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a Ciclo Unico
Scuola di Scienze umane, sociali e del patrimonio culturale
FILOSOFIA
Insegnamento
STORIA DELLA FILOSOFIA MODERNA E CONTEMPORANEA (B)
SUP9085858, A.A. 2019/20

Informazioni valide per gli studenti immatricolati nell'A.A. 2019/20

Principali informazioni sull'insegnamento
Corso di studio Corso di laurea in
FILOSOFIA
LE0599, ordinamento 2008/09, A.A. 2019/20
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Crediti formativi 9.0
Tipo di valutazione Voto
Denominazione inglese HISTORY OF MODERN AND CONTEMPORARY PHILOSOPHY (B)
Dipartimento di riferimento Dipartimento di Filosofia, Sociologia, Pedagogia e Psicologia Applicata (FISPPA)
Obbligo di frequenza No
Lingua di erogazione ITALIANO
Sede PADOVA
Corso singolo È possibile iscriversi all'insegnamento come corso singolo
Corso a libera scelta È possibile utilizzare l'insegnamento come corso a libera scelta

Docenti
Responsabile GIOVANNI GURISATTI M-FIL/06

Dettaglio crediti formativi
Tipologia Ambito Disciplinare Settore Scientifico-Disciplinare Crediti
BASE Storia della filosofia e istituzioni di filosofia M-FIL/06 9.0

Organizzazione dell'insegnamento
Periodo di erogazione Secondo semestre
Anno di corso I Anno
Modalità di erogazione frontale

Tipo ore Crediti Ore di
didattica
assistita
Ore Studio
Individuale
LEZIONE 9.0 63 162.0

Calendario
Inizio attività didattiche 02/03/2020
Fine attività didattiche 12/06/2020
Visualizza il calendario delle lezioni Lezioni 2019/20 Ord.2008

Commissioni d'esame
Commissione Dal Al Membri
1 Commissioni a.a. 2019-2020 01/10/2019 30/11/2020 GURISATTI GIOVANNI (Presidente)
GHILARDI MARCELLO (Membro Effettivo)

Syllabus
Prerequisiti: Il corso non prevede prerequisiti.
Conoscenze e abilita' da acquisire: Il percorso didattico è finalizzato all’acquisizione degli strumenti metodologici ed ermeneutici relativi a fatti, principi, teorie e pratiche della storia della filosofia moderna e contemporanea, utili a delimitare il luogo, ovvero l’orizzonte di senso complessivo - da Cartesio a Schopenhauer - in cui possono essere comprese la problematica teoretica e storico-filosofica del rapporto tra anima (carattere) e corpo (volto), "interno" ed "esterno" dell'uomo, e la problematica pratica, a essa connessa, della “costituzione di sé” da parte del soggetto etico nella prospettiva della saggezza. Sia le lezioni frontali sia le discussioni in aula saranno finalizzate a sviluppare le capacità di ascolto e di apprendimento, le abilità di concentrazione, di comunicazione e di argomentazione, nonché di autonomia di giudizio critico e interpretativo.
Modalita' di esame: L'esame prevede un colloquio orale tra il candidato e il docente, o i membri della commissione esaminatrice. Non sono previste verifiche scritte durante il corso, né tesine e simili. L'iscrizione all'esame deve essere eseguita online secondo le modalità previste. Il colloquio mira a verificare nel candidato la capacità di comprensione dei temi, dei problemi e dei testi attinenti al corso, le sue attitudini interpretative, nonché le sue abilità critiche. Il colloquio si incentra principalmente sui testi d'esame, ma il candidato ha la possibilità di proporre approfondimenti su testi aggiuntivi rispetto alla bibliografia standard, meglio se concordati con il docente.
Criteri di valutazione: La valutazione farà riferimento all’acquisizione delle capacità di: 1. Chiarezza nella comprensione e nella esposizione descrittiva dei contenuti sviluppati oralmente durante le lezioni e nella lettura dei testi indicati in bibliografia; 2. Rigore nell’analisi, spiegazione e interpretazione dei testi filosofici e degli studi di settore a tema nel corso; 3. Analisi critica e approfondimento personale-originale degli argomenti proposti. Particolare attenzione verrà dedicata alla competenza argomentativa, alla capacità di analisi e di sintesi, nonché allo "stile filosofico" in cui tale competenza argomentativa si esplica.
Contenuti: Titolo del corso: Filosofia e fisiognomica: il rapporto tra anima (carattere) e corpo (volto) e la sua declinazione pratica nella dimensione della saggezza, da Cartesio a Schopenhauer. - La storia filosofica e il problema teorico del rapporto tra anima e corpo, carattere e volto, interno ed esterno nell'uomo, sono antichissimi, e prendono le mosse dalle speculazioni "fisiognomiche" che si ritrovano già in Pitagora e Ippocrate, Aristotele e Teofrasto, negli stoici e in Galeno, in Della Porta e Le Brun, e riemergono prepotentemente nell'acceso dibattito settecentesco sull'"arte di interpretare il volto come specchio dell'anima", cui partecipano personaggi di alto rilievo della cultura illuminista e preromantica come Lavater, Lessing, Lichtenberg, Herder, Goethe. - Dal punto di vista strettamente metafisico e filosofico il medesimo problema è al centro, nel mondo moderno, delle riflessioni di Cartesio, Malebranche, Spinoza, Leibniz, Wolff, che, riconoscendone la crucialità, ne danno ciascuno una diversa interpretazione. - Entrambe queste prospettive - quella culturale-fisiognomica e quella filosofico-metafisica - confluiscono alla fine nel sistema di Schopenhauer, che considera il rapporto di in-differenza psico-fisica tra Volontà (interna) e Corpo (esterno) il fenomeno originario per comprendere sia l'uomo (il microcosmo) sia il mondo (il macroantropo). - In tutti questi autori la questione teoretica del rapporto anima-corpo incontra inoltre la sua declinazione pratica nelle varie forme di etica che ne scaturiscono - e che in particolare in Schopenhauer si presenta sdoppiata in due soluzioni alternative: quella dell'ascesi mistica, che culmina nella negazione della volontà e del corpo - alla maniera dei santi -, e quella dell'askesis pratica, che culmina nel governo della volontà e del corpo - alla maniera dei saggi. - Da questo punto di vista si può sostenere che in Schopenhauer "caratterologia", "metafisica" e "saggezza" fanno tutt'uno, dove la base di tale unità si radica appunto nella questione "fisiognomica" del rapporto tra anima/carattere e corpo/volto.
Attivita' di apprendimento previste e metodologie di insegnamento: Le lezioni si svolgeranno con modalità frontale, tramite l’esposizione dei temi del corso e la lettura di testi da parte del docente. Alla conclusione di ogni breve ciclo espositivo, a scadenza regolare, si terranno lezioni "interattive" in cui gli studenti saranno invitati a intervenire e a fornire il proprio contributo di idee e di riflessioni sugli argomenti trattati. In tal senso, le lezioni frontali mirano a sviluppare le capacità di concentrazione, di assimilazione e di ascolto produttivo da parte degli studenti, mentre le lezioni interattive hanno l'obiettivo di consolidare negli studenti le capacità di esprimere in modo adeguato dubbi di comprensione, valutazioni critiche e prospettive alternative, tramite un dialogo non solo con il docente, ma anche e soprattutto con i colleghi di corso, sempre nel rispetto delle posizioni altrui. Sia nelle lezioni frontali sia nelle lezioni interattive si porrà particolare attenzione alla "attualizzazione" dei temi in discussione, in modo da creare una sinergia produttiva tra materia disciplinare (la storia della filosofia moderna e contemporanea) e questioni etico-pratiche del presente, riguardanti sia il singolo che la comunità (reale o virtuale) in cui egli si trova inserito.
Eventuali indicazioni sui materiali di studio: All'esame lo studente dovrà presentare i testi indicati come "obbligatori per tutti" riportati in bibliografia, più due dei testi indicati come "a scelta". Quanto ai soli testi a scelta sarà tuttavia possibile concordare con il docente eventuali proposte di lettura alternative, purché coerenti con il programma. - La frequenza delle lezioni, benché auspicabile per motivi di impostazione generale del corso, non è obbligatoria, né necessariamente discriminante per l'intelligenza delle tematiche in esso sviluppate. La bibliografia indicata nel programma è di per sé sufficiente per affrontare l'esame, che, sia pure con la dovuta flessibilità, è "uguale per tutti", frequentanti e non frequentanti. Nondimeno, gli studenti impossibilitati a frequentare che avessero difficoltà nell'inquadrare i temi del corso, o i testi in bibliografia, sono invitati a prendere contatto con il docente in tempo utile prima dell’esame per verificarne le modalità e per concordare - a propria discrezione - eventuali modifiche e integrazioni da apportare alla bibliografia standard.
Testi di riferimento:
  • Giovanni Gurisatti, Caratterologia, metafisica e saggezza. Lettura fisiognomica di Schopenhauer. Padova: Il poligrafo, 2002. TESTO OBBLIGATORIO PER TUTTI Cerca nel catalogo
  • Arthur Schopenhauer, Il mondo come volontà e rappresentazione (Libro II e Libro IV). --: Mondadori (ammesse anche altre edizioni), --. TESTO OBBLIGATORIO PER TUTTI Cerca nel catalogo
  • Renato Cartesio, Discorso sul metodo /// Le passioni dell'anima. --: Laterza (ammesse anche altre edizioni), --. TESTO A SCELTA (NB. I due scritti di Cartesio indicati valgono come UN SOLO testo) Cerca nel catalogo
  • Baruch Spinoza, Ethica. --: Sansoni (ammesse anche altre edizioni), --. TESTO A SCELTA Cerca nel catalogo
  • Gottfried W. Leibiniz, Monadologia e Discorso di metafisica. --: Laterza (ammesse anche altre edizioni), --. TESTO A SCELTA (NB. I due scritti di Leibniz indicati valgono come UN SOLO testo) Cerca nel catalogo
  • A. Schopenhauer, Il primato della volontà. --: Adelphi, --. TESTO A SCELTA Cerca nel catalogo

Didattica innovativa: Strategie di insegnamento e apprendimento previste
  • Interactive lecturing
  • Problem solving

Didattica innovativa: Software o applicazioni utilizzati
  • Moodle (files, quiz, workshop, ...)

Obiettivi Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile
Salute e Benessere La vita sulla Terra