nella piattaforma moodle del corso ulteriore materiale didattico.
Testi di riferimento:
  • Paolo Di Sia, Fondamenti di Matematica e Didattica II. Roma: Aracne Editrice, 2014. ISBN 978-88-548-7108-3
  • Paolo Di Sia, Fondamenti di Matematica e Didattica I. Roma: Aracne Editrice, 2013. ISBN 978-88-548-5889-3