Corsi di Laurea Corsi di Laurea Magistrale Corsi di Laurea Magistrale
a Ciclo Unico
Scuola di Scienze umane, sociali e del patrimonio culturale
LETTERE
Insegnamento
STORIA CONTEMPORANEA
LE34107947, A.A. 2019/20

Informazioni valide per gli studenti immatricolati nell'A.A. 2019/20

Principali informazioni sull'insegnamento
Corso di studio Corso di laurea in
LETTERE (Ord. 2018)
LE0598, ordinamento 2018/19, A.A. 2019/20
N0
porta questa
pagina con te
Curriculum LETTERE MODERNE [002PD]
Crediti formativi 9.0
Tipo di valutazione Voto
Denominazione inglese CONTEMPORARY HISTORY
Dipartimento di riferimento Dipartimento di Studi Linguistici e Letterari (DiSLL)
Obbligo di frequenza No
Lingua di erogazione ITALIANO
Sede PADOVA
Corso singolo È possibile iscriversi all'insegnamento come corso singolo
Corso a libera scelta È possibile utilizzare l'insegnamento come corso a libera scelta

Docenti
Responsabile CARLO FUMIAN M-STO/04

Mutuante
Codice Insegnamento Responsabile Corso di studio
LE34107947 STORIA CONTEMPORANEA CARLO FUMIAN LE0600

Dettaglio crediti formativi
Tipologia Ambito Disciplinare Settore Scientifico-Disciplinare Crediti
CARATTERIZZANTE Storia, archeologia e storia dell'arte M-STO/04 9.0

Organizzazione dell'insegnamento
Periodo di erogazione Primo semestre
Anno di corso I Anno
Modalità di erogazione frontale

Tipo ore Crediti Ore di
didattica
assistita
Ore Studio
Individuale
LEZIONE 9.0 63 162.0

Calendario
Inizio attività didattiche 30/09/2019
Fine attività didattiche 18/01/2020
Visualizza il calendario delle lezioni Lezioni 2019/20 Ord.2018

Syllabus
Prerequisiti: Conoscenza di base dei principali avvenimenti e momenti di svolta dell’età contemporanea, dalle Rivoluzioni tardosettecensche ad oggi.
Conoscenze e abilita' da acquisire: Conoscenza approfondita dei lineamenti essenziali e dei maggiori problemi della storia contemporanea. Lo scopo è fornire allo studente gli strumenti critici di indagine dei fatti del passato, abituandosi a contestualizzare gli avvenimenti e ad interpretare i processi storici.
Modalita' di esame: L'esame si svolgerà in forma orale.
Si ricorda che il programma è identico per frequentanti e non frequentanti.
Il programma da 6 cfu prevede lo studio approfondito di:
1) l'intero manuale indicato;
2) D. Sassoon, L'alba della contemporaneità, Padova University Press, Padova 2019.

