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a Ciclo Unico
Scuola di Scienze umane, sociali e del patrimonio culturale
STORIA
Insegnamento
FILOSOFIA TEORETICA
LE07103020, A.A. 2019/20

Informazioni valide per gli studenti immatricolati nell'A.A. 2019/20

Principali informazioni sull'insegnamento
Corso di studio Corso di laurea in
STORIA
LE0600, ordinamento 2016/17, A.A. 2019/20
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Crediti formativi 6.0
Tipo di valutazione Voto
Denominazione inglese THEORETICAL PHILOSOPHY
Sito della struttura didattica www.dissgea.unipd.it
Dipartimento di riferimento Dipartimento di Scienze Storiche Geografiche e dell'Antichità (DISSGeA)
Obbligo di frequenza No
Lingua di erogazione ITALIANO
Sede PADOVA
Corso singolo È possibile iscriversi all'insegnamento come corso singolo
Corso a libera scelta È possibile utilizzare l'insegnamento come corso a libera scelta

Docenti
Responsabile ANDREA ALTOBRANDO M-FIL/01

Mutuante
Codice Insegnamento Responsabile Corso di studio
LEL1005560 FILOSOFIA TEORETICA ANDREA ALTOBRANDO LE0599

Dettaglio crediti formativi
Tipologia Ambito Disciplinare Settore Scientifico-Disciplinare Crediti
CARATTERIZZANTE Discipline filosofiche, pedagogiche, psicologiche e storico-religiose M-FIL/01 6.0

Organizzazione dell'insegnamento
Periodo di erogazione Primo semestre
Anno di corso I Anno
Modalità di erogazione frontale

Tipo ore Crediti Ore di
didattica
assistita
Ore Studio
Individuale
LEZIONE 6.0 42 108.0

Calendario
Inizio attività didattiche 30/09/2019
Fine attività didattiche 18/01/2020
Visualizza il calendario delle lezioni Lezioni 2019/20 Ord.2016

Syllabus
Prerequisiti:
Conoscenze e abilita' da acquisire:
Modalita' di esame: L'esame consisterà in un colloquio orale della durata di 20 minuti. Saranno formulate allo studente 4 questioni e verrà assegnato un tempo di risposta di ca 5 minuti per ciascuna.
La prima questione sarà di carattere generale e riguarderà i contenuti generali del corso (domanda di orientamento);
La seconda e la terza questione saranno di analisi testuale: si chiederà allo studente di analizzare, interpretare e contestualizzare un brano tratto dai testi di letteratura primaria affrontati nel corso.
La quarta questione verrà infine articolata al momento, sulla base della risposta alle prime tre. Potrà nuovamente vertere su un tema di carattere generale, oppure viceversa potrà riguardare una questione di approfondimento. Potrà collegarsi alla letteratura primaria o a quella secondaria.
Criteri di valutazione:
Contenuti: Il corso tratterà del ruolo della coscienza nella conoscenza nella fondazione della conoscenza e del rapporto tra mente e realtà corporea.
A Cartesio verranno dedicati circa 2/5 delle lezioni, durante i quali verranno fornite: un'introduzione generale al suo pensiero (ca 6h); una lettura integrale delle “Meditazioni metafisiche" (ca 18h). A Husserl verranno dedicati i seguenti 2/5 circa delle lezioni, durante i quali verranno fornite: un'introduzione generale al suo pensiero (ca. 6h); una lettura integrale delle “Meditazioni cartesiane” (ca. 18h). Nell'ultimo quinto delle lezioni (ca. 12h) si condurrà un confronto critico tra il pensiero dei due autori.
Attivita' di apprendimento previste e metodologie di insegnamento:
Eventuali indicazioni sui materiali di studio:
Testi di riferimento: