Corsi di Laurea Corsi di Laurea Magistrale Corsi di Laurea Magistrale
a Ciclo Unico
Scuola di Scienze umane, sociali e del patrimonio culturale
SCIENZE DELL'EDUCAZIONE E DELLA FORMAZIONE
Insegnamento
PEDAGOGIA GENERALE E SOCIALE (Curr. Scienze dell'educazione)
SFN1027643, A.A. 2019/20

Informazioni valide per gli studenti immatricolati nell'A.A. 2019/20

Principali informazioni sull'insegnamento
Corso di studio Corso di laurea in
SCIENZE DELL'EDUCAZIONE E DELLA FORMAZIONE
SF1333, ordinamento 2011/12, A.A. 2019/20
Sed
porta questa
pagina con te
Curriculum Percorso Comune
Crediti formativi 9.0
Tipo di valutazione Voto
Denominazione inglese GENERAL AND SOCIAL PEDAGOGY
Dipartimento di riferimento Dipartimento di Filosofia, Sociologia, Pedagogia e Psicologia Applicata (FISPPA)
Obbligo di frequenza No
Lingua di erogazione ITALIANO
Sede PADOVA
Corso singolo È possibile iscriversi all'insegnamento come corso singolo
Corso a libera scelta È possibile utilizzare l'insegnamento come corso a libera scelta

Docenti
Responsabile CARLA XODO M-PED/01
Altri docenti MELANIA BORTOLOTTO M-PED/01

Dettaglio crediti formativi
Tipologia Ambito Disciplinare Settore Scientifico-Disciplinare Crediti
BASE Discipline pedagogiche e metodologico-didattiche M-PED/01 9.0

Organizzazione dell'insegnamento
Periodo di erogazione Primo semestre
Anno di corso I Anno
Modalità di erogazione frontale

Tipo ore Crediti Ore di
didattica
assistita
Ore Studio
Individuale
LEZIONE 9.0 63 162.0

Calendario
Inizio attività didattiche 30/09/2019
Fine attività didattiche 18/01/2020
Visualizza il calendario delle lezioni Lezioni 2019/20 Ord.2011

Syllabus
Prerequisiti: Buona padronanza della lingua italiana.Conoscenze filosofiche, psicologiche, sociologiche e di storia della pedagogia.
Conoscenze e abilita' da acquisire: : CONOSCENZE
Obiettivi conoscitivi generali: lessico, semantica,categorie fondamentali della pedagogia generale ( educazione, istruzione, formazione professionale, insegnamento, apprendimento, cultura educativa, istituzioni educative)
Acquisizione critica dei significati e finalità dell’educazione nella cultura occidentale
Acquisizione del significato di educazione, istruzione e formazione nella vita personale e sociale contemporanee
La relazione educativa e i suoi fattori costitutivi
Conoscenze antropologiche, psicologiche, metodologiche del tema ”educazione” considerata come processo di costruzione di identità personale nella prospettiva della “ long life education”
I fondamenti pedagogici dell’identità personale
Riconoscere la fenomenologia dell’educazione nelle relazioni che si attivano a tale scopo.

