Corsi di Laurea Corsi di Laurea Magistrale Corsi di Laurea Magistrale
a Ciclo Unico
Scuola di Scienze umane, sociali e del patrimonio culturale
COMUNICAZIONE
Insegnamento
SOCIOLOGIA
LE12107653, A.A. 2019/20

Informazioni valide per gli studenti immatricolati nell'A.A. 2019/20

Principali informazioni sull'insegnamento
Corso di studio Corso di laurea in
COMUNICAZIONE
IF0313, ordinamento 2015/16, A.A. 2019/20
N0
porta questa
pagina con te
Crediti formativi 9.0
Tipo di valutazione Voto
Denominazione inglese SOCIOLOGY
Dipartimento di riferimento Dipartimento di Filosofia, Sociologia, Pedagogia e Psicologia Applicata (FISPPA)
Sito E-Learning https://elearning.unipd.it/scienzeumane/course/view.php?idnumber=2019-IF0313-000ZZ-2019-LE12107653-N0
Obbligo di frequenza No
Lingua di erogazione ITALIANO
Sede PADOVA
Corso singolo È possibile iscriversi all'insegnamento come corso singolo
Corso a libera scelta Insegnamento riservato SOLO agli iscritti al corso di COMUNICAZIONE

Docenti
Responsabile VINCENZO ROMANIA SPS/07

Dettaglio crediti formativi
Tipologia Ambito Disciplinare Settore Scientifico-Disciplinare Crediti
BASE Discipline sociali e mediologiche SPS/07 9.0

Organizzazione dell'insegnamento
Periodo di erogazione Primo semestre
Anno di corso I Anno
Modalità di erogazione frontale

Tipo ore Crediti Ore di
didattica
assistita
Ore Studio
Individuale
LEZIONE 9.0 63 162.0

Calendario
Inizio attività didattiche 30/09/2019
Fine attività didattiche 18/01/2020
Visualizza il calendario delle lezioni Lezioni 2019/20 Ord.2015

Commissioni d'esame
Commissione Dal Al Membri
8 commissione a.a.2019-2020 01/10/2019 30/11/2020 ROMANIA VINCENZO (Presidente)
TRAPPOLIN LUCA (Membro Effettivo)
LUCCHESI DARIO (Supplente)
7 commissione a.a.2018-2019 01/10/2018 30/11/2019 ALLIEVI STEFANO (Presidente)
TRAPPOLIN LUCA (Membro Effettivo)
ROMANIA VINCENZO (Supplente)

Syllabus
Prerequisiti: Non è richiesto alcun particolare prerequisito.
Conoscenze e abilita' da acquisire: Il corso introdurrà alla sociologia come scienza e punto di vista sui mondi sociali, dedicando una particolare attenzione allo sviluppo della teoria sociologica, nella prima parte; ai metodi della ricerca, nella seconda; a un numero limitato di oggetti e campi di studio, nella terza.
Lo studente che supererà con successo l'esame avrà acquisito un buon "occhio sociologico" (Hughes), la giusta qualità della "immaginazione sociologica" (Wright Mills) e la capacità di leggere criticamente i fatti sociali e la loro rappresentazione nella sfera pubblica.
Modalita' di esame: L'esame avrà luogo in forma scritta, con domande aperte. Durante il corso verranno proposti momenti di ripasso ed esercitazioni per preparare la prova finale.
Criteri di valutazione: I criteri di valutazione delle singole domande verranno comunicati all'inizio del corso.
Contenuti: Il syllabus del corso verrà consegnato in forma stampata a ogni studente, all'inizio del corso e verrà inoltre pubblicato su moodle.
Attivita' di apprendimento previste e metodologie di insegnamento: Il corso alternerà didattica frontale, cooperative learning (lavori di gruppo su temi specificati volta per volta) ed esercitazioni in classe. Durante la didattica frontale verrà fatto sovente ricorso a materiali audiovisivi e letterari.
Eventuali indicazioni sui materiali di studio: I libri vanno studiati interamente. Durante il corso, essi verranno integrati tramite riletture critiche ed esempi di ricerca. La frequenza permette perciò una preparazione più completa, ma non sostituisce lo studio dei testi.
Testi di riferimento:
  • David Croteau e William Hoynes, Sociologia Generale. Temi, concetti, strumenti. Torino: McGraw Hill, 2018. Testo obbligatorio per tutti Cerca nel catalogo
  • Ambrogio Santambrogio, Introduzione alla sociologia. Le teorie, i concetti, gli autori. Bari-Roma: Laterza, 2019. Testo obbligatorio per tutti Cerca nel catalogo

Didattica innovativa: Strategie di insegnamento e apprendimento previste
  • Lecturing
  • Problem based learning
  • Case study
  • Interactive lecturing
  • Working in group
  • Questioning
  • Problem solving
  • Active quiz per verifiche concettuali e discussioni in classe
  • Utilizzo di video disponibili online o realizzati

Didattica innovativa: Software o applicazioni utilizzati
  • Moodle (files, quiz, workshop, ...)

Obiettivi Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile
Poverta' Zero Fame Zero Istruzione di qualita' Lavoro dignitoso e crescita economica Industria, innovazione e infrastrutture Ridurre le disuguaglianze Citta' e comunita' sostenibili Consumo e produzione responsabili