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a Ciclo Unico
Scuola di Scienze umane, sociali e del patrimonio culturale
DISCIPLINE DELLE ARTI, DELLA MUSICA E DELLO SPETTACOLO
Insegnamento
STORIA DEL TEATRO E DELLO SPETTACOLO
LE16108093, A.A. 2019/20

Informazioni valide per gli studenti immatricolati nell'A.A. 2019/20

Principali informazioni sull'insegnamento
Corso di studio Corso di laurea in
DISCIPLINE DELLE ARTI, DELLA MUSICA E DELLO SPETTACOLO (Ord. 2018)
LE0606, ordinamento 2018/19, A.A. 2019/20
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Crediti formativi 9.0
Tipo di valutazione Voto
Denominazione inglese HISTORY OF THEATRE AND PERFORMING ARTS
Sito della struttura didattica http://www.beniculturali.unipd.it/www/homepage/
Dipartimento di riferimento Dipartimento dei Beni Culturali: Archeologia, Storia dell'Arte, del Cinema e della Musica (DBC)
Sito E-Learning https://elearning.unipd.it/scienzeumane/course/view.php?idnumber=2019-LE0606-000ZZ-2019-LE16108093-N0
Obbligo di frequenza No
Lingua di erogazione ITALIANO
Sede PADOVA
Corso singolo È possibile iscriversi all'insegnamento come corso singolo
Corso a libera scelta È possibile utilizzare l'insegnamento come corso a libera scelta

Docenti
Responsabile ELENA RANDI L-ART/05

Mutuazioni
Codice Insegnamento Responsabile Corso di studio
LE04105978 METODOLOGIA E CRITICA DELLO SPETTACOLO ELENA RANDI SU2294
LE10108093 STORIA DEL TEATRO E DELLO SPETTACOLO ELENA RANDI LE0604
LE16108093 STORIA DEL TEATRO E DELLO SPETTACOLO ELENA RANDI LE1855
LE10108093 STORIA DEL TEATRO E DELLO SPETTACOLO ELENA RANDI SU2294

Dettaglio crediti formativi
Tipologia Ambito Disciplinare Settore Scientifico-Disciplinare Crediti
CARATTERIZZANTE Musica e spettacolo, tecniche della moda e delle produzioni artistiche L-ART/05 9.0

Organizzazione dell'insegnamento
Periodo di erogazione Primo semestre
Anno di corso I Anno
Modalità di erogazione frontale

Tipo ore Crediti Ore di
didattica
assistita
Ore Studio
Individuale
LEZIONE 9.0 63 162.0

Calendario
Inizio attività didattiche 30/09/2019
Fine attività didattiche 18/01/2020
Visualizza il calendario delle lezioni Lezioni 2019/20 Ord.2018

Commissioni d'esame
Commissione Dal Al Membri
7 2016/19 01/12/2018 30/11/2019 GRAZIOLI CRISTINA (Presidente)
MAINO MARZIA (Membro Effettivo)

Syllabus
Prerequisiti: Il corso non prevede propedeuticità.
Conoscenze e abilita' da acquisire: Il corso si propone di fornire:
1. Conoscenza e comprensione articolate in: conoscenza della storia del teatro e dello spettacolo tra Sette e Novecento, con una particolare attenzione alla storia dell'attore; conoscenza delle principali metodologie di ricerca attuali in ambito drammaturgico e scenico; capacità di utilizzare un metodo di indagine in ambito teatrale.
2. Capacità di applicare conoscenza e comprensione articolate in: capacità di distinguere ed interpretare i singoli coefficienti di un evento teatrale; capacità di interpretare un evento teatrale, quanto meno del periodo studiato.

N.B. Per gli studenti di lingue, saranno richieste particolarmente tali conoscenze e capacità in riferimento ai paesi che parlano la lingua studiata dallo studente.
Modalita' di esame: L’esame si svolgerà in forma orale con discussione di una o più delle tematiche affrontate durante le lezioni. Nello specifico verrà chiesto allo studente di esporre, con un lessico corretto ed in modo chiaro, logico ed esauriente, il tema proposto.
Criteri di valutazione: Verranno valutate:
1) la conoscenza degli argomenti trattati nel corso;
2) la conoscenza e la comprensione dei concetti e dei metodi proposti;
3) la capacità di applicare tali conoscenze in modo autonomo e consapevole;
4) le abilità logico-argomentative, ovvero la pertinenza delle risposte rispetto alle domande; la capacità di “costruire un proprio discorso critico” pertinente, chiaro, efficace e personale.
Contenuti: Il corso verterà sui seguenti argomenti:
1) Introduzione ad alcuni snodi basilari della storiografia e della metodologia del teatro e dello spettacolo, con particolare attenzione alla storia dell'attore.
2) Analisi di rilevanti riflessioni di teoria dell'attore tra Sette, Otto e Novecento.
3) Analisi di importanti esempi di messinscena dei due secoli indagati.
Attivita' di apprendimento previste e metodologie di insegnamento: Le lezioni, svolte prevalentemente in modo orale, saranno integrate da proiezioni-video e, se la stagione teatrale della zona lo consentirà, dalla visione di training, prove e significativi spettacoli di gruppi teatrali.
La frequenza è vivamente consigliata.
Eventuali indicazioni sui materiali di studio: Gli studenti frequentanti devono studiare gli appunti delle lezioni.
I non frequentanti sono tenuti a studiare uno dei libri consigliati nei programmi dei frequentanti, indicati per il loro corso di studio. Esempio: i non frequentanti del DAMS saranno tenuti a studiare i due testi di Allegri, il testo di Shawn e uno dei due libri consigliati (La modern dance o Il teatro Romantico).

