|
Insegnamento
STORIA MEDIEVALE
LE22108753, A.A. 2021/22
Informazioni valide per gli studenti immatricolati nell'A.A. 2019/20
Dettaglio crediti formativi
Tipologia |
Ambito Disciplinare |
Settore Scientifico-Disciplinare |
Crediti |
AFFINE/INTEGRATIVA |
Attività formative affini o integrative |
M-STO/01 |
9.0 |
Organizzazione dell'insegnamento
Periodo di erogazione |
Secondo semestre |
Anno di corso |
III Anno |
Modalità di erogazione |
frontale |
Tipo ore |
Crediti |
Ore di didattica assistita |
Ore Studio Individuale |
LEZIONE |
9.0 |
63 |
162.0 |
Inizio attività didattiche |
28/02/2022 |
Fine attività didattiche |
11/06/2022 |
Visualizza il calendario delle lezioni |
Lezioni 2023/24 Ord.2018
|
Commissioni d'esame
Commissione |
Dal |
Al |
Membri |
15 2324 |
01/10/2023 |
30/11/2024 |
CHABOT
ISABELLE
(Presidente)
DE ANGELIS
GIANMARCO
(Membro Effettivo)
LA ROCCA
MARIA CRISTINA
(Supplente)
|
14 2223 |
01/10/2022 |
30/11/2023 |
CHABOT
ISABELLE
(Presidente)
DE ANGELIS
GIANMARCO
(Membro Effettivo)
LA ROCCA
MARIA CRISTINA
(Supplente)
|
13 2122 |
01/10/2021 |
30/11/2022 |
CHABOT
ISABELLE
(Presidente)
DE ANGELIS
GIANMARCO
(Membro Effettivo)
CANZIAN
DARIO
(Supplente)
LA ROCCA
MARIA CRISTINA
(Supplente)
|
12 2021 |
01/10/2020 |
30/11/2021 |
CHABOT
ISABELLE
(Presidente)
DE ANGELIS
GIANMARCO
(Membro Effettivo)
CANZIAN
DARIO
(Supplente)
LA ROCCA
MARIA CRISTINA
(Supplente)
|
Prerequisiti:
|
Sono auspicabili: Una conoscenza di livello scolastico della storia medievale una buona conoscenza della lingua italiana |
Conoscenze e abilita' da acquisire:
|
- collocare adeguatamente il periodo medievale tra antichità ed età moderna - acquisire la conoscenza della periodizzazione interna al periodo: tardoantico e genesi del Medioevo (IV-VI secc.); alto Medioevo (VII-IX secc.); Medioevo centrale (X-XII secc.); basso Medioevo (XIII-XV secc.), e sapere cogliere e interpretare le grandi cesure e le fasi di trasformazioni - acquisire una conoscenza critica sull'idea di Medioevo - acquisire una solida conoscenza dei principali svolgimenti storici, politico-istituzionali, socio-economici, culturali e religiosi del millennio medievale - acquisire una conoscenza di base delle varie tipologie di fonti storiche (documentarie, materiali, letterari e artistiche); capacità di farne una lettura critica - acquisire una capacità di lettura analitica e critica di un saggio storico (esame da 9 CFU) |
Modalita' di esame:
|
La prova d'esame consiste in un colloquio orale che verte sugli argomenti trattati durante il corso (per gli studenti frequentanti) e nei testi di riferimento. |
Criteri di valutazione:
|
La prova d'esame consiste nell'accertamento: - della preparazione dell'intero programma di studio previsto per un esame da 6 CFU o da 9 CFU - della conoscenza dei principali avvenimenti e problemi della storia medievale e del loro collocamento negli ambiti cronologici e geografici di riferimento - della capacità di periodizzare, di riconoscere e analizzare le fasi di trasformazioni, di stabilire collegamenti tra fenomeni e problemi storici, istituzionali, economici e sociali, culturali e religiosi - Sono altresì valutati la chiarezza dell'esposizione e dell'argomentazione, nonché il grado di autonomia di giudizio. |
Contenuti:
|
1. Il corso inizia con una riflessione storiografica sull'“invenzione” intellettuale della nozione di “Medio Evo”, invenzione successiva al millennio medievale, il suo sviluppo a partire dal giudizio negativo degli Umanisti e le sue successive rielaborazioni dall'età moderna fino all'epoca contemporanea (esame da 6 o da 9 CFU: testo di riferimento N. 1). 2. L'insegnamento procede con una parte di taglio generale che esplora il millennio medievale nei suoi principali svolgimenti, dal IV al XV secolo, mettendo in risalto le acquisizioni recenti della storiografia (esame da 6 o da 9 CFU: testo di riferimento N. 2); sono previste puntuali esemplificazioni con l'analisi di alcune tipologie di fonti storiche 3. La terza parte del corso consiste in un approfondimento tematico con la lettura commentata di un saggio storico. Quest'anno ci occuperemo di città e campagna dell'età comunale (secc. XII-XIV): guidati dal saggio di Patrick Boucheron, leggeremo e commenteremo l'"Affresco del Buon Governo" dipinto da Ambrogio Lorenzetti nel 1338 nel Palazzo comunale di Siena (esame da 9 CFU: testo di riferimento N. 3) |
Attivita' di apprendimento previste e metodologie di insegnamento:
|
L'insegnamento si svolge sotto forma di lezioni frontali, con l'ausilio puntuale di slides di PowerPoint per la proiezione di documenti e materiali iconografici. Nel commento di testi e immagini, la partecipazione delle studentesse e degli studenti è incoraggiata.
Nel corso della prima lezione un questionario (anonimo) con 60 domande a risposte multiple viene somministrato agli studenti al solo scopo di valutare le loro conoscenze di base sul millennio medievale; alla lezione successiva, la docente presenta e commenta la correzione analitica del questionario. |
Eventuali indicazioni sui materiali di studio:
|
Programma per studenti frequentanti (esame da 6 CFU): Testi di riferimento 1) + 2) Programma per studenti frequentanti (esame da 9 CFU): Testi di riferimento 1) + 2) +3)
Programma per studenti non frequentanti (esame da 6 CFU): Testi di riferimento 1) + 2) + 4) Programma per studenti non frequentanti (esame da 9 CFU): Testi di riferimento 1) +2) + 3) + 4)
Testi di riferimento (cfr. infra): 1) Giuseppe Sergi, L'idea di Medioevo 2) Luigi Provero, Massimo Vallerani, Storia medievale 3) Patrick Boucheron, Scongiurare la paura. La forza politica delle immagini 4) Andrea Giardina, Esplosione di tardoantico
5) Ambrogio Lorenzetti, Il Buon Governo, a cura di Enrico Castelnuovo: un libro di foto che consente una visione ravvicinata dell'intero ciclo pittorico senese |
Testi di riferimento: |
-
Giuseppe Sergi, L'idea di Medioevo. Roma: Donzelli, 1999.
-
Luigi Provero, Massimo Vallerani, Storia medievale. Milano: Le Monnier Università, 2016. 1a ed.
-
Patrick Boucheron, Scongiurare la paura. Saggio sulla forza politica delle immagini. Milano: Jaca Book, 2018. Ed. originale: Paris, Le Seuil, 2013
-
Andrea Giardina, Esplosione di tardoantico. Roma: Carocci, 1999. articolo in pubblicazione periodica: “Studi storici”, 40/1, 1999, pp. 157-180 (PDF disponibile su Moodle)
-
Enrico Castelnuovo (a cura di), Ambrogio Lorenzetti, Il Buon Governo. Milano: Electa, 1995. Un libro di foto, per un visione ravvicinata dell'intero ciclo pittorico
|
Didattica innovativa: Strategie di insegnamento e apprendimento previste
- Case study
- Utilizzo delle tecnologie per la didattica (moodle e/o altri strumenti per la didattica, software, video, quiz, wooclap)
Obiettivi Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile
|
|