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a Ciclo Unico
Scuola di Scienze umane, sociali e del patrimonio culturale
FILOSOFIA
Insegnamento
FILOSOFIA MORALE (B)
LEN1032919, A.A. 2019/20

Informazioni valide per gli studenti immatricolati nell'A.A. 2019/20

Principali informazioni sull'insegnamento
Corso di studio Corso di laurea in
FILOSOFIA
LE0599, ordinamento 2008/09, A.A. 2019/20
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Crediti formativi 9.0
Tipo di valutazione Voto
Denominazione inglese MORAL PHILOSOPHY (B)
Dipartimento di riferimento Dipartimento di Filosofia, Sociologia, Pedagogia e Psicologia Applicata (FISPPA)
Sito E-Learning https://elearning.unipd.it/scienzeumane/course/view.php?idnumber=2019-LE0599-000ZZ-2019-LEN1032919-N0
Obbligo di frequenza No
Lingua di erogazione ITALIANO
Sede PADOVA
Corso singolo È possibile iscriversi all'insegnamento come corso singolo
Corso a libera scelta È possibile utilizzare l'insegnamento come corso a libera scelta

Docenti
Responsabile ANTONIO DA RE M-FIL/03

Dettaglio crediti formativi
Tipologia Ambito Disciplinare Settore Scientifico-Disciplinare Crediti
BASE Storia della filosofia e istituzioni di filosofia M-FIL/03 9.0

Organizzazione dell'insegnamento
Periodo di erogazione Primo semestre
Anno di corso I Anno
Modalità di erogazione frontale

Tipo ore Crediti Ore di
didattica
assistita
Ore Studio
Individuale
LEZIONE 9.0 63 162.0

Calendario
Inizio attività didattiche 30/09/2019
Fine attività didattiche 18/01/2020
Visualizza il calendario delle lezioni Lezioni 2019/20 Ord.2008

Commissioni d'esame
Nessuna commissione d'esame definita

Syllabus
Prerequisiti: Il corso è compreso nell'offerta formativa di base e pertanto non sono richieste conoscenze o competenze preliminari, a meno che non siano quelle previste per l’iscrizione al corso di laurea. Durante le lezioni, specialmente quelle iniziali, verranno fornite le conoscenze basilari per frequentare con profitto il corso.
Conoscenze e abilita' da acquisire: L’obiettivo del corso è duplice e può essere così sintetizzato:
1) introdurre, anche attraverso un’indagine di tipo storico, a una conoscenza sufficientemente articolata dei concetti fondamentali e di alcuni temi e problemi tipici della riflessione filosofico-morale;
2) fornire gli strumenti per una conoscenza approfondita del pensiero morale di Kant e di altri autori classici contemporanei in merito al tema 'giustizia e oltre'
Più in generale il corso si propone di far acquisire:
a) Competenze logiche e analitiche (saper argomentare; saper ricostruire le connessioni logiche di un’argomentazione; saper smascherare le fallacie e … le fake news)
b) Rigore metodologico nell’analisi dei testi, nella ricostruzione storico-concettuale, nell’analisi bibliografica
c) Capacità di comunicare in modo chiaro e lessicalmente corretto i contenuti appresi
d) Maturazione di una personale capacità critica e di giudizio
Modalita' di esame: L’esame sarà orale e comprenderà due momenti:
a) nel primo lo studente sarà chiamato a riferire su alcuni temi o autori trattati nel manuale di “Filosofia morale”;
b) nel secondo lo studente dovrà riferire su concetti e teorie del pensiero filosofico-morale (“Le parole dell’etica”) e sui contenuti del tema monografico (“Giustizia e oltre"), con anche l’analisi, la spiegazione e la comprensione dei testi dei rispettivi autori.
Criteri di valutazione: La valutazione terrà conto dei seguenti criteri:
a) conoscenza dei temi e degli autori del programma;
b) capacità di esporre con linguaggio appropriato i concetti e le metodologie apprese;
c) capacità di elaborazione personale;
d) capacità critica e argomentativa.
Contenuti: Il contenuto didattico comprende due momenti:
1. La filosofia morale nel suo sviluppo storico e tematico. Introduzione all’etica filosofica, al suo statuto epistemologico e ad alcuni concetti fondamentali della riflessione morale. - A questa parte verranno dedicate circa 20 ore di lezione.
2. Giustizia e oltre: da Kant alla riflessione contemporanea - A questa parte verranno dedicate circa 40 ore di lezione.
Attivita' di apprendimento previste e metodologie di insegnamento: Le lezioni, pur essendo per lo più frontali, mireranno a coinvolgere gli studenti attraverso interventi, domande, discussioni. Più precisamente, un primo blocco di lezioni sarà dedicato alla presentazione e all’analisi critica di temi, concetti e metodi tipici della riflessione morale (1); seguirà una lettura analitica della Metafisica dei Costumi di Kant e dei testi di Bergson e Levinas (2).
Eventuali indicazioni sui materiali di studio: Alcuni materiali utilizzati durante le lezioni saranno reperibili nello spazio Moodle dedicato al corso.
Si consiglia vivamente la frequenza. Per i non frequentanti non è previsto un programma d’esame differenziato; tuttavia coloro che non possono frequentare in toto o in parte le lezioni sono invitati a prendere contatto con il docente durante l’orario di ricevimento studenti (e non via e-mail).
Testi di riferimento:
  • A. DA RE, Filosofia morale. Storia, teorie, argomenti. Milano-Torino: Pearson, 2018. terza ediz. Cerca nel catalogo
  • A. DA RE, Le parole dell'etica. Milano: Bruno Mondadori, 2010. (limitatamente ai capp. 1-2-3, pp. 1-106). Cerca nel catalogo
  • I KANT, La metafisica dei costumi (Dottrina della virtù). Milano: Bompiani, --. Cerca nel catalogo
  • H. BERGSON, Le due fonti della morale e della religione. Roma-Bari: Laterza, --. Cerca nel catalogo
  • E. LÉVINAS, Tra noi. Milano: Jaka Book, --. Cerca nel catalogo

Didattica innovativa: Strategie di insegnamento e apprendimento previste
  • Lecturing
  • Files e pagine caricati online (pagine web, Moodle, ...)

Didattica innovativa: Software o applicazioni utilizzati
  • Moodle (files, quiz, workshop, ...)

Obiettivi Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile
Istruzione di qualita' Pace, giustizia e istituzioni forti