CAPACITA' DI APPLICAZIONE
Saper utilizzare il dispositivo concettuale dell’identità personale come strumento di analisi del benessere/malessere della persona dal punto di vista della sua educazione
Saper valorizzare l'esperienza come fonte di conoscenza e di auto-conoscenza attraverso la narrazione
Saper attivare la narrazione come metodo di conoscenza indiretta e di promozione dell' identità personale
Saper ricondurre i problemi socio-educativi al loro fondamento individuale
Acquisizione critica dei significati e finalità dell’educazione nella cultura occidentale, dei significati e finalità dell’educazione, dell’istruzione e della formazione nella vita personale e sociale contemporanee
Riconoscere la fenomenologia dell’educazione nelle relazioni che si attivano a questo scopo
Acquisire i fondamenti antropologico, psicologico-pedagogici dell’educazione come processo di costruzione di identità personale
Saper raccogliere e interpretare dati ritenuti utili per approfondire temi connessi all’educazione, anche mediante la realizzazione di ricerche bibliografiche, sul campo, ec
Modalita' di esame: Verifica scritta sugli argomenti trattati con domande aperte e chiuse.
Criteri di valutazione: La prova di esame, volta a verificare il livello di conoscenza e approfondimento della materia, si baserà sui seguenti criteri valutativi: pertinenza delle risposte rispetto alle domande; chiarezza concettuale ed espositiva; precisione dei riferimenti concettuali e del lessico specifico della disciplina; capacità di sintesi e rielaborazione critica
Contenuti: A. PARTE ISTITUZIONALE:
Introduzione alla pedagogia generale
-Le parole e i concetti della pedagogia (educazione, istruzione, formazione, formazione professionale, insegnamento, apprendimento, cultura educativa, istituzioni educative).
Approfondimenti del concetto di educazione
- L' approccio genealogico:
l’identità dell'educazione occidentale
I significati originari e la triade dell'educazione occidentale ( Repubblica di Platone, Le storie di fondazione delle città, L’educazione dei fanciulli dello Pseudo-Plutarco)
- L’approccio fenomenologico:
La relazione come emergenza della realtà strutturale dell’educazione
Analisi categoriale della relazione educativa: educabilità, responsabilità , intenzionalità
L'approccio fenomenologico-ermeneutico:
L’educazione come costruzione d’identità personale
La persona come identità
L’esperienza come Erlebnis
I costituenti dell’identità personale ( corpo proprio, autostima, riconoscimento, orizzonte soggettivo, mondo storico-culturale)
Identità, vita e corso di vita
Identità e narrazione
La crisi e le sue ambivalenze
Pedagogia dell'identità personale
- Fondamenti pedagogici dell’ educazione come costruzione di identità personale
-La progettualità dell’adolescente: la decisione e la scelta

B.PARTE MONOGRAFICA
L'incidenza dell' educazione affettivo-sessuale nel processo di costruzione d'identità personale e nella sua formazione sociale del soggetto.
Il ruolo delle istituzioni educative nella educazione sentimentale delle giovani generazioni.
Le relazioni romantiche come esperienza fondamentale nella formazione emotivo-affettivo-sessuale dei giovani oggi.
Attivita' di apprendimento previste e metodologie di insegnamento: Lezioni con momenti di approfondimento e di discussione, sia in plenaria che per piccoli gruppi.
Attività laboratoriali di scrittura autobiografica.
.
Eventuali indicazioni sui materiali di studio: Il materiale di studio è rappresentato dai testi indicati in bibliografia.
Testi di riferimento:
  • Xodo C., Capitani di se stessi. L'educazione come processo di costruzione di identità personale.. Brescia: La Scuola, 2003. Testo obbligatorio - (pp. 1-254) Cerca nel catalogo
  • MARI G.-MINICHIELLO G.-XODO C,, Pedagogia generale. Brescia: La Scuola, 2014. Testo obbligatorio - (pp. 187-242) Cerca nel catalogo
  • C.XODO-M.BORTOLOTTO, Relazioni romantiche e formazione sentimentale.Esperienze,rappresentazioni, valori dei giovani in campo affettivo sessuale. Lecce-Rovato(BS): PensaMultimedia, --. testo obbligatorio
  • BORTOLOTTO M., L'educazione sentimentale a scuola. Lecce-Rovato (BS): Pensa MultiMedia, 2015. Testo obbligatorio - Da studiare per intero Cerca nel catalogo
  • C. XODO ( ed), Rousseau e le donne. Brescia: La Scuola, 2014. testo consigliato per chi desidera approfondire l'educazione affettivo sessuale in rapporto all' identità personale Cerca nel catalogo
  • ), --. --: --, --.