Corsi di Laurea Corsi di Laurea Magistrale Corsi di Laurea Magistrale
a Ciclo Unico
Scuola di Scienze umane, sociali e del patrimonio culturale
SCIENZE DELL'EDUCAZIONE E DELLA FORMAZIONE
Insegnamento
GEOGRAFIA SOCIALE
SFM0014278, A.A. 2019/20

Informazioni valide per gli studenti immatricolati nell'A.A. 2019/20

Principali informazioni sull'insegnamento
Corso di studio Corso di laurea in
SCIENZE DELL'EDUCAZIONE E DELLA FORMAZIONE (Ord. 2019)
SF1334, ordinamento 2019/20, A.A. 2019/20
N0
porta questa
pagina con te
Curriculum Percorso Comune
Crediti formativi 6.0
Tipo di valutazione Voto
Denominazione inglese SOCIAL GEOGRAPHY
Dipartimento di riferimento Dipartimento di Filosofia, Sociologia, Pedagogia e Psicologia Applicata (FISPPA)
Obbligo di frequenza No
Lingua di erogazione ITALIANO
Sede ROVIGO
Corso singolo È possibile iscriversi all'insegnamento come corso singolo
Corso a libera scelta È possibile utilizzare l'insegnamento come corso a libera scelta

Docenti
Nessun docente assegnato all'insegnamento

Dettaglio crediti formativi
Tipologia Ambito Disciplinare Settore Scientifico-Disciplinare Crediti
CARATTERIZZANTE Discipline scientifiche M-GGR/01 6.0

Organizzazione dell'insegnamento
Periodo di erogazione Secondo semestre
Anno di corso I Anno
Modalità di erogazione frontale

Tipo ore Crediti Ore di
didattica
assistita
Ore Studio
Individuale
LEZIONE 6.0 42 108.0

Calendario
Inizio attività didattiche 02/03/2020
Fine attività didattiche 12/06/2020
Visualizza il calendario delle lezioni Lezioni 2019/20 Ord.2019

Syllabus
Prerequisiti: Non sono richiesti prerequisiti particolari.
Conoscenze e abilita' da acquisire: - conoscenza generale dei concetti di base della geografia umana e sociale (spazio, territorio, attori, relazioni)
- conoscenza e comprensione del ruolo dei processi di globalizzazione e migrazione nella costruzione dei luoghi, culture e identità delle società europee contemporanee e delle relative implicazioni nel lavoro educativo.

- capacità di analizzare in maniera critica i rapporti tra luogo, cultura e identità e del loro ruolo nella costruzione di uno sviluppo diseguale e iniquo a livello locale e globale e delle relative implicazioni nel lavoro educativo.
Modalita' di esame: In via di definizione
Criteri di valutazione: La prova scritta mira ad accertare:
1. l’acquisizione delle conoscenze relative ai concetti di base della geografia umana e sociale e ai processi di globalizzazione e migrazione nella costruzione dei luoghi, culture e identità delle società europee contemporanee
2. capacità di collegare in maniera coerente i concetti di luogo, cultura e identità e di analizzare il loro ruolo nella costruzione di uno sviluppo diseguale e iniquo a livello locale e globale
3. la correttezza dell’esposizione (aderenza e pertinenza della risposta alla domanda, uso di un linguaggio appropriato, chiarezza nell’argomentazione).
Contenuti: Il corso si propone di offrire alcune chiavi interpretative per leggere il territorio odierno e comprenderne le dinamiche sociali, utili a contestualizzare la propria azione professionale. Osservare e interpretare il territorio, la sua evoluzione, i suoi bisogni e i suoi problemi è, infatti, essenziale per pensare lo sviluppo sociale, promuovere il benessere e per intervenire sulle criticità che si manifestano nelle comunità locali.

Il corso si articola in due parti principali.
Nella prima parte verranno illustrati alcuni concetti chiave della geografia umana e sociale come base di riferimento comune (spazio, territorio, attori, relazioni) per un approccio geografico allo sviluppo sociale del territorio.
Nella seconda parte, a partire da esempi tratti da esperienze locali e internazionali, si approfondiranno in chiave analitica e critica il rapporto tra globalizzazione, sviluppo diseguale, migrazioni, “fabbricazione” del senso del luogo e dell’identità, e le relative implicazioni nella costruzione di territori esclusivi o inclusivi.
Attivita' di apprendimento previste e metodologie di insegnamento: I contenuti saranno presentati a partire da esempi concreti e da domande volte a stimolare la partecipazione e il coinvolgimento degli studenti.

Si prevede l'uso delle seguenti metodologie di insegnamento:
- Lezioni frontali attive
- Esercitazioni e lavori di gruppo
- Visione di film e documentari
- Seminari di approfondimento con esperti
Eventuali indicazioni sui materiali di studio: In via di definizione
Testi di riferimento: