Corsi di Laurea Corsi di Laurea Magistrale Corsi di Laurea Magistrale
a Ciclo Unico
Scuola di Scienze umane, sociali e del patrimonio culturale
DISCIPLINE DELLE ARTI, DELLA MUSICA E DELLO SPETTACOLO
Insegnamento
LETTERATURA ITALIANA
LE38104449, A.A. 2019/20

Informazioni valide per gli studenti immatricolati nell'A.A. 2019/20

Principali informazioni sull'insegnamento
Corso di studio Corso di laurea in
DISCIPLINE DELLE ARTI, DELLA MUSICA E DELLO SPETTACOLO (Ord. 2018)
LE0606, ordinamento 2018/19, A.A. 2019/20
N0
porta questa
pagina con te
Crediti formativi 9.0
Tipo di valutazione Voto
Denominazione inglese ITALIAN LITERATURE
Dipartimento di riferimento Dipartimento dei Beni Culturali: Archeologia, Storia dell'Arte, del Cinema e della Musica (DBC)
Obbligo di frequenza No
Lingua di erogazione ITALIANO
Sede PADOVA
Corso singolo È possibile iscriversi all'insegnamento come corso singolo
Corso a libera scelta È possibile utilizzare l'insegnamento come corso a libera scelta

Docenti
Responsabile ATTILIO MOTTA L-FIL-LET/10

Dettaglio crediti formativi
Tipologia Ambito Disciplinare Settore Scientifico-Disciplinare Crediti
BASE Discipline linguistiche e letterarie L-FIL-LET/10 9.0

Organizzazione dell'insegnamento
Periodo di erogazione Secondo semestre
Anno di corso I Anno
Modalità di erogazione frontale

Tipo ore Crediti Ore di
didattica
assistita
Ore Studio
Individuale
LEZIONE 9.0 63 162.0

Calendario
Inizio attività didattiche 02/03/2020
Fine attività didattiche 12/06/2020
Visualizza il calendario delle lezioni Lezioni 2019/20 Ord.2018

Syllabus
Prerequisiti: Una frequenza fruttuosa del corso e uno studio utile per l'esame richiedono i seguenti prerequisiti
- conoscenza della lingua italiana
- conoscenza di alcuni essenziali riferimenti storici e geografici
- capacità di riconoscere i testi letterari e di operare elementari distinzioni di genere
Conoscenze e abilita' da acquisire: Conoscenze:

- conoscere le linee generali della letteratura italiana dalle Origini alla fine del XIX secolo, con particolare riferimento al genere della narrativa breve (novella e racconto);
- conoscere i principali autori italiani di novelle e racconti del medesimo periodo;
- conoscere alcuni dei testi narrativi brevi (novelle o racconti) più significativi degli autori principali, con particolare riferimento a quelli interessati da transcodifiche cinematografiche.

Competenze:

- sapersi orientare nei movimenti e nei fatti più rilevanti della storia della letteratura italiana del periodo;
- saper riconoscere alcuni degli elementi caratterizzanti di testi appartenenti al genere novellistico e del racconto nella letteratura italiana del periodo, con particolare riferimento a quelli interessati da transcodifiche cinematografiche;
- saper analizzare alcune novelle e racconti della letteratura italiana del periodo.
Modalita' di esame: L'esame si svolgerà in forma orale con discussione di una o più delle tematiche affrontate durante le lezioni. Nello specifico verrà chiesto allo studente di riferire alcuni dati e caratteri fondamentali di una delle opere affrontate a lezione (per esempio: il Novellino, il Decameron, etc.).
Almeno una domanda verterà sull'esame di un testo, scelto dal docente tra quelli contenuti nel programma, di cui lo studente fornirà la spiegazione letterale e l'interpretazione complessiva, collocandolo nell'opera cui appartiene, nella vicenda dell'autore e nel contesto dell'epoca.

Chi fosse impossibilitato a frequentare le lezioni è tenuto a concordare preventivamente con il docente un programma d'esame.
Lo studente che porta il programma da "non frequentante" si presenterà all'esame con una lista dettagliata dei brani scelti in base alle indicazioni del "Contenuto delle attività" e contenuti sulla sua antologia di riferimento, eventualmente integrata con altre antologie (si raccomanda di NON impiegare materiali la cui attendibilità scientifica non sia garantita).

Gli esami si tengono nei due appelli di ciascuna delle tre sessioni: estiva, autunnale e di febbraio. L'iscrizione avviene tramite internet.
ATTENZIONE: l'esame di "Letteratura Italiana" è distinto da quello di "Laboratorio di Italiano", e può essere sostenuto indipendentemente da esso.
Criteri di valutazione: In sede d'esame saranno tenuti in conto i seguenti criteri di valutazione:

Verrà valutata:
1) la conoscenza degli argomenti trattati nel corso;
2) la conoscenza e la comprensione dei concetti e dei metodi proposti
3) la capacità di applicare tali conoscenze in modo autonomo e consapevole
3) le abilità logico-argomentative, ovvero la pertinenza delle risposte rispetto alle domande; la capacità di ‘costruire un proprio discorso critico’ pertinente, chiaro, efficace e personale.
Contenuti: Dalla novella al racconto (fino al cinema)

Il corso è costituito da un modulo iniziale di introduzione allo stesso, con presentazione del programma e indicazioni sul metodo di studio, e da alcuni moduli tematici, tendenzialmente di 5 ore ciascuno, di seguito illustrati nei loro contenuti principali:

1. Teoria e preistoria del genere novella
1.1. Teoria della novella: difficoltà teoriche di definizione della novella e suoi caratteri fondamentali; le definizioni di Segre, Lukács e Goethe.
1.2. Genesi della novella: dalla fiaba di magia alla fiaba novellistica (Meletinskij)
1.3. Preistoria della novella: i genera narrationis nella trattatistica antica e nella retorica medievale; varietà storica dei generi della narrazione breve (exempla, lais, fabliaux) e loro caratteristiche (Picone).
1.4. Codificazione della novella occidentale: dalla miscellanea al libro di novelle; esempi del XIII secolo (Picone).

2. Il "Novellino"
2.1. Il Novellino: titolo, problemi filologici, storia editoriale, struttura, ordinamento.
2.2. Prologo, novelle iniziale e finale, novelle riprese dal Decameron.

3. Il "Decameron"
3.1. Giovanni Boccaccio: vita e opere.
3.2. Il Decameron: datazione; codici e redazioni; titolo e suo significato; struttura e livelli narrativi.
3.3. Il livello extradiegetico: Proemio, Introduzione alla IV giornata e Conclusione dell’autore.
3.4. Il livello intradiegetico: l’Introduzione alla I giornata, la descrizione della peste e i suoi significati, l’introduzione dei personaggi della lieta brigata, i loro nomi e i loro significati.
3.5. Il livello diegetico: struttura narrativa, temi, significati. Focus sulla I giornata: esordio (I 1), centralità e ambiguità della parola.
3.6. Il livello metadiegetico: la novella di Melchisedech e il confronto con il "Novellino".
3.7. La parabola dell’opera: la novella del Marchese di Saluzzo (X 10), la sua ambiguità e le sue interpretazioni, la traduzione (orientata) di Petrarca e il suo ruolo nella fortuna del Decameron. Il giudizio di Dioneo.
3.8. La fine del "Decameron" e i suoi significati: conclusione della X giornata e conclusione dell’autore.

4. Fortuna ed epigoni del "Decameron"
4.1. Fortuna del Decameron
4.2. Riprese cinematografiche del Decameron: Pasolini e i f.lli Taviani
4.3. Epigoni del Boccaccio: Giovanni Fiorentino, "Pecorone"; Giovanni Sercambi; Franco Sacchetti, "Trecento novelle";
4.4. la novella in versi; la novella umanistica (Piccolomini, Bruni) e la facezia (Bracciolini, Pontano); il Paradiso degli Alberti; il Novellino di Masuccio Salernitano; il Grasso legnaiuolo; il contesto europeo

5. Il Cinquecento: "Belfagor arcidiavolo" di Machiavelli; le "Cene" del Lasca e il Bandello; il Firenzuola; il Doni e la Moral Filosofia; gli "Ecatommiti" di Giraldi Cinzio; le "Piacevoli notti" dello Straparola

6. Basile, "Lo cunto de li cunti": struttura, articolazione; lettura e analisi di alcune fiabe.

7. Basile al cinema: da Cenerentola al successo del fantasy.
8. La crisi della novella nel Settecento; l’Ottocento e la codificazione del racconto.

9. Lineamenti della forma breve nel Novecento. Il primo Novecento e il racconto modernista: Pirandello, Tozzi, Gadda, Palazzeschi, Moretti, Svevo. Il secondo Novecento tra realismo e riflessione metaletteraria.

10. Il racconto e il cinema: il racconto cinematografico.
Attivita' di apprendimento previste e metodologie di insegnamento: L'insegnamento prevede:
- lezioni frontali di introduzione al quadro storico, geografico e culturale degli autori e/o dei movimenti presi in esame;
- analisi di testi letterari, compiute anche mediante proiezione di slide;
- eventuale intervento di esperti di singoli argomenti
- spazi di intervento e di discussione da parte degli studenti.
L'apprendimento da parte degli studenti avviene:
- a lezione, mediante l'ascolto e il dialogo con il docente;
- nello studio individuale, guidato dalla bibliografia di riferimento.
Eventuali indicazioni sui materiali di studio: 1. Lo studio può essere condotto su una delle antologie sotto menzionate (nn. 1-6) o su altra opera equivalente (un'altra antologia per le scuole superiori), purche' essa sia stata mostrata al docente per tempo.
Gli studenti dovranno inoltre preparare tre saggi a scelta tra quelli indicati nella bibliografia che sarà fornita durante il corso attraverso Moodle, così come i testi e i powerpoint presentati a lezione.
Nella pagina Moodle verrà inoltre caricata la bibliografia utile a chi volesse approfondire gli argomenti trattati.

Gli studenti non frequentanti sono pregati di contattare il docente per ottenere l'apposito programma d'esame.
Testi di riferimento:
  • De_Caprio, Vincenzo; Giovanardi, Stefano, I testi della letteratura italianaVincenzo De Caprio, Stefano Giovanardi. Milano: --, --. voll. 4: I: Dalle Origini al Quattrocento; II: Dal Cinquecento al Settecento; III: L’Ottocento; IV: Il Novecento.
  • Baldi, Guido et alii, Dal testo alla storia, dalla storia al testo. Torino: --, --. voll. 6
  • Luperini, Romano; Cataldi, Pietro, La scrittura e l'interpretazione; storia della letteratura italiana nel quadro della civiltà e della letteratura dell'Occidente. Palermo: --, --. voll. 5 Cerca nel catalogo
  • Martignoni, Clelia; Segre, Cesare, Testi nella storia<<la >>letteratura italiana dalle origini al Novecento[diretto da] Cesare Segre, Clelia Martignoni. Milano: Edizioni scolastiche Bruno Mondadori, --. voll. 4: I: Dalle Origini al Quattrocento; II: Dal Cinquecento al Settecento; III: L’Ottocento; IV: Il Novecento
  • Bologna, Corrado; Rocchi, Paola, Rosa fresca aulentissima. Torino: Loescher, 2010. voll.: 1. Dalle Origini a Boccaccio; 2. Umanesimo, Rinascimento e Manierismo; 3. Dal Barocco all'età dei Lumi; 4. Neoclassicismo e Romanticismo Cerca nel catalogo
  • Antonelli, Roberto; Sapegno, Maria Serena, L'Europa degli scrittoristoria, centri, testi della letteratura italiana ed europea. [Milano]: --, --. voll.: 1a. Dalle origini al Trecento; 1b. Umanesimo e Rinascimento; 2a. Il Seicento e il Settecento; 2b. Il primo Ottocento; 3a. 1860-1900