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Insegnamento
COMPETENZE INFORMATICHE DI BASE (Numerosita' canale 4)
SFM0014281, A.A. 2019/20
Informazioni valide per gli studenti immatricolati nell'A.A. 2019/20
Dettaglio crediti formativi
Tipologia |
Ambito Disciplinare |
Settore Scientifico-Disciplinare |
Crediti |
ALTRO |
Abilità informatiche e telematiche |
-- |
3.0 |
Organizzazione dell'insegnamento
Periodo di erogazione |
Annuale |
Anno di corso |
I Anno |
Modalità di erogazione |
frontale |
Tipo ore |
Crediti |
Ore di didattica assistita |
Ore Studio Individuale |
LABORATORIO |
3.0 |
21 |
54.0 |
Inizio attività didattiche |
30/09/2019 |
Fine attività didattiche |
20/06/2020 |
Visualizza il calendario delle lezioni |
Lezioni 2019/20 Ord.2011
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Commissioni d'esame
Commissione |
Dal |
Al |
Membri |
11 2019/20 |
01/10/2019 |
30/11/2020 |
PULLIN
MAURO
(Presidente)
BASSO
CHRISTIAN
(Membro Effettivo)
CANDELORI
ANDREA
(Membro Effettivo)
CECCHINATO
GRAZIANO
(Membro Effettivo)
GAMBALONGA
ANTONIO
(Membro Effettivo)
GARIERI
ELISA
(Membro Effettivo)
MATTIAZZO
SERENA
(Membro Effettivo)
SILVESTRIN
LUCA
(Membro Effettivo)
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10 2019/20 |
01/10/2019 |
30/11/2020 |
GAMBALONGA
ANTONIO
(Presidente)
BASSO
CHRISTIAN
(Membro Effettivo)
CANDELORI
ANDREA
(Membro Effettivo)
CECCHINATO
GRAZIANO
(Membro Effettivo)
GARIERI
ELISA
(Membro Effettivo)
MATTIAZZO
SERENA
(Membro Effettivo)
PULLIN
MAURO
(Membro Effettivo)
SILVESTRIN
LUCA
(Membro Effettivo)
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9 2019/20 |
01/10/2019 |
30/11/2020 |
BASSO
CHRISTIAN
(Presidente)
CANDELORI
ANDREA
(Membro Effettivo)
CECCHINATO
GRAZIANO
(Membro Effettivo)
GAMBALONGA
ANTONIO
(Membro Effettivo)
GARIERI
ELISA
(Membro Effettivo)
MATTIAZZO
SERENA
(Membro Effettivo)
PULLIN
MAURO
(Membro Effettivo)
SILVESTRIN
LUCA
(Membro Effettivo)
|
8 2019/20 |
01/10/2019 |
30/11/2020 |
CANDELORI
ANDREA
(Presidente)
BASSO
CHRISTIAN
(Membro Effettivo)
CECCHINATO
GRAZIANO
(Membro Effettivo)
GAMBALONGA
ANTONIO
(Membro Effettivo)
GARIERI
ELISA
(Membro Effettivo)
MATTIAZZO
SERENA
(Membro Effettivo)
PULLIN
MAURO
(Membro Effettivo)
SILVESTRIN
LUCA
(Membro Effettivo)
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7 2018/19 |
01/10/2018 |
30/11/2019 |
CANDELORI
ANDREA
(Presidente)
BASSO
CHRISTIAN
(Membro Effettivo)
CECCHINATO
GRAZIANO
(Membro Effettivo)
GAMBALONGA
ANTONIO
(Membro Effettivo)
GARIERI
ELISA
(Membro Effettivo)
MATTIAZZO
SERENA
(Membro Effettivo)
SILVESTRIN
LUCA
(Membro Effettivo)
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Prerequisiti:
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Non sono richiesti prerequisiti. |
Conoscenze e abilita' da acquisire:
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Con questo insegnamento si intende favorire l’acquisizione delle competenze informatiche di base per avvalersi proficuamente di ambienti come quelli della videoscrittura, del calcolo elettronico, della presentazione dei dati e delle risorse del Web 2.0 disponibili nella rete Internet.