I powerpoint presentati a lezione saranno disponibili nella pagina Moodle del Corso.
Verranno caricati nella pagina Moodle anche i testi di difficile reperibilità o fuori commercio ed eventuali video utili agli argomenti trattati a lezione, purché i diritti d’autore lo consentano.
Testi di riferimento:
  • Luigi Allegri, La drammaturgia da Diderot a Beckett. Bari: Laterza, 2017. Cerca nel catalogo
  • Luigi Allegri, L’arte e il mestiere. L’attore teatrale dall’antichità a oggi. Roma: Carocci, 2016. (solo capp. VII-XII) Cerca nel catalogo
  • Ted Shawn, Ogni più piccolo movimento. François Delsarte e la danza. Roma: Audino, 2018. Cerca nel catalogo
  • CONSIGLIATI PER DAMS: Elena Randi, La modern dance. Teorie e protagonisti. Roma: Carocci, 2018. OPPURE Cerca nel catalogo
  • Elena Randi, Il teatro romantico. Roma-Bari: Laterza, 2016. OPPURE Cerca nel catalogo
  • Stefania Onesti (a cura di), I passi della danza. Indagini sulla creazione coreica. Bari: Pagina, 2019.
  • CONSIGLIATI PER LETTERE: Elena Randi,, Percorsi della drammaturgia romantica. Torino: UTET, 2006.
  • CONSIGLIATI PER LINGUE un gruppo di scritti a scelta fra i seguenti: FRANCESE 1) A. Dumas père, Kean. Paris: Barba, 1836, --.
  • A. Dumas père, Kean o sia genio e sregolatezza, versione di C.G. Tallone. Milano: Borroni e Scotti, 1845, --.
  • S. Brunetti, Due “copioni” modeniani: Kean e Il cittadino di Gand, in A. Petrini (a cura di), Ripensare Gustavo Modena. Acireale: Bonanno, 2012. pp. 121-133.
  • INGLESE E FRANCESE: 2) W. Shakespeare, Othello, edited by M. Neill. Oxford: Oxford University Press, 2006. (solo il testo della tragedia)
  • W. Shakespeare, Le More de Venise, traduction par A. de Vigny, in A. de Vigny, Oeuvres complètes, par F. Germain et A. Jarry. Paris: Gallimard, 1986. vol. I, pp. 391-550.
  • E. Randi, I primordi della regia. Bari: edizioni di Pagina, 2009. pp. 55-106. Cerca nel catalogo
  • INGLESE: 3) W. Shakespeare, Othello, edited by M. Neill. Oxford: Oxford University Press, 2006. (solo il testo della tragedia)
  • W. Shakespeare, Otello. --: --, --. edizione italiana Cerca nel catalogo
  • R. Alonge, Per una filologia dell’attore:, l’Otello di Salvini, in E. Buonaccorsi, Tommaso Salvini: Un attore patriota nel teatro italiano dell’Ottocento. Bari: Pagina, 2011. pp. 131-141
  • E. Bellingeri, Stanislavskij e Salvini: note su Otello, in E. Buonaccorsi, Tommaso Salvini: Un attore patriota nel teatro italiano dell’Ottocento. Bari: Pagina, 2011. pp. 145-165
  • OPPURE W. Shakespeare, Othello, edited by M. Neill. Oxford: Oxford University Press, 2006. (solo il testo della tragedia)
  • W. Shakespeare, Othello, in The British Theatre,, or a collection of plays which are acted in Paris, printed under the authority of the managers, from the acting copy. Paris: Vergne, --.
  • E. Randi, I primordi della regia. Bari: Edizioni di Pagina, 2009. pp. 56-106 Cerca nel catalogo
  • (RUSSO) - M. Bulgakov, Le anime morte, riduzione teatrale del romanzo di Gogol, in lingua russa.. Edizione pubblicata a Mosca: nel, 1991.
  • M. Bulgakov, Le anime morte, riduzione teatrale del romanzo di Gogol, traduzione italiana. --: Studio Tesi, --.
  • V. Toporkov, Le anime morte, in V. Toporkov, Stanislavskij alle prove. Gli ultimi anni, a cura di F. Malcovati. Milano: Ubulibri, 2003. pp. 53-102 + l’Introduzione di Malcovati, pp. 7-14
  • (TEDESCO) – H. von Kleist, Käthchen von Heilbronn, versione tedesca. --: --, --.
  • H. von Kleist, Caterina di Heilbronn, versione italiana. --: --, --.
  • E. Randi, Il viaggio di formazione nella Käthchen von Heilbronn kleistiana, in E. Randi, Percorsi della drammaturgia romantica. Torino: UTET, 2006. pp. 25-45
  • (SPAGNOLO) - J. Zorrilla, Don Juan, versione spagnola. --: --, --.
  • J. Zorrilla, Don Juan, versione italiana. --: --, --.
  • L. R. Fernandéz, Variaciones estilisticas del “Tenorio”, in. «Revista de Literatura»: 37-38, --. pp. 55-92
  • E. Randi, Il don Giovanni di Zorrilla tra demonismo e salvazione, in E. Randi, Percorsi della drammaturgia romantica. Torino: Utet, 2006.
  • CONSIGLIATI PER SCIENZE DELLA FORMAZIONE PRIMARIA: L. Perissinotto, Animazione teatrale. Le idee, i luoghi, i protagonisti. Roma: Carocci, 2004. pp. 173-206
  • CONSIGLIATI PER BENI ARTISTICI E TURISMO CULTURALE: Franco Perrelli, Storia della scenografia dall’antichità al XXI secolo. Roma: Carocci, 2013.

Didattica innovativa: Strategie di insegnamento e apprendimento previste
  • Lecturing
  • Case study
  • Utilizzo di video disponibili online o realizzati
  • Files e pagine caricati online (pagine web, Moodle, ...)

Didattica innovativa: Software o applicazioni utilizzati
  • Moodle (files, quiz, workshop, ...)