Il programma da 9 cfu prevede lo studio approfondito di:
1) l'intero manuale indicato;
2) D. Sassoon, L'alba della contemporaneità, Padova University Press, Padova 2019;
3) uno dei volumi a scelta (v. testi di riferimento)
Criteri di valutazione: Lo studente dovrà dimostrare di conoscere gli avvenimenti e la loro cronologia, e di comprendere le cause economiche, sociali, politiche e culturali dei fenomeni storici.
Contenuti: Conoscenza approfondita dei lineamenti essenziali e dei maggiori problemi della storia contemporanea, con particolare riguardo all’analisi critica 1) delle linee evolutive della storia economica, sociale e politica dell'Ottocento (trasformazioni industriali, creazione di stati nazionali, sviluppo delle grandi ideologie otto-novecentesche, con particolare riguardo a liberalismo, nazionalismo e socialismo); 2) dei principali conflitti del XX secolo e della creazione dei regimi totalitari; 3) delle fasi di integrazione e "disintegrazione" dell'ordine mondiale dall'imperialismo ottocentesco alla Guerra Fredda; 4) dei lineamenti fondamentali della storia italiana del secondo dopoguerra; 5) di alcune grandi questioni di politica internazionale ancora aperte, come il problema dell'assetto del Medio Oriente e del terrorismo internazionale.
Attivita' di apprendimento previste e metodologie di insegnamento: La didattica del corso è prevalentemente frontale, ma gli studenti sono fortemente stimolati ad intervenire con domande e richieste di approfondimenti sui temi trattati.
L'interazione è fondamentale per l'acquisizione del linguaggio storiografico e dei concetti chiave necessari all'interpretazione storica.
Si cercherà di presentare agli studenti, nei limiti del possibile, esempi di fonti documentarie e verrà loro proposta la partecipazione a convegni e seminari utili all'approfondimento delle tematiche affrontate nel corso.
Si farà ricorso anche alla presentazione e commento di filmati e slides.
Eventuali indicazioni sui materiali di studio: Parte del materiale didattico presentato a lezione verrà reso disponiblie sulla piattaforma Moodle.
Testi di riferimento:
  • Caracciolo, Lucio; Roccucci, Adriano, Storia contemporanea dal mondo europeo al mondo senza centroLucio Caracciolo, Adriano Roccucci. Firenze: Le Monnier università-Mondadori education, 2017. TESTO OBBLIGATORIO per gli esami da 6 e da 9 cfu
  • Sassoon, Donald, L'alba della contamporaneità. Padova: Padova University Press, 2019. TESTO OBBLIGATORIO per gli esami da 6 e da 9 cfu
  • Mommsen, Hans, Totalitarismo, lager e modernità, identità e storia dell'universo concentrazionario. Milano: B. Mondadori, 2002. TESTO A SCELTA PER L'ESAME DA 9 CFU Cerca nel catalogo
  • Aga-Rossi, Elena, Una nazione allo sbando. L'armistizio italiano del settembre 1943 e le sue conseguenze. Bologna: Il Mulino, 2006. TESTO A SCELTA PER L'ESAME DA 9 CFU Cerca nel catalogo
  • Barbagallo, Francesco, L'Italia repubblicana dallo sviluppo alle riforme mancate, 1945-2008. Roma: Carocci, 2009. TESTO A SCELTA PER L'ESAME DA 9 CFU Cerca nel catalogo
  • Barbagallo, Francesco, L'Italia repubblicana dallo sviluppo alle riforme mancate, 1945-2008. Roma: Carocci, 2009. TESTO A SCELTA PER L'ESAME DA 9 CFU Cerca nel catalogo
  • Barraclough, Geoffrey, Guida alla storia contemporanea. Bari: Roma, Laterza, 1977. TESTO A SCELTA PER L'ESAME DA 9 CFU Cerca nel catalogo
  • Pupo, Raoul, Il lungo esodo. Istria: le persecuzioni, le foibe, l'esilio. Milano: Rizzoli, 2005. TESTO A SCELTA PER L'ESAME DA 9 CFU Cerca nel catalogo
  • Barnavi, Élie, Storia d'Israele dalla nascita dello Stato all'assassinio di Rabin. Milano: Bompiani, 2014. TESTO A SCELTA PER L'ESAME DA 9 CFU Cerca nel catalogo
  • Collotti, Enzo, La soluzione finale. Lo sterminio degli ebrei. Roma: Newton & Compton, 2005. TESTO A SCELTA PER L'ESAME DA 9 CFU Cerca nel catalogo
  • Fraser, Thomas G., Il conflitto arabo-israeliano. Bologna: Il mulino, 2015. TESTO A SCELTA PER L'ESAME DA 9 CFU Cerca nel catalogo
  • Gelvin, James L., Storia del Medio Oriente moderno. Torino: Einaudi, 2009. TESTO A SCELTA PER L'ESAME DA 9 CFU Cerca nel catalogo
  • Gentile, Emilio, La via italiana al totalitarismoil partito e lo Stato nel regime fascista. Roma: Carocci, 2008. TESTO A SCELTA PER L'ESAME DA 9 CFU
  • Ventura, Angelo; Luzzatto, Sergio, Il fascismo e gli ebrei. ll razzismo antisemita nell'ideologia e nella politica del regime. Roma: Donzelli Editore, 2013. TESTO A SCELTA PER L'ESAME DA 9 CFU Cerca nel catalogo
  • Ventura, Angelo; Gentile, Emilio, Intellettuali. Cultura e politica tra fascismo e antifascismo. Roma: Donzelli, 2017. TESTO A SCELTA PER L'ESAME DA 9 CFU Cerca nel catalogo
  • Gozzini, Giovanni, La strada per Auschwitz. Documenti e interpretazioni sullo sterminio nazista. Milano: B. Mondadori, 2006. TESTO A SCELTA PER L'ESAME DA 9 CFU Cerca nel catalogo
  • Pinker, Steven, Il declino della violenza. Milano: Mondadori, 2013. TESTO A SCELTA PER L'ESAME DA 9 CFU Cerca nel catalogo
  • Pons, Silvio, La rivoluzione globale. Storia del comunismo internazionale, 1917-1991. Torino: Einaudi, 2012. TESTO A SCELTA PER L'ESAME DA 9 CFU Cerca nel catalogo
  • Romero, Federico, Storia della guerra fredda. L'ultimo conflitto per l'Europa. Torino: Einaudi, 2009. TESTO A SCELTA PER L'ESAME DA 9 CFU Cerca nel catalogo
  • Sereny, Gitta, In quelle tenebre. Milano: Adelphi, 2005. TESTO A SCELTA PER L'ESAME DA 9 CFU Cerca nel catalogo
  • Ventrone, Angelo, Vogliamo tutto. Perché due generazioni hanno creduto nella rivoluzione1960-1980. Roma: Bari, Laterza, 2012. TESTO A SCELTA PER L'ESAME DA 9 CFU Cerca nel catalogo
  • Ventura, Angelo, Per una storia del terrorismo italiano. Roma: Donzelli, 2010. TESTO A SCELTA PER L'ESAME DA 9 CFU Cerca nel catalogo
  • Wieviorka, Olivier, Storia della Resistenza nell'Europa occidentale 1940-1945. Torino: Einaudi, 2018. TESTO A SCELTA PER L'ESAME DA 9 CFU Cerca nel catalogo
  • Bayly, Christopher Alan, La nascita del mondo moderno 1780-1914. Torino: Einaudi, 2007. TESTO A SCELTA PER L'ESAME DA 9 CFU Cerca nel catalogo
  • Romeo, Rosario, Cavour e il suo tempo - 3° volume. Roma: Bari, Laterza, 2011. TESTO A SCELTA PER L'ESAME DA 9 CFU - Solo il terzo volume
  • Kern, Stephen, Il tempo e lo spazio. La percezione del mondo tra Otto e Novecento. Bologna: Il mulino, 2007. TESTO A SCELTA PER L'ESAME DA 9 CFU Cerca nel catalogo
  • Graziosi, Andrea, Guerra e rivoluzione in Europa, 1905-1956. Bologna: Il mulino, 2001. TESTO A SCELTA PER L'ESAME DA 9 CFU Cerca nel catalogo
  • Headrick, Daniel R., Il predominio dell'Occidente. Tecnologia, ambiente, imperialismo. Bologna: Il mulino, 2011. TESTO A SCELTA PER L'ESAME DA 9 CFU Cerca nel catalogo
  • Amato, Giuliano; Graziosi, Andrea, Grandi illusioni. Bologna: Il mulino, 2013. TESTO A SCELTA PER L'ESAME DA 9 CFU Cerca nel catalogo
  • Giovagnoli, Agostino, La Repubblica degli italiani, 1946-2016. Bari: Roma, Laterza, 2016. TESTO A SCELTA PER L'ESAME DA 9 CFU Cerca nel catalogo

Didattica innovativa: Strategie di insegnamento e apprendimento previste
  • Problem based learning
  • Case study
  • Interactive lecturing
  • Problem solving
  • Files e pagine caricati online (pagine web, Moodle, ...)

Didattica innovativa: Software o applicazioni utilizzati
  • Moodle (files, quiz, workshop, ...)

Obiettivi Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile
Istruzione di qualita' Uguaglianza di genere