L’obiettivo di questo corso è infatti sviluppare le competenze necessarie per potersi avvalere proficuamente delle tecnologie digitali in particolare nei contesti educativi, sia per la propria produttività personale, ma soprattutto per le loro applicazioni di carattere didattico. Avvalersi di questi strumenti non significa tanto acquisirne meccanicamente le tecniche d’uso, quanto capirne le potenzialità, rapportandosi ad esse in modo critico, creativo, flessibile e dinamico, per vincere la sfida posta dalla loro rapida evoluzione. |
Modalita' di esame:
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L'esame prevede prove distinte che si svolgono al computer. Le prove hanno carattere pratico e richiedono l’elaborazione di documenti di videoscrittura, di calcolo elettronico e di presentazione dei dati, oltre a conoscenze sul Web 2.0. |
Criteri di valutazione:
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Raggiungimento delle conoscenze e delle competeneze indicate nella sezione "Contenuti" riguardo a:
1. Videoscrittura
2. Calcolo elettronico
3. Presentazione dati
4. Web 2.0
In particolare si richiede il raggiungimento di un adeguato livello nelle conoscenze teoriche/pratiche e nelle competenze al fine dell'impiego:
-di un programma di videoscrittura, di calcolo elettronico e di presentazione dati;
-delle risorse del Web 2.0 disponibili nella rete Internet. |
Contenuti:
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COMPETENZE INFORMATICHE DI BASE
PROGRAMMA DELL'INSEGNAMENTO
1. Videoscrittura
Questo modulo analizza come creare, formattare e definire tutti gli elementi di un documento complesso come, ad esempio, una tesi di laurea. Più precisamente vengono affrontate le seguenti attività: digitazione, selezione, ricerca e sostituzione di testo; creazione, apertura, memorizzazione, salvataggio in diversi formati dei documenti; formattazione del carattere, del paragrafo, della sezione, della pagina; visualizzazione di documenti con diverse modalità e uso contemporaneo di più documenti; inserimento e gestione di note, uso dell’intestazione e del piè di pagina, numerazione delle pagine, impostazione dei margini e delle altre proprietà della pagina; uso dell’anteprima di stampa e delle diverse opzioni di stampa, di strumenti quali il thesaurus, la sillabazione, la correzione ortografica e grammaticale; l'inserimento di tabelle e di immagini; l'applicazione degli stili e la realizzazione di riferimenti incrociati, didascalie, sommari, e indici automatici.
2. Calcolo elettronico
Questo modulo affronta i concetti fondamentali del calcolo elettronico: formattare un foglio di calcolo; utilizzare le funzioni aritmetiche e logiche di base; usare funzionalità aggiuntive come l'importazione di oggetti e la rappresentazione in forma grafica dei dati. In particolare si apprende a: creare, aprire, salvare (anche in formati diversi) una cartella di lavoro; visualizzare i dati in modalità e dimensioni diversi; inserire numeri, simboli speciali e formule nelle celle; applicare le varie opzioni di formattazione di cella, riga, colonna e del foglio di lavoro; usare le funzionalità di riempimento automatico; ordinare i dati secondo diverse modalità; applicare le funzioni aritmetiche e statistiche relative alla ricerca sociale; generare differenti tipi di diagrammi e grafici a partire da un foglio di lavoro (grafici a torta, a barre ecc.).
3. Presentazione dei dati
Con questo modulo vengono analizzati i comandi per creare presentazioni adeguate a vari tipi di audience e di situazioni. Si apprendono le funzionalità disponibili per comporre il testo, inserire grafici e immagini, aggiungere effetti visivi e sonori, integrare le diverse modalità comunicative. In particolare vengono presentate le seguenti attività: creare, aprire, memorizzare una presentazione; definire la struttura; scegliere un layout appropriato per ogni singola diapositiva; inserire riquadri di testo ed eseguire le relative formattazioni, inserire immagini; creare differenti tipi di diagrammi; cambiare modalità di visualizzazione; impostare animazioni ed effetti di transizione; usare gli effetti sonori; salvare la presentazione in formati appropriati.
4. Web 2.0
Il modulo tratta i concetti fondamentali riguardanti l’uso degli strumenti di informazione e comunicazione della rete Internet. In particolare viene affrontata la consultazione del web e gli strumenti del browser, il web mailing, la ricerca dei dati, le risorse del Web 2.0 per lo studio, per la condivisione e per la collaborazione, gli ambienti per la didattica collaborativa online. |
Attivita' di apprendimento previste e metodologie di insegnamento:
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Il corso in presenza si articola in 7 lezioni di 3 ore ciascuna svolte in laboratorio di informatica dove il docente si avvale di un computer e di un sistema di videoproiezione e i corsisti hanno a disposizione un computer per applicare quanto presentato. |
Eventuali indicazioni sui materiali di studio:
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Le indicazioni dettagliate sul materiale di studio (dispense e videolezioni) sono disponibili sulla pagina Web del corso nella piattaforma Moodle Scienze Umane: https://elearning.unipd.it/scienzeumane/ |
Testi di riferimento: |
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Obiettivi Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